problema con caldaia vaillant

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

pianocis

problema con caldaia vaillant

Messaggio da pianocis »

quando apro il rubinetto dell'acqua calda la cadaia nn si accende e nn da segni di vita (la pressione dell'acqua è ottima), mentre se accendo i termosifoni va bene.Qualcuno mi puo dire qual'è il difetto?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

potrebbe essere il flussostato a me succede se c'è poca pressione,
segui il tubo dell'acqua fredda che alimenta la caldaia, dovresti trovare
qualcosa del genere
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se la caldaia ha il pressostato, questo sente la variazione di pressione e attacca o stacca, tramite un micro e un relé, la caldaia.
Di conseguenza: o è la membrana, o è il micro, oppure è il relé sulla scheda che gestisce l'accensione della caldaia.
Poi, a proposito di elettronica, si potrebbe continuare dicendo che non è detto che sia direttamente il relé,
ma un componente del circuito elettronico che lo comanda. Di solito, in questi casi, il tecnico cambia la scheda
e con circa 200€ te la cavi e hai di nuovo la caldaia funzionante.:)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Mi permetto di agganciarmi allo stesso identico problema di pianocis.
Il difetto si manifesta soprattutto nei periodi più caldi (diciamo 9 volte su dieci), tanto che a volte non basta neanche accendere i termosifoni, per non parlare poi che una volta accesa si può spegnere di botto (ovviamente quando ormai eri sotto la doccia), senza andare in blocco, come se avessi chiuso l'acqua.
Chi mi controlla la caldaia annualmente (si tratta di un amiuco), mi ha consigliato di cambiarla proprio perché i problemi potrebbero essere molteplici (scheda elettronica ed altro come già detto in questi post) e non è detto che una volta sostituito questo e quel pezzo si risolvano.
Che faccio, la cambio in un periodo di crisi come questo :( ?
Ciao
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Segui il circuito di ingresso dell'acqua fredda nella caldaia. In linea c'è una specie di barilotto con base esagonale lungo circa una decina di cm nel quale sono inseriti, tramite faston, due fili. Staccali, fai scorrere acqua dal più vicino rubinetto dell'acqua calda e cortocircuita i due fili che ti dicevo. Se parte la fiamma, si tratta del flussostato andato. Mi raccomando: PRIMA apri l'acqua, DOPO cortocircuita i due faston! In caso contrario è un componente della scheda a far bizze.Con un minimo di manualità, qualora fosse il flussostato, lo sostituisci in una mezz'oretta e con una ventina di euro di spesa. Se fosse la scheda inizia con il controllare eventuali saldature fredde o che non siano ossidati i contatti del relè di consenso dell'accensione, o che non ci siano componenti evidentemente deteriorati (resistenze bruciate, condensatori elettrolitici spaccati o anomalarmente gonfi). Sia nel sostituire il flussostato che nel controllare la scheda TOGLI LA TENSIONE alla caldaia ed asciuga eventuali traccie di acqua.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La vaillant come tutti d'altronde già da parecchi anni usa il flussostato come interruttore per l'accensione della caldaia in modalità sanitario ,ma se questa ha una quindicina di anni al 99% avrà la membrana ,che aziona un interruttore.
Se la caldaia funziona a riscaldamento ti porta subito al controllo di questo congegno.
In quanto alla membrana ti posso dire che un modello di vailant molto vecchio ,il gruppo membrana,che puoi vedere abbassando lo sguardo sotto, è posto quasi al centro del riquadro e a un dieci cm dal profilo esterno ,nelle vicinanze c'è il rubinetto di riempimento ed è riconoscibile da una zona circolare composta da due semi gusci assemblati da una serie di bulloncini .

Se più recente lo stesso gruppo lo porta nella zona destra posteriore sotto alla valvola atre vie , ma spesso su questo modello tra l'alberino che viene spinto dalla membrana e che aziona il micro interruttore c'è un congegno mobile ,di plastica , con alberino metallico centrale ,che si rompe facilmente , quindi potrebbe essere questo o entrambi.

Magari se posti una foto ,vista da sotto o pure dal di dentro potò essere più preciso ,su dove farti mettere le mani. ;)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

dalmos ha scritto:La vaillant come tutti d'altronde già da parecchi anni usa il flussostato come interruttore per l'accensione della caldaia in modalità sanitario ,ma se questa ha una quindicina di anni al 99% avrà la membrana ,che aziona un interruttore.
Se la caldaia funziona a riscaldamento ti porta subito al controllo di questo congegno.
In quanto alla membrana ti posso dire che un modello di vailant molto vecchio ,il gruppo membrana,che puoi vedere abbassando lo sguardo sotto, è posto quasi al centro del riquadro e a un dieci cm dal profilo esterno ,nelle vicinanze c'è il rubinetto di riempimento ed è riconoscibile da una zona circolare composta da due semi gusci assemblati da una serie di bulloncini .

Se più recente lo stesso gruppo lo porta nella zona destra posteriore sotto alla valvola atre vie , ma spesso su questo modello tra l'alberino che viene spinto dalla membrana e che aziona il micro interruttore c'è un congegno mobile ,di plastica , con alberino metallico centrale ,che si rompe facilmente , quindi potrebbe essere questo o entrambi.

Magari se posti una foto ,vista da sotto o pure dal di dentro potò essere più preciso ,su dove farti mettere le mani. ;)
Ok grazie. mi organizzo. :)
P.S.
Mi stai dicendo che si può riparare?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Si ,ma ti ho detto pure di postare qualche foto :!:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Mi dovevo organizzare. ;)

Da sopra:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

--

Da sotto:

Immagine

frontale:

Immagine

Per quanto riguarda i consigli che mi avete dato, ho controllato la scheda elettronica (un po' ne capisco, anche se da ggiovane ero più bravo) e non sembra avere nulla di anomalo.
Ovviamente ieri per tutte le prove che ho fatto si è sempre accesa senza il bisogno di tenere i termosifoni accesi.
Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La tua caldaia come dicevo non ha il flussostato,ma la membrana ,la puoi trovare in quel blocco di ottone adiacente al rubinetto di riempimento, che hai fotografato nella vista da sotto .

A questo punto se il flusso di acqua calda dai rubinetti si è ridotto o non hai mai fatto un lavaggio chimico allo scambiatore,ti consiglierei di farcelo ,è certamente salutare ,sia sullo scambio di calore tra primario e secondario e sia sulla depressione della membrana.
anche perchè se come dici tu il problema si presenta più in estate ,forse perchè c'è un maggior calo di pressione.
Lintasamento del secondario dello scambiatore comporta che il termostato di massima temperatura interviene prima che il termostato sanitario mandi in modulazione la valvola gas.,facendola spegnere.

Se è rotta la membrana ,o non parte proprio ,o magari se apri tutto il rubinetto di acqua calda parte ,ma non appena vai a miscelarla o riduci il flusso si spegne.

Togli il pannello laterale destro e sopra la membrana troverai la valvola a tre vie ,verso il centro di essa guarda bene c'è un micro interruttore ,
se fai aprire l'acqua calda mentre tu guardi ti renderai conto del suo funzionamento e quando dici tu che non funziona ,da li potrai vedere se la membrana ha agito sull'interruttore o no , oppure puoi vedere se c'è un guasto al congegno intermedio.

Ciao ___________

Stefano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ciao Dalmos, intanto grazie per la risposta.
La valvola a tre vie la conosco benissimo perchè qualche anno fa ho aiutato l'idraulico a sostituirla. Il rubinetto che dici ho capito qual'è e sembra essere integro.
Volendo capire se è la membrana che non funzione, è possibile aprire il blocco di ottone dai bulloni, oppure è meglio che mi faccio gli affari miei?

Comunque grazie ancora: questo fine settimana saprò cosa fare. ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

roby ha scritto: Volendo capire se è la membrana che non funzione, è possibile aprire il blocco di ottone dai bulloni, oppure è meglio che mi faccio gli affari miei?
Se non sbaglio, dalmos non si riferiva al rubinetto di carico ma al micro comandato dalla membrana...
Se apri l'acqua calda lo vedi subito se viene attivato dal pistoncino della membrana oppure no.
A quel punto, se non si muove, puoi passare a smontare il pressostato ed eventualmente cambiare la membrana. ;)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto:
roby ha scritto: Volendo capire se è la membrana che non funzione, è possibile aprire il blocco di ottone dai bulloni, oppure è meglio che mi faccio gli affari miei?
Se non sbaglio, dalmos non si riferiva al rubinetto di carico ma al micro comandato dalla membrana...
Se apri l'acqua calda lo vedi subito se viene attivato dal pistoncino della membrana oppure no.
A quel punto, se non si muove, puoi passare a smontare il pressostato ed eventualmente cambiare la membrana. ;)
Si, chiaro. Ho sbagliato a dire rubinetto invece che micro interruttore.
Grazie
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Se dovessi arrivare a smontare per ispezionare la membrana, basta chiudere l'acqua?
Lo so, la domanda è stupida, però non vorrei allagare casa, magari perché incomincia ad uscire l'acqua dal circuito dei termosifoni.
Ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Puoi anche chiudere solo l'acqua ,ma il rubinetto di riempimento lo devi lasciare collegato al tubicino in rame da 6 mm.

Prima di smontare apri un rubinetto dell'acqua calda da qualche parte ,in modo da far uscire l'acqua in pressione. ;)

Stacca la tensione :!: :!: :!: e in caso che sghizzi acqua su componenti elettrici asciuga con un fon

Ciao
Rispondi