Costruire cassettiere banco lavoro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok,provo con la lima(la raspa penso sarebbe una specie di lima a ''maglie'' più grosse.Io ho solo 3 lime di diversa ''grana').Ultima cosa,per il discorso cementite,una volta passata,la devo per forza carteggiare o passo direttamente lo smalto?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se non la carteggi, quando poi darai la vernice si vedranno tutte le imperfezioni
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Mario

scusami se risp solo ora,ma ancora siamo in fase di lavoro.Allora,se ti ricordi bene,avevo preso le guide un pò più corte(45cm)perchè le 50cm non le trovavo nele mie zone e quindi i cassetti non li avrei più usciti.Allora ho pensato di passare prima la cementite e poi lo smalto,cosi quando sono asciutti,svito il top superiore e inizio a metetre guide e cassetti.E' stato logico fare cosi o no?:/.Inoltre,non parliamo della puzza assurda che ha la cementite e anche lo smalto.Sono stato 3 giorni pieni per far andare la puzza nel garage(non tutta,diciamo l/80%)per la cementite e siamo a quota 3 anche per lo smalto(che ancora puzza troppo,vediamo se domani pomeriggio o martedi,''riesco'' a stare dentro il garage).Intanto ti metto le foto delle pitturazioni.Comunque,sinceramente,la cementite non mi sembra un granchè.Gli ho dato una mano piena,ma forse ce ne voleva una seconda per una copertura totale.L'unica cosa forse favorevole che ho riscontrato e che si consuma dopo meno smalto,cioè che ne assorbe di meno(diciamo un 20/30% di meno)rispetto a non usare la cementite e andare solo di smalto.E cmq il tempo per verniciare si perde,anche perchè resta sempre un lato da riverniciare,nel senso passo la cementite su i 4 lati(ad esempio)del cassone,ma mi resta un lato che poggia che ho dovuto fare l'indomani(subendomi l'ulteriore intossicazione di vapori).Non capisco coem si può verniciare tutto in una volta,si dovrebbe attaccare con un filo al teto e farlo ruotare?:)cosa molto spicciola e terra terra.Cmq appena metto mano alle guide poi ti faccio sapere,sempre corredato di foto.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

mariobrossh
Moderator Maximo

E' stato logico fare cosi o no?:
no perché così se sbagli o sporchi che fai ?
Inoltre,non parliamo della puzza
bastava chiedere e ti avrei consigliato di usare prodotti all'acqua
la cementite non mi sembra un granchè.Gli ho dato una mano
infatti ce ne vogliono almeno due
anche perchè resta sempre un lato da riverniciare,
per questo i pezzi una volta assemblati a secco si smontano e si verniciano
singolarmente mettendoli di taglio, non importa sbagliando s'impara
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ma mettendoli di taglio,sempre un lato rimane da verniciare,anche se piccolo,rimane.Per il discorso dei prodotti all'acqua,siccome ho preso lo smalto identico di codice e colore a quello del banco lavoro,ad acqua ho chiesto ma non ne avevano(due negozianti).Per la cementite cè anche qualche soluzione per la puzza che tu sappia?Se sbaglio,al limite nessun problema,i buchi rimangono di dentro e non si vedono mica.Se sporco,ripaso una leggera mano su dove ho sporcato con lo stesso blu(parliamo sempre di un garage no di un prodotto che deve stare in casa).:/cmq non mi è piaciuto tanto coem è venuto,nel senso che si vede il multistrato,cioè la parte interna.Forse la dovevo copriere con lo stucco,carteggiare,cementite e poi smalto..vero?
mariobrossh
Moderator Maximo

mettendoli di taglio,sempre un lato rimane da verniciare,
si ma un bordo asciuga molto prima, al limite si lascia quello per ultimo
quello che va a terra e si spruzza in un attimo
si vede il multistrato,cioè la parte interna.Forse la dovevo copriere con lo stucco,carteggiare,cementite e poi smalto..vero?
no bastava fargli due o più mani,
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

diciamo che le cassettiere vanno sotto il banco,quindi alla fine non si vedrà niente.Intanto monto le guide e vediamo che pasticcio faccio.Alla fine faccio i ritocchi esterni con il blu e magari cerco di coprire con più mani il multistarto che si nota un pò.:)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao mario

finalemnet sono riuscito a finire.Diciamo che sono contanto all'80%,pensavo venissero meglio ma mi accontento.premetto che il problema principale sono stati i TAGLI dei legni non fatti alla perfezione e che non ho un banco sega per rifinire i legni(quindi vediamo se trovo le finanze per attrezzarmi almeno di banco sega e fresa,ma anche possibilmente quell'attrezzo per fare i buchi epr le spine).Poi vorrei dire che l'assemblaggio con le viti ha il notevole svantaggio che quando vuoi rismontare i pezzi per verniciarli,avvolte può capitare che la vite non faccia una tenuta eccellente,specie sè multistrato o truciolato,quindi le spine sono forse la soluzione migliore(avendo gli attrezzi adatti per fare i buchi).Dalle foto puoi vedere che nelle guide(la parte che và attaccata al cassetto)ho potuto mettere le viti solo di sotto al cassetto e non laterale(dato che il cassetto una volta messo non scorreva bene e in alcuni si bloccava proprio).Infine,se vedi dalle foto,le guide(avendole messe con precisione alla distanza che mi hai deto e a filo con la struttura)non sono venute forse perfette,dato che rimane dello spazio un pò strano)considera sempre che i cassetti hanno dei piccoli bordi che fuoriuscivano se ricodi,dato che i tagli sono stati quelli che sono).
Una domanda:cè un cassetto che fà leggermente fatia ad entrare per i primi 5cm).Cosa posso mettere affinche le guide scorano meglio?cera di candele?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

mariobrossh
Moderator Maximo

ho potuto mettere le viti solo di sotto al cassetto e non laterale
forse hai usato delle viti grandi quindi se la testa sporge tocca la guida
Una domanda:cè un cassetto che fà leggermente fatia ad entrare per i primi 5cm).Cosa posso mettere affinche le guide scorano meglio?cera di candele?
in questo caso molto probabilmente o il cassone o il cassetto non sono
a squadro cioè all'inizio tende a stringere prova a misurare la larghezza del
cassetto davanti e dietro sicuramente il dietro è più largo del davanti, se
è così ed hai incollato i cassetti puoi solo rifilare il bordo dove sono attaccate
le guide
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

far rifilare il bordo,significa rivolgersi ad un falegname,che tra crisi,gelosia del lavoro,ecc mi faranno pagare come minimo 10euro.Diciamo che è poco,per questo volevo sapere se esiste qualche prodotto casalingo e non per farle scivolare meglio.:/

p.s.
purtropppo avere tutti gli attrezzi significa anche questo,poter sistemare anche gli ''sbagli''.
mariobrossh
Moderator Maximo

intanto misura di quanto è la differenza se si tratta di uno o due mm
con un po di pazienza puoi pareggiare i fianchi dove c'è le guida con
carta vetrata grana 60 incollata ad una tavoletta
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao mario

non mi era arrivata l'email di risposta automatica.Sinceramente di rismontarlo non ne ho voglia,anche eprchè ti ricordo che è fissato con le viti,quindi andrei ad aggravere di più la situazione:(.I cassetti non li posso uscire perchè se ben ricordi ho preso le guide da 45cm e non da 50cm dettomi da te(ma perchè non ne avevano al momento quando le acquistai).Quindi magari metterei che ne sò un pò di cera sciolta,del grasso al ptfe o cosa per farle scorrere meglio?perchè non è una vera e propria forzatura a farlo entrare,rimane un pochino impacciato in un punto e basta.Hai qualche suggerimento per farle scivolare?se non era fissato con le viti,magari lo avrei rismontato,ma siccome già li ho montati nel cassone,poi li ho risvitate le viti per mettere le guide dei cassetti e infine le ho riavvitate nel cassone(e già la presa non sembrava ottimale come prima).
mariobrossh
Moderator Maximo

se si impunta vuol dire che o tocca la rotellina alla testa della vite oppure
forza perché è più largo di quanto dovrebbe alla fine si tratta di svitare
solo la controguida fissata al cassetto carteggiare un po e riavvitarla non
mettere grassi ecc. perché poi si impastano con la povere ed è peggio
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

la rotellina non tocca con la testa della vite,perchè le ho tolte tutte,nel senso che ho messo le viti solo nella parte inferiore e non all'intenro delle guide,quaindi la rotellina gira tranquilla per i fatti suoi.Cmq dovrei smontare il top di sopra,togliere i casetti,togliere il cassetto incriminato vedendo il punto esatto in cui tocca,rimuovere la guida e carteggiare di sotto e fare delle prove fin quando scorre bene,esatto?tutti gli altri cassetti scorrono,ma li vedo sempre accompaganre fino a fine corsa,mica scendono la soli:/altro problemino diciamo sarebbe.
mariobrossh
Moderator Maximo

io il consiglio te l'ho dato poi vedi tu se a te va bene così :)
Rispondi