problemi forno ventilato Rex

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
arcobaleno79
Messaggi: 61
Iscritto il: lun 10 set 2012 10:38 am

problemi forno ventilato Rex

Messaggio da arcobaleno79 »

Il forno ventilato ha smesso di funzionare ,in effetti ieri notavo una luce fioca sul indiatore di gradazione, nonostante fosse spento , ho provato a girare sia il commutatore che la manopola di aumento temperatura , ma appena ho provato sia l'uno che l'altro e' scattato il generale. Vi prego aiutatemi !!!!
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17227
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Messaggio da mariobrossh »

stacca la corrente ed inizia a controllare se la presa o la spina sono
cotte, poi segui il filo fino alla morsettiera
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6503
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

C'è una resistenza in dispersione ,

il tuo forno oltre ad avere la resistenza superiore a vista ,ne ha una nascosta nel vano sottostante il piano inferiore ,accessibile da dietro e ne potrebbe avere una di forma circolare posta intorno alla ventola ,montata dall'interno del forno ,ma accessibile ai suoi capi sempre togliendo il pannello posteriore.

Tu dovresti togliere il pannello posteriore individuare i capi delle due o tre resistenze e staccare i fili ai loro capi una per volta ,verificare eventuale dispersione e se negativo passare all'altra ,

se non possiedi un tester stacca i due capi di una resistenza per volta ,segnati su un pezzo di carta i collegamenti come li devi rimettere , fai in modo che non tocchino su nessuna parte metallica e dai tensione ,quando arrivi a staccare quella che non ti fa saltare il salvavita ,quella è la resistenza da sostituire ;)
arcobaleno79
Messaggi: 61
Iscritto il: lun 10 set 2012 10:38 am

Messaggio da arcobaleno79 »

vedere se una resistenza e' in dispersione significa mettere un polo del tester(il tester deve essere posizionato su diodo) sulla massa e l'altro sul capo della resistenza se mi da il beep e' in dispersione ??????
Red Max
Messaggi: 1688
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Messaggio da Red Max »

Per vedere se una resistenza è in dispersione bisogna scollegare i fili che la alimentano, dopodichè si usa il tester su OHM nella portata maggiore.
(20M ohm o più)
i puntali vanno messi tra la massa del forno e i contatti della resistenza.
Rispondi