Lupo83 ha scritto:capito.Cmq mi confermi che il termo fusibile è da cambiare e che se non lo trovo con la stessa temperatura,va bene lo stesso,basta che sia da 15 A e 220v?
Perchè chi ha parlato che lo puoi prendere di temperatura diversa ,che io te lo debbo confermare :
assolutamente no :!: dev'essere uguale.
Lupo83 ha scritto:ok,lo prenderò identico e ti faccio sapere(oggi penso siano chiusi i negozi,se ne parla mercoledi).Ti tengo aggiornato e ti ringrazio ancora per tutto e per i preziosi consigli che mi hai dato quest'anno:).Ti auguro un felice,sereno e fortunato anno...
GRAZIE a te LUPO ricambio con un forte abbraccio AUGURI DI UN SERENO ANNO NUOVO
ancora auguroni e tanta salute,fortuna e serenità.Ti aggiorno sull'argoemnto:ho girato 5 negozi di elettricità(di cui 3 forniti molto bene)e 1 di riparazione elettrodomestici,ma neinte da fare,non c'è l'hanno stò termofusibile(però alcuni nemmeno sapevano cos'era ne erano sicuri al 100%,pensa un pò).Lunedi dovrebbe riaprire un altro negozio(che spero abbia)che era chiuso per inventario.In caso,sul web,sai qaulche sito dove poterlo reperire ad un costo ragionevole,soprattutto epr il discorso delel spese di spedizioni?su ebay non ho trovato niente.Spero che sai qualcosa tu(nell'eventualità che non lo trovo in questo negozio di lunedi).Grazie
per fortuna no(facendo corna,da quanto viene usato con acqua distillata solamente,da quano è stato acquistato,l'imetec è durato finora 10anni senza nessun problema).Vediamo lunedi e ti faccio sapere.
p.s.
magari chiedo a loro se hanno un ferro da stiro vecchio, da cui prendere il pezzo
Non c'è lo stesso termof. nel ferro ,ma c'è una staffetta ,un tubicino sterlingato o di materiale isolante e un termofusibile ,
tu con questo materiale e con un termofusibile uguale a questo ,come struttura,ma con le caratteristiche che ti interessano ,potresti fare le opportune modifiche e utilizzarlo al posto del tuo.
le caratteristiche sono leggermenet diverse(ma solo questo aveva,nel senso solo questo si avvicinava il più possibile come caratteristiche).Quello vecchio è:
15A 130°
quello nuovo:
10A 128°
Il fatto che l'amperaggio sia un pò basso,influisce troppo?inoltre come lo devo collegare,nel senso che essendo corrente alternata lo posso collegare in qualsiasi modo?perchè su questo nuovo ho visto che cè un segno giallo fatto da un lato.Attendo tue notizie
p.s.
per collegarlo devo acquistare anche dei faston o anche con un saldatore stagno e lo stagno,lo posso collegare?devo proteggerlo in qualche maniera,dato che il vecchio era incastrato tra la resistenza e il telaio della resistenza stessa?
Io nel post di prima mi riferivo proprio a questo tipo di termfusibile , perciò avevo parlato di tubicino isolante o sterlingato ,per inserirlo dentro al tubicino e così isolare i terminali ,poi la staffa piccolissima gobbata e con un foro all'estremità per fissarla con la vite che hai tolta sul vecchio termo.
Cerca di non fare saldature ,perchè potrebbe interrompersi dato l'alta temperatura ,ma puoi fargli due occhielli con i suoi stessi terminali utilizzando una pinzetta a punte .
Meglio sarebbe da 15 A ma se non si trova,pazienza ,metti questo e vedi un pò, dovrebbe resistere ,altrimenti poi una volta fatte le modifiche è una serenata ricambiarlo.
io ho dei pezzi di varie misure di guaina termorestringente andrebbe bene lo stesso?la dovrei mettere per tutta la lunghezza del termofusibile,cioè inglobarlo tutto e poi riscaldare con un phon per farla stringere?In caso tolgo i faston da quello vecchio e li metto in questo nuovo,con cacciavite e pinza.Pensa che addirittura all'inizio mi aveva detto:no,non ne abbiamo.Poi,appena gli ho detto che ero stato mandato da un tecnico(tipo che ero il suo assistente)allora mi ha detto vediamo che ti posso dare :twisted: .Una cosa assurda,a mio avviso.
p.s.
per il collegamento,lo posso metetre in qualsiasi maniera o quella tacca gialla su quello nuovo,mi indica qualcosa?
scusami se ti rispondo solo ora.Avevi ragione come al solito,era il termofusibile.Lo messo come hai detto tu,facendo gli occhielli ai piedini(vedi foto sotto).Non ho messo ne faston ne protezione isolante.Ho fatto varie prove,anche tenendola 20minuti accesa,sia con una che con due resistenze,tutto ok.:)grazie mille come sempre
ma mi sembra che mi avevi detto di non mettere isolante,o sbaglio?Si,quella era la sede del vecchio fusibile.Però mi hai detto di attorcigliare i pegi del termofusibile,quindi coem ci arriva fino alla sede del vechio termofusibile,ora? .Dimmi cosa fareal limite rismonto di nuovo,pazienza
non mi sembra di aver detto di non isolare i terminali del termo fusibile ,ma se leggi i post precedenti c'è scritto di non isolare il corpo de termo fus. cioè la parte centrale.
Poi se ci fai caso dalle foto non si vedeva dove era ubicato il suo termof.
potresti utilizzare le protezioni e iterminali del vecchio per allungarli anche se potrebbe rimanere come lo hai montato ,
comunque sarebbe meglio ricollocarlo come in origine .
ciao