la lavastoviglie in questione, con tre anni di vita, inizia a caricare acqua ma dopo circa 5 minuti la scarica dando il segnale di fine lavaggio. In effetti il lavaggio non è stato effettuato.
cosa puo essere ??
grazie
Ringrazio tutti per la gentile collaborazione.
non riuscendo a capire di cosa si trattasse ho chiamato il tecnico che ha riscontrato il blocco del motore dovuto dall'otturazione del tubo.
Spesa 60 euro ed è ripartita.
Ultima modifica di frateken il ven 08 mar 2013 9:52 am, modificato 1 volta in totale.
Vuol dire che va in errore, dovrebbe lampeggiare start in maniera codificata: tot lampeggi - pausa - tot lampeggi ecc...
il numero dei lampeggi determina il codice di errore.
se c'è un display appare un codice di errore pure lì.
Nei cinque minuti a cui ti riferisci sta continuando a caricare acqua :
Sono troppi :!:
Riesci a vedere quanta acqua entra in vasca prima che la scarichi. :
Puoi controllare il filtrino posto nel tubo di carico sotto la fontana o nel raccordo dietro la lavastoviglie .
metti orecchio vicino alla lav.,nota che appena avvii un programma la lav. inizia a scaricare ,poi dopo poco smette e inizia a caricare ,appena senti che sta caricando acqua ,apri la porta e riempi a mano la vasca fino a coprire un cm. il piano d'acciaio ,poi chiudi la porta e vedi cosa succede .
la lavastoviglie non restituisce codici di errore. si ferma come se avesse effettuato il lavaggio completo.
Nei cinque minuti di funzionamento per circa la metà del tempo carica acqua e l'altra meta la scarica.
l'acqua caricata è circa 2/3 litri.
A quanto ho potuto capire dal rumore del caricamento acqua gli spruzzi in alto probabilmente non vanno in funzione.
Potrebbe essere il motore di lavaggio bloccato, a meno che non sia un modello non prodotto da whirlpool direttamente, quelli hanno un'elettronica diversa, effettivamente non hanno codici di errore.
scusami dalmos.
se ti riferisci ai filtrini ho guardato sono immacolati senza nemmeno un po di calcare.
per l'apertura dello sportello ho aperto a meta lavaggio e ci sono circa 2/3 litri di acqua. appena chiudo dopo un breve silenzio riparte ed inizia a scaricare.
dalmos ha scritto:
metti orecchio vicino alla lav.,nota che appena avvii un programma la lav. inizia a scaricare ,poi dopo poco smette e inizia a caricare ,appena senti che sta caricando acqua ,apri la porta e riempi a mano la vasca fino a coprire un cm. il piano d'acciaio ,poi chiudi la porta e vedi cosa succede .
__________ciao
Stefano
Se dopo aver fatto questo la lavastoviglie dopo un po di silenzio si mette a scaricare ,dovresti misurare se sul connettore di alimentazione del motore se arriva corrente in quel tempo di fermo che intercorre tra carico e scarico.