Lavatrice Candy CTE 104
Moderatore: dalmos
Lavatrice Candy CTE 104
Ciao a tutti, ho un problema con la mia lavatrice, una Candy CTE 104.
Ultimamente, quando il cestello deve girare più velocemente del normale (nella fase dei risciacqui oppure durante la fase centrifuga) succede che entra in un "loop" infinito. Gira un po' in un senso ed un po' in un altro ma quando si tratta di partire a girare forte inizia ad accelerare e subito dopo l'accelerazione viene inibita da qualcosa e ritorna a girare lentamente, prima in un verso e poi nell'altro fino a riprovare a girare nuovamente forte e così via...
Ho controllato i carboncini e sembrano a posto (hanno circa 1,5 cm di materiale) ed anche il circuito di scarico dell'acqua sembra funzionare.
Potete aiutarmi??
Grazie!
Ultimamente, quando il cestello deve girare più velocemente del normale (nella fase dei risciacqui oppure durante la fase centrifuga) succede che entra in un "loop" infinito. Gira un po' in un senso ed un po' in un altro ma quando si tratta di partire a girare forte inizia ad accelerare e subito dopo l'accelerazione viene inibita da qualcosa e ritorna a girare lentamente, prima in un verso e poi nell'altro fino a riprovare a girare nuovamente forte e così via...
Ho controllato i carboncini e sembrano a posto (hanno circa 1,5 cm di materiale) ed anche il circuito di scarico dell'acqua sembra funzionare.
Potete aiutarmi??
Grazie!
Controlla se quando deve centrifugare c'è acqua in vasca ,al limite apri il filtro e anche se ti costerà un po di fatica togliere l'acqua da terra ,ma l'importante è assicurarti che non vi sia acqua in vasca che girando insieme al cesto crei pressione sul pressostato che chiudendosi stacca la centrifuga .
Prova a fare una centrifuga senza panni ,impostandola direttamente dal selettore.
__________ciao
Stefano
Prova a fare una centrifuga senza panni ,impostandola direttamente dal selettore.
__________ciao
Stefano
Prima di fare la centrifuga è naturale che scarichi ,ma se senza panni non riesce a centrifugare nonostane non ci sia acqua in vasca c'è certamente un problema alla scheda .
D'altra parte le spazzole le hai controllate e il motore durante il lavaggio gira sia da un lato che dall'altro ,quindi i vari collegamenti su di esso sono ok.
Le lav. di ultima generazione lavorano con poca ,ma con o senza carico deve lavorare normalmente ,senza dare problemi .
Sei certo che svuota tutto prima della centrifuga
:
Il fatto che carica poca acqua non può creare problemi alla centrifuga perchè durante questa fase il programma presuppone che non ci sia acqua in vasca.Ed è per questo motivo che ti consigliavo di aprire il filtro ,per avere la certezza dello svuotamento vasca.
D'altra parte le spazzole le hai controllate e il motore durante il lavaggio gira sia da un lato che dall'altro ,quindi i vari collegamenti su di esso sono ok.
Le lav. di ultima generazione lavorano con poca ,ma con o senza carico deve lavorare normalmente ,senza dare problemi .
Sei certo che svuota tutto prima della centrifuga
Il fatto che carica poca acqua non può creare problemi alla centrifuga perchè durante questa fase il programma presuppone che non ci sia acqua in vasca.Ed è per questo motivo che ti consigliavo di aprire il filtro ,per avere la certezza dello svuotamento vasca.
Ho fatto la prova prima, sembra non partire da vuota...
Quando la pompa di scarico finisce di girare, aprendo il filtro, un po' di acqua esce.
Più o meno tirerà fuori un bicchiere, va bene?
Livio@, le spazzole le ho portate a vedere da un grosso ricambista a Torino, il quale mi ha detto che il mio problema non poteva dipendere da quello...
Quando la pompa di scarico finisce di girare, aprendo il filtro, un po' di acqua esce.
Più o meno tirerà fuori un bicchiere, va bene?
Livio@, le spazzole le ho portate a vedere da un grosso ricambista a Torino, il quale mi ha detto che il mio problema non poteva dipendere da quello...
Dunque, dalla descrizione sembra che la centrifuga non vada a buon fine perchè nella fase che la precede viene rilevato il carico sbilanciato.
Questa funzione c'è un po' su tutte le macchine di fabbricazione recente.
Se la centrifuga non avviene nemmeno in assenza di carico, vuol dire che qualcosa non funziona nel sistema scheda che alimenta il motore / bobina tachimetrica che genera una corrente di controllo che ritorna alla scheda.
nei casi più fortunati è il magnete della tachimetrica che tende a staccarsi dall'asse.
Questa funzione c'è un po' su tutte le macchine di fabbricazione recente.
Se la centrifuga non avviene nemmeno in assenza di carico, vuol dire che qualcosa non funziona nel sistema scheda che alimenta il motore / bobina tachimetrica che genera una corrente di controllo che ritorna alla scheda.
nei casi più fortunati è il magnete della tachimetrica che tende a staccarsi dall'asse.
Visto che il motore l'hai già smontato, io controllerei la bobina tachimetrica
si trova sul "lato B" del motore stesso, è come una piccola dinamo col magnete fissato sull'asse
Già che ci sei potresti dare una spolverata per tirare via la polvere dei carboncini (che conduce l'elettricità), e verificare che la parte dove i carboncini strisciano e fanno contatto non presenti bruciature o irregolarità.
si trova sul "lato B" del motore stesso, è come una piccola dinamo col magnete fissato sull'asse
Già che ci sei potresti dare una spolverata per tirare via la polvere dei carboncini (che conduce l'elettricità), e verificare che la parte dove i carboncini strisciano e fanno contatto non presenti bruciature o irregolarità.
No, purtroppo la certezza matematica la puoi avere solo cambiando il pezzo incriminato e constatando che è tutto OK.
In certi casi cambiando il pezzo incriminato ti accorgi che è tutto come prima.
Percui cambi una cosa per scoprire che non è quello, non è molto scientifico, ma a volte è l'unico modo, a patto che il pezzo costi poco...
Nel caso specifico c'è l'ulteriore rischio/paranoia: e se fosse il motore che ha fatto saltare la scheda
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In certi casi cambiando il pezzo incriminato ti accorgi che è tutto come prima.
Percui cambi una cosa per scoprire che non è quello, non è molto scientifico, ma a volte è l'unico modo, a patto che il pezzo costi poco...
Nel caso specifico c'è l'ulteriore rischio/paranoia: e se fosse il motore che ha fatto saltare la scheda