Quesito su crepuscolare

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

gibor

Messaggio da gibor »

È solo una mia impressione crepuscolare a parte, mi pare di capire che dall'esterno una gran luce non filtra, quindi potrebbe essere necessario per qualche motivo doverle accendere anche di giorno, ma se metti un sistema totalmente automatico te lo impedisce.
La soluzione immediata sarebbe dividere i due impianti con due timer, dalle scale accendi le scale, e nella rimessa se serve premi i pulsanti nel seminterrato.
Niente crepuscolare ma solo buon senso di chi vi transita.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Questa si che sarebbe una buona idea...Immagine
Così si taglierebbe davvero la testa al toro e come spesa credo che, tutto sommato, cambierebbe poco. :)
Per il discorso del buon senso, non dovrebbero esserci complicazioni... non tanto per il buon senso in se,
ma, soprattutto, perché le persone sono talmente pigre che il pulsante non lo premeranno mai, a meno che
non ci vedano davvero.
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Ciao Giovanni, forse non c'entra per nulla quello che sto per dire, maa mi sembra giusto metterti a conoscenza per quello che serve. Nel locale garage di una mia vecchia abitazione la parte in comune è stata dotata di un' accensione con la chiave che ti consente di rimanere nel locale per il tempo necessario per mettere a posto l'auto nel box dotato di contatore parziale (nel senso che paghi ciò che consumi). La luce si spegne da sola e se sei rimasto nel locale, fuori dal box cioè, oltre il tempo previsto devi riaccendere le lampade al neon con la chiave. E' stato fatto così per evitare che i ladri disponessero anche della luce gratis mentre svuotavano i box.:)
Francesco
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie anche a te francesco.

Nel frattempo, un altra variante è venuta fuori: eliminare i pulsanti nelle scale,
sostituendoli con un sensore di presenza. Però, se non erro, qui ne occorrerebbero due: uno per
scendere e uno per salire. Per cui, non sono certo che tutto sommato la cosa possa convenire, anche sotto
l'aspetto economico della realizzazione dell'impianto, o no? :?
Difatti, nel primo, caso serve solo
aggiungere un nuovo temporizzatore mentre nell'altro, il temporizzatore ci vuole sempre e in più va fatto
l'impianto per i due sensori. O c'è ancora qualcosa che mi sfugge?
Rispondi