Qualcosa si sta bruciando?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Qualcosa si sta bruciando?

Messaggio da giovanni »

Da qualche giorno, quando entro in cucina, sento un odore strano... il solito che
fanno gli avvolgimenti dei motori (o componente elettronici) come prima avvisaglia
di un riscaldamento anomalo, preludio sicuro ad una loro completa
dipartita. Però, non riesco ad individuarne la provenienza, perché (per ora) tutto
quello che c'è di elettrico in cucina funziona alla perfezione.
Elenco le apparecchiature elettriche esistenti:
- lavastoviglie
- depuratore ad osmosi inversa
- televisore LCD
- frigorifero
- congelatore
- tostapane
- forno elettrico da incasso
- fornetto da tavolo
- lampadina CFL al centro della stanza

Come detto, l'odore sembra il classico che fanno i motori elettrici prima di bruciarsi...
però, visto che è tutto in ordine, si può pensare alla lampada CFL ? Visto che hanno
al loro interno un circuito elettronico?
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Ciao. Io ti suggerirei di dare un'occhiata alle prese, peraltro spesso le prese degli elettrodomestici incassati sono nascoste e sono quelle soggette a maggior assorbimento. Può essere che qualcuna di queste è in sofferenza, surriscaldando plastica o rivestimento dei cavi fino alla fusione. Dopo che ti sei accertato che tutte le prese/spine sono in ordine, poi procedi al controllo delle utenze, magari andando per esclusione. Chiaramente do per scontato che l'impianto sia fatto a dovere, ossia con cavi della giusta sezione, impianto di messa a terra, prese/spine non vetuste (o cinesi), cablaggi fatti a regola d'arte.

In bocca al lupo.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ecco vedi, alle prese non avevo pensato... dici che fanno il solito odore dei motori?
Comunque, la ricerca è facile: l'unica soggetta a forte assorbimento è quella
della lavastoviglie. Ci do un'occhiata e poi riferisco. :)
Ah, avevo messo nel conto anche la lampadina CFL, ma da un controllo è risultata a posto.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Allora... se un a presa è stata montata da un cane, anche una lampada cfl può metterla in crisi, tuttavia dici che è a posto.

Da retta a me... guardale tutte, cosa ti costa. :oops:
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

In passato mi è capitato di aprire prese che erano state dotate di cavi telefonici per poratre la 220, quindi non mi meraviglio di niente (e non sono un professionista).

Le prese sono di materiale plastico/ceramico. Quando si surriscaldano producono quell'odore che senti.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho aperto la presa e "purtroppo" è sempre come nuova... :(
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Giovanni, per mia esperienza ho avuto problemi con una cassetta di derivazione, anzi con due nel corso degli anni, nelle quali, purtroppo le giunzioni erano 'nastrate'; fuoco e fumo nero!!!
Provveduto a bonificare tutte le cassette in casa con regolari giunzioni tramite for-box.
ciao, livio
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

a me invece è capitato che si era cotta la morsettiera del forno dove si
collega il cavo di alimentazione
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Certo che le cause possono essere molteplici. Io ho suggerito la via delle prese come step iniziale, ma è ovvio che, escludendo quelle, hai un bel po' da controllare. Anche io ho avuto il tuo stesso problema in cucina 2 anni fa, ed era uno switch della lavastoviglie che surriscaldava. Mi sono fatto il mazzetto: aprire quel mostro non è stato affatto facile. :cry:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi sa che il maggior indiziato sia proprio la lavastoviglie... ma se la presa è a posto ed il motore di
lavaggio gira bene (l'ho cambiato circa un anno fa), non rimane che la bobina dell'elettrovalvola. Se fosse
così, tra non molto me ne dovrei accorgere di sicuro. :)
Rispondi