Lavatrice Candy CTE 104
Moderatore: dalmos
dunque, ho staccato il motore dalla lavatrice.
senza smontare nulla leggo 178 ohm di resistenza della tachimetrica, quando giro il motore il valore aumenta, e leggo una tensione sui morsetti nell'ordine di un volt...
A sensore (se così si può chiamare...) scollegato dal motore ho dei valori variabili, per un po' il valore saliva e scendeva per poi fermarsi a 178. dopo un po' riprovo e segna 182 fisso. riprovo dopo un po' e segna 180.5.
se infilo e faccio scorrere (senza toccare i magneti) un cacciavite avanti ed indietro il valore della resistenza varia di qualche ohm...
ora mi chiedo, il valore della resistenza dovrebbe essere fisso, o sbaglio?
pensi che possa aver trovato il guasto?
senza smontare nulla leggo 178 ohm di resistenza della tachimetrica, quando giro il motore il valore aumenta, e leggo una tensione sui morsetti nell'ordine di un volt...
A sensore (se così si può chiamare...) scollegato dal motore ho dei valori variabili, per un po' il valore saliva e scendeva per poi fermarsi a 178. dopo un po' riprovo e segna 182 fisso. riprovo dopo un po' e segna 180.5.
se infilo e faccio scorrere (senza toccare i magneti) un cacciavite avanti ed indietro il valore della resistenza varia di qualche ohm...
ora mi chiedo, il valore della resistenza dovrebbe essere fisso, o sbaglio?
pensi che possa aver trovato il guasto?
Il valore della resistenza è fisso, ma se fai girare l'asse o avvicini un oggetto metallico si genera una corrente che va a sommarsi con quella che il tester applica per effettuare la misurazione, falsando appunto il valore che leggi sul tester.
Quello che puoi fare è togliere il coperchietto e guardare sotto, di solito la bobina si puo' sfilare così come sta, a quel punto vedi se ci sono briciole di magnete in giro e puoi verificare se il magnete è ancora saldamente fissato all'asse.
E' come la dinamo della bici.
Dopodichè puoi dare una pulita con aria compressa o con un pennello, perchè la polvere dei carboncini conduce e puo' causare qualche scherzo che la scheda interpreta malamente.
Poi puoi controllare che il cablaggio del motore, nella parte esposta al movimento non si sia danneggiato, e che non ci siano falsi contatti sui connettori anche sulla scheda.
Dopodichè, potrebbe essere la scheda, ma con 1.5cm di carboncini sei al limite secondo me...
Quello che puoi fare è togliere il coperchietto e guardare sotto, di solito la bobina si puo' sfilare così come sta, a quel punto vedi se ci sono briciole di magnete in giro e puoi verificare se il magnete è ancora saldamente fissato all'asse.
E' come la dinamo della bici.
Dopodichè puoi dare una pulita con aria compressa o con un pennello, perchè la polvere dei carboncini conduce e puo' causare qualche scherzo che la scheda interpreta malamente.
Poi puoi controllare che il cablaggio del motore, nella parte esposta al movimento non si sia danneggiato, e che non ci siano falsi contatti sui connettori anche sulla scheda.
Dopodichè, potrebbe essere la scheda, ma con 1.5cm di carboncini sei al limite secondo me...
ho fatto tutto ciò che dici, estratto la bobina, controllato il magnete e pulito. (anche se mi sembrava tutto abbastanza pulito).
il magnete è intero e ho anche controllato i contatti che ho trovato...
come ultima cosa controllerò la scheda...
per quanto riguarda i carboncini sono andato apposta dal ricambista con i pezzi, lo hanno controllato e mi hanno detto che fino a 8/10 mm non dovrei avere problemi... sbaglia?
comunque grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando!!
il magnete è intero e ho anche controllato i contatti che ho trovato...
come ultima cosa controllerò la scheda...
per quanto riguarda i carboncini sono andato apposta dal ricambista con i pezzi, lo hanno controllato e mi hanno detto che fino a 8/10 mm non dovrei avere problemi... sbaglia?
comunque grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando!!
Verissimo, il problema è che per qualche motivo quando la macchina prova ad accelerare scatta sempre l'antisbilanciamento che inibisce la centrifuga.dalmos ha scritto:Se il ,motore fosse rotto non girerebbe neanche a giri lenti (lavaggio) di fatti é la scheda che regola i suoi giri ,ma gli avvolgimenti impegnati in centrifuga sono gli stessi del lavaggio.
Se dipenda dalla scheda o dal motore per me resta un mistero, ma è un problema che si puo' verificare su molte lavatrici.
Potrebbe addirittura dipendere da qualche interferenza o un falso contatto sul cavo di alimentazione, per quanto riguarda i carboncini è vero, dovrebbe andare fino a quando finiscono, ma magari un po' prima la molla ha meno forza o si creano scintille...