Lavatrice Candy CTE 104

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Moderatore: dalmos

fisher84
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Iscritto il: gio 24 gen 2013 6:03 pm
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Lavatrice Candy CTE 104

Messaggio da fisher84 »

Ciao a tutti, ho un problema con la mia lavatrice, una Candy CTE 104.

Ultimamente, quando il cestello deve girare più velocemente del normale (nella fase dei risciacqui oppure durante la fase centrifuga) succede che entra in un "loop" infinito. Gira un po' in un senso ed un po' in un altro ma quando si tratta di partire a girare forte inizia ad accelerare e subito dopo l'accelerazione viene inibita da qualcosa e ritorna a girare lentamente, prima in un verso e poi nell'altro fino a riprovare a girare nuovamente forte e così via...

Ho controllato i carboncini e sembrano a posto (hanno circa 1,5 cm di materiale) ed anche il circuito di scarico dell'acqua sembra funzionare.

Potete aiutarmi??

Grazie!
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dalmos
Moderator Maximo
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Messaggio da dalmos »

Controlla se quando deve centrifugare c'è acqua in vasca ,al limite apri il filtro e anche se ti costerà un po di fatica togliere l'acqua da terra ,ma l'importante è assicurarti che non vi sia acqua in vasca che girando insieme al cesto crei pressione sul pressostato che chiudendosi stacca la centrifuga .

Prova a fare una centrifuga senza panni ,impostandola direttamente dal selettore. ;)
__________ciao
Stefano
fisher84
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Messaggio da fisher84 »

No, se imposto la centrifuga per prima cosa parte la pompa e svuota tutto!
La cosa che mi fa un po' strano è che, facendo partire il programma la lavatrice carica poca acqua (o almeno credo sia poca). a cestello vuoto ci saranno 3 dita a dir tanto. E' normale?
fisher84
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Messaggio da fisher84 »

però a cestello scarico la centrifuga non mi parte, fa qualche giro e appena accelera viene fermata!
è normale anche questo?
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dalmos
Moderator Maximo
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Messaggio da dalmos »

Prima di fare la centrifuga è naturale che scarichi ,ma se senza panni non riesce a centrifugare nonostane non ci sia acqua in vasca c'è certamente un problema alla scheda .
D'altra parte le spazzole le hai controllate e il motore durante il lavaggio gira sia da un lato che dall'altro ,quindi i vari collegamenti su di esso sono ok.

Le lav. di ultima generazione lavorano con poca ,ma con o senza carico deve lavorare normalmente ,senza dare problemi .

Sei certo che svuota tutto prima della centrifuga :?:

Il fatto che carica poca acqua non può creare problemi alla centrifuga perchè durante questa fase il programma presuppone che non ci sia acqua in vasca.Ed è per questo motivo che ti consigliavo di aprire il filtro ,per avere la certezza dello svuotamento vasca.
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livio@
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Messaggio da livio@ »

Ho controllato i carboncini e sembrano a posto (hanno circa 1,5 cm di materiale)
Le spazzole devono essere minimo 2 cm!
ciao, livio
fisher84
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Messaggio da fisher84 »

Ho fatto la prova prima, sembra non partire da vuota...

Quando la pompa di scarico finisce di girare, aprendo il filtro, un po' di acqua esce.
Più o meno tirerà fuori un bicchiere, va bene?

Livio@, le spazzole le ho portate a vedere da un grosso ricambista a Torino, il quale mi ha detto che il mio problema non poteva dipendere da quello...
Red Max
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Messaggio da Red Max »

Dunque, dalla descrizione sembra che la centrifuga non vada a buon fine perchè nella fase che la precede viene rilevato il carico sbilanciato.
Questa funzione c'è un po' su tutte le macchine di fabbricazione recente.
Se la centrifuga non avviene nemmeno in assenza di carico, vuol dire che qualcosa non funziona nel sistema scheda che alimenta il motore / bobina tachimetrica che genera una corrente di controllo che ritorna alla scheda.
nei casi più fortunati è il magnete della tachimetrica che tende a staccarsi dall'asse.
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dalmos
Moderator Maximo
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Messaggio da dalmos »

credo che la scheda sia andata.
fisher84
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Messaggio da fisher84 »

posso fare qualche prova per accertarmi che sia la scheda?
oppure mi conviene cambiare lavatrice (visto che immagino sia una bella spesa...)
Red Max
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Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Messaggio da Red Max »

Visto che il motore l'hai già smontato, io controllerei la bobina tachimetrica
si trova sul "lato B" del motore stesso, è come una piccola dinamo col magnete fissato sull'asse 8)
Già che ci sei potresti dare una spolverata per tirare via la polvere dei carboncini (che conduce l'elettricità), e verificare che la parte dove i carboncini strisciano e fanno contatto non presenti bruciature o irregolarità.
fisher84
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Messaggio da fisher84 »

si, ho capito qual'è... unico dubbio, come la controllo esattamente?
Red Max
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Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Messaggio da Red Max »

C'è solo da verificare che il magnete sia ben fissato sull'asse e non perda pezzi in giro.
fisher84
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Messaggio da fisher84 »

ah ok, quindi se anche quella è a posto dovrei aver provato tutto il possibile e posso dire che è un problema di scheda!
Red Max
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Messaggio da Red Max »

No, purtroppo la certezza matematica la puoi avere solo cambiando il pezzo incriminato e constatando che è tutto OK.
In certi casi cambiando il pezzo incriminato ti accorgi che è tutto come prima.
Percui cambi una cosa per scoprire che non è quello, non è molto scientifico, ma a volte è l'unico modo, a patto che il pezzo costi poco...
Nel caso specifico c'è l'ulteriore rischio/paranoia: e se fosse il motore che ha fatto saltare la scheda :?: :shock: :cry:
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