vi chiedo gentilmente un aiuto nel progettare un portaabiti un po' particolare.
Ho una nicchia larga 98 cm e profonda 37 cm, h 240, pareti in forati e soffitto in cartongesso.
Ad altezza 210 voglio mettere una mensola in truciolare spessore 18 mm. (l'ho già acquistata).
La fisserò ai lati con dei reggimensola abbastanza minimali, più una coppia di reggimensola a L 12 x 8 cm. sulla parete posteriore, posti a +25 cm e -25 cm. dal centro.
Il portaabiti lo voglio realizzare con un ramo d'albero di 4 kg, che è stato levigato da un torrente.
Fisserò una delle due estremità del ramo con una coppia di "piastrine ad incastro", una avvitta nel ramo, l'altra con tasselli nel muro.
L'altra estremità, di diametro decisamente inferiore, la vorrei fissare tramite un cavo d'acciaio (diametro 1,5 mm., portata 23 kg) alla mensola. Volevo utilizzare una coppia di viti da legno con occhiello tipo queste

da fissare nella mensola e nel ramo, ma me l'hanno sconsigliato, visto che il tutto dovrà reggere non pochi chili di cappotti vari.
Volevo serrare il cavo con una coppia di "stringicavo bicicletta" tipo questi

, poco visibili.
Mi hanno consigliato di usare invece delle viti con occhiello un'ancoretta a farfalla tipo questa

ma non mi piace l'idea di avere quella farfalla che rende la superficie della mensola non piana.
Avete alternative da propormi?
Magari una piastrina d'acciaio a 2 fori? per intenderci una cosa così