BORCHIA RUBINETTO : NON SI TOGLIE!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
marcoacqua

BORCHIA RUBINETTO : NON SI TOGLIE!

Messaggio da marcoacqua »

Ciao a tutti,

il mio rubinetto del Bidet perde.
Credo sia semplicemente la guarnizione.
Penso di sapere come cambiarla e sul forum c'è una splendida guida che lo spiega passo passo.....PERO'....

Ho un problema! Non riesco a sfilare la borchia sul rubinetto che dovrebbe darmi accesso alla vite....
I miei rubinetti (trovati quando abbiam preso casa) sono odiosi.
Sono quelli a molla (giri tanto e ritornano....non so come spiegare).
La marca non so se si può dire, ma è STXXEXXLLXXA (senza X).

Ora, io so che le borchie di solito:
- o si fanno "saltare" con cacciavite e martello
- o si svitano

queste, vedi foto, hanno 2 taglietti che sembrerebbo far pensareche vadano SVITATE, ma non sono sicuro e onestamente, provando "per contrasto" con due pappagalli, non sono riuscito a toglierle....

Non c'è spessore che faccia pensare a una vera separazione della borchia dal corpo del rubinetto (la parte che ruota insomma), ma devono potersi togliere in qualche modo.

Spero qualcuno di voi conosca questi rubinetti maledetti e possa suggerirmi come fare.
Preferisco chiedere prima di fare danni.
GRAZIE!
Marco

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Penso anch'io che la borchia sia tutto un pezzo con la manopola.
Per cui, l'unica è che si smonti tutta la manopola e, per fare questo, devi far leva sotto di essa.
Prova con due cacciaviti a 180 gradi. ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

potrebbe anche essere che la parte di sopra sia infilata in quella di sotto
a pressione, prova ad infilarci la lama di una taglierina chissà si solleva
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Si svita come avevi pensato all'inizio.
Prova a puntare un cacciavite a taglio sull'incisione e a darci dei colpetti con un martello in senso antiorario.
Nel contempo tieni ferma la parte sotto con un pappagallo nel senso contrario, in modo che non si muova tutto il rubinetto.
Magari ti fai aiutare da qualcuno che ti tenga ferma la manopola mentre provi a svitare la borchia sopra.
marcoacqua

miciobicio ha scritto:Si svita come avevi pensato all'inizio.
Prova a puntare un cacciavite a taglio sull'incisione e a darci dei colpetti con un martello in senso antiorario.
Nel contempo tieni ferma la parte sotto con un pappagallo nel senso contrario, in modo che non si muova tutto il rubinetto.
Magari ti fai aiutare da qualcuno che ti tenga ferma la manopola mentre provi a svitare la borchia sopra.

Ciao MicioBicio e ciao a tutti coloro che gentilmente hanno risposto.
Purtroppo mi sono ammalato e non sono in condizione di provare....tutto sospeso. Questa settimana spero di uscire dalla febbre e riprendermi. Provo e vi faccio sapere, al limite torno a chiedervi aiuto prima di far danni se ho dubbi!
marcoacqua

mariobrossh ha scritto:potrebbe anche essere che la parte di sopra sia infilata in quella di sotto
a pressione, prova ad infilarci la lama di una taglierina chissà si solleva
Ciao MarioBrossh

purtroppo non c'è quasi spazio fra la corona (borchia?) e la parte rotante....cosa che mi fa pensare che siano avvitate oppure che siano una parte unica anche se mi pare tanto strano....
Per infilare una lama dovrei scalfire completamente la ghiera colorata blu/rossa del caldo/freddo e non credo sia questa la strada.... :( :(
Grazie per il suggerimento però!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ed allora fai come ha detto il micio, magari con due pinze a pappagallo
una sopra ed una sotto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per evitare di usare il pappagallo sulla borchia si potrebbe fare una chiave rudimentale di questo genere:
prendere una tavoletta di legno lunga circa 20 cm e più larga 2 cm del diametro della ghiera e piantarci due chiodi che
vadano ad innestarsi precisi sulle due tacche. Come spessore del legno, 2 cm potrebbero andare; l'importante
è che i due chiodi prendano fino in fondo alle due tacche e siano piantati per tutto lo spessore del legno.
Dalle foto si giudica male la dimensione della tacca, ma, cosi ad occhio, un chiodo di 2/2.5mm potrebbe andar
bene. Poi, se uno non indovina subito l'interasse giusto, può sempre spostare i chiodi da un altra parte. ;)
Ah, un ultima cosa: visto che la borchia è bombata, sarebbe oltremodo opportuno scaricare la chiave al centro.
Secondo me la cosa migliore sarebbe farci un foro che arrivasse a 1 cm dai chiodi. Cosi facendo, la chiave
lavorerebbe molto meglio e sarebbe più facile che l'operazione andasse buon fine. :)
rele

Messaggio da rele »

Ciao, :)

ho avuto a che fare anch'io con un rubinetto del genere, li possino! :D

E' una ghiera avvitata. Ti sembra un pezzo unico, ma in realtà sono divisi.
Il calcare che si forma rende visivamente il pezzo un tutt'uno.

Lo conferma anche il fatto che le due tacche, sono asimmetriche rispetto il motivo geometrico della parte inferiore.

In teoria ci vorrebbe una chiave apposita per ghiere, ci sono anche quelle regolabili, che vengono sui 20-25 euro. Volendo si puo' costruire una fissa, ma nel caso di fissa conviene comprarla con 7-10 euro la trovi..

Io sono riuscito con due chiavi a pappagallo, proteggendo tutto con del nastro isolante per non rovinare.

Per aiutare a sbloccare puoi mettere un po' di aceto. ;)
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

ci vorrebbe una chiave apposita per ghiere, ci sono anche quelle regolabili
come quelle per smontare le ghiere degli orologi

Immagine
ciao, livio
Rispondi