Buongiorno, mi sono accorto che avevo postato una foto sbagliata!
Ecco quello che si vede smontando il coperchio superiore dei comandi principali. La ghiera sotto il timer programmi è visibile molto bene. Ho controllato nella sua parte inferiore, è liscia e non presenta alcuna parte di interesse.
Come si può vedere dalla stessa, lla ghiera è fatta da zone a diverse altezze, corrispondenti alle diverse fasi del lavaggio. Ho provato a fare una simulazione con il ricambio postato più sopra ed ho dato questa interpretazione della dinamica.
Quando inizia il programma e quindi entra l'acqua (fase prelavaggio), il cursore viene spostato verso destra di poco, sino al punto in cui la levetta in plastica, con la sua aletta, viene bloccata dal bordo della ghiera. Ho controllato anche il foro di entrata della vaschetta detersivo e corrisponde esattamente alla posizione assunta dal cursore. L'acqua entra nella vaschetta laddove è presente il detersivo per il prelavaggio.
Nella fase successiva (lavaggio), la ghiera ha un raggio inferiore, per cui il cursore viene spinto dall'acqua ancora più verso destra, corrispondente al foro di entrata della vaschetta detersivo laddove è posizionato il detersivo per il lavaggio.
Nella fase dei risciacqui, l'acqua entra sempre dallo stesso foro del lavaggio.
La terza zona della ghiera, ancora più corta, corrisponde alla fase in cui prende l'ammorbidente, spostando il cursore tutto verso destra.
Ultima zona della ghiera, quella delle centrifughe.
La posizione della levetta in plastica è a pescare all'interno del cursore, perché nelle fasi di ritorno dello stesso attivate dalla molla all'interno presente, la levetta torna giù. L'aletta sulla levetta (visibile dalla foto postata più su) serve da stop precisamente sul bordo della ghiera.
Cosa ne dite?