Lavatrice del 2003, ieri si è rotta. ho trovato una moneta dentro e forse ha danneggiato qualche cosa. il programma parte ma il cestello fa rumore e dopo 20 minuti circa si blocca ed inizia a lampeggiare velocemente la spia e le istruzioni mi dicono di chiamare il tecnico se fa così.
vorrei aprirla ma non riesco come non riesco a togliere la guaina dietro all'oblò.
come diamine si apre una lavatrice così da vedere attorno al cestello cosa potrebbe esserci ?
devo per forza chiamare il tecnico che oltre tutto non costa poco.
Help please ?
LAVATRICE ARISTONAVSL 109 fa rumore quando gira il cestello
Moderatore: dalmos
La guarnizione oblo' solitamente è fissata sul frontale della macchina con un anello metallico tenuto stretto da una molla.
Di solito la molla si vede guardando dal basso verso l'alto, per toglierla bisogna tirare questa molla in modo che si sfili dal bordo della guarnizione.
Una volta tolta la molla si sgancia la guarnizione dal pannello, e se questo non è saldato al telaio della lavatrice, si puo' togliere.
Fatto questo, se la vasca è in resina puoi illuminarla da sotto per guardare da dentro se in trasparenza c'è qualche corpo estraneo.
Ovviamente dopo aver staccato la spina.
Buona fortuna.
Di solito la molla si vede guardando dal basso verso l'alto, per toglierla bisogna tirare questa molla in modo che si sfili dal bordo della guarnizione.
Una volta tolta la molla si sgancia la guarnizione dal pannello, e se questo non è saldato al telaio della lavatrice, si puo' togliere.
Fatto questo, se la vasca è in resina puoi illuminarla da sotto per guardare da dentro se in trasparenza c'è qualche corpo estraneo.
Ovviamente dopo aver staccato la spina.
Buona fortuna.
LAVATRICE ARISTONAVSL 109 fa rumore quando gira il cestello
Grazie mille domani controllo come è montata la guarnizione.
comunque alla fine è l'unico modo per controllare cosa potrebbe esserci attorno al cestello, giusto ?
mi sembra di capire che alla fine non è possibile smontare il pannello frontale e vedere con più chiarezza.
proverò dalla guarnizione.
comunque alla fine è l'unico modo per controllare cosa potrebbe esserci attorno al cestello, giusto ?
mi sembra di capire che alla fine non è possibile smontare il pannello frontale e vedere con più chiarezza.
proverò dalla guarnizione.
Io ti consiglio di togliere il cinghietto dal motore e di far funzionare la lavatrice senza di esso .
In questo modo ti renderai conto se ci sono altri problemi di funzionamento, magari alla scheda o al motore , ecc.
Anche se togli la guarnizione tu non vedrai un bel niente .
Una volta tolto il cinghietto fai girare il cessto a mano e senti da dove proviene il rumore , in genere si può accedere dal tubo grande che si trova sotto ,basta smontarlo dalla vasca.Oppure smontando la resistenza.
Fammi sapere
Ciao
Stefano
In questo modo ti renderai conto se ci sono altri problemi di funzionamento, magari alla scheda o al motore , ecc.
Anche se togli la guarnizione tu non vedrai un bel niente .
Una volta tolto il cinghietto fai girare il cessto a mano e senti da dove proviene il rumore , in genere si può accedere dal tubo grande che si trova sotto ,basta smontarlo dalla vasca.Oppure smontando la resistenza.
Fammi sapere
Ciao
Stefano