Autocostruzione lavello da esterno
Per lo scarico disassato non ci sono problemi, si trovano curve da 15-30-45 gradi e forse anche altre angolazioni percui una che va bene la trovi di sicuro.
Per l'altezza lo vedi dalle misure che hai messo tu, cioè la profondità della vasca è 190cm, la piletta farà 5-6cm dipende dal modello, quindi se l'altezza superiore è di 76cm, lo scarico non deve essere più alto di: 760-250=510mm da terra.
Articolo 122.0021.444
Codice 5290643
Base 45
Dimensioni 340x400
Vasca 340x400x190 Foro Incasso Vedi dima
Nota Quote relative alle dimensioni interne della vasca
Per il rubinetto con la cannella disassata e snodata va bene e prima di montarlo ci metti una te così attacchi anche la canna per il giardino.
Per l'altezza lo vedi dalle misure che hai messo tu, cioè la profondità della vasca è 190cm, la piletta farà 5-6cm dipende dal modello, quindi se l'altezza superiore è di 76cm, lo scarico non deve essere più alto di: 760-250=510mm da terra.
Articolo 122.0021.444
Codice 5290643
Base 45
Dimensioni 340x400
Vasca 340x400x190 Foro Incasso Vedi dima
Nota Quote relative alle dimensioni interne della vasca
Per il rubinetto con la cannella disassata e snodata va bene e prima di montarlo ci metti una te così attacchi anche la canna per il giardino.
Ciao a tutti.....Carlo
Per ritrovare lo scarico una curva va senz'altro bene. Per portarci l'acqua, invece, devi mettere
un T al posto del rubinetto esistente. Poi, a dx ci metti uno spezzone di tubo da 1/2 e in fondo un altra curva
dove attaccherai il nuovo rubinetto snodato. Naturalmente, prima della curva a dx dovrai metterci un collare
che ti tenga il tubo fisso al muro.
Se poi sono solo 18 cm, può essere che ti ci stia anche senza collare. Potresti anche metterci un rubinetto
con doppio braccio snodato, ma viene una schifezza a vedersi e non è nemmeno pratico dover sempre
spostarsi tutte le volte per aprire e chiudere... però questa è solo una tua scelta e ai fini del funzionamento non cambia niente.
Ah, per l'attacco supplementare per annaffiare, basta che tu sfrutti l'uscita del T che rimane vuota.
un T al posto del rubinetto esistente. Poi, a dx ci metti uno spezzone di tubo da 1/2 e in fondo un altra curva
dove attaccherai il nuovo rubinetto snodato. Naturalmente, prima della curva a dx dovrai metterci un collare
Se poi sono solo 18 cm, può essere che ti ci stia anche senza collare. Potresti anche metterci un rubinetto
con doppio braccio snodato, ma viene una schifezza a vedersi e non è nemmeno pratico dover sempre
spostarsi tutte le volte per aprire e chiudere... però questa è solo una tua scelta e ai fini del funzionamento non cambia niente.
Ah, per l'attacco supplementare per annaffiare, basta che tu sfrutti l'uscita del T che rimane vuota.
1- il T + il tubo da 1/2 + collare + curva: sono fuori a vista o dentro il muro ???giovanni ha scritto:Per portarci l'acqua, invece, devi mettere
2- alla cannella tradizionale ci si può collegare la gomma con attacchi rapidi ??
Mi sembra di no, almeno guardando il lavello che ho in casa.
Se invece fosse possibile, potrei anche evitare un secondo rubinetto separato.
Ciao, grazie.
Servono 50cm di altezza per le curve di scarico ???Scintilla ha scritto: Per l'altezza lo vedi dalle misure che hai messo tu, cioè la profondità della vasca è 190cm, la piletta farà 5-6cm dipende dal modello, quindi se l'altezza superiore è di 76cm, lo scarico non deve essere più alto di: 760-250=510mm da terra.
Cmq l'altezza da terra dello scarico (misurata alla parte inferiore) è di 46cm.
Devo quindi alzare l'altezza del piano di 5cm o più ??? Tanto 76cm mi sembrava bassino.
Ciao, grazie.
Se hai 46cm va bene infatti se leggi bene cosa ho scritto io si capisce, così ci sta comodamente il sifone, se poi lo vuoi alzare tanto meglio ma non sarebbe necessario.mrcrowley ha scritto:Servono 50cm di altezza per le curve di scarico ???Scintilla ha scritto: lo scarico non deve essere più alto di: 760-250=510mm da terra.
Cmq l'altezza da terra dello scarico (misurata alla parte inferiore) è di 46cm.
Devo quindi alzare l'altezza del piano di 5cm o più ??? Tanto 76cm mi sembrava bassino.
Ciao, grazie.
Per attaccare la canna, questo è il raccordo a T che va messo tra l'uscita del muro e il rubinetto a snodo che metterai.
http://www.olcesericci.com/yacht-barca/ ... rderia.htm
Ciao a tutti.....Carlo
opps .. hai ragione ... non più alto di 51cm ... ok !!Scintilla ha scritto:[
Se hai 46cm va bene infatti se leggi bene cosa ho scritto io si capisce, così ci sta comodamente il sifone, se poi lo vuoi alzare tanto meglio ma non sarebbe necessario.
Per attaccare la canna, questo è il raccordo a T che va messo tra l'uscita del muro e il rubinetto a snodo che metterai.
http://www.olcesericci.com/yacht-barca/ ... rderia.htm
il T per sdoppiare l'acqua ai due rubinetti ... ok.
ma voi i tubi li fareste passare dentro il muro o anche fuori ???
ciao, grazie.
Io avevo pensato di metterli all'esterno... ma se ti sembra brutto puoi sempre metterli dentro il muro facendoci uno scasso.mrcrowley ha scritto:
il T + il tubo da 1/2 + collare + curva: sono fuori a vista o dentro il muro ???
Se non è un rubinetto con braccio snodato si.2- alla cannella tradizionale ci si può collegare la gomma con attacchi rapidi ??
Ma guarda che secondo me non hai niente da incassare dentro il muro, il sifone dello scarico deve stare esterno per essere ispezionabile e il tubo per il giardino lo attacchi direttamente sulla T mettendoci un piccolo rubinetto con portagomma.ma voi i tubi li fareste passare dentro il muro o anche fuori ???
Dentro o fuori, il materiale é lo stesso oppure ci sono materiali diversi ???
Ciao a tutti.....Carlo
tralasciando un pò la parte idraulica (cmq da LeroyMerlin ho visto dei rubinetti snodati monocomando con già l' attacco sdoppiato), al momento ho il problema di reperire i mattoni facciavista uguali a quelli esistenti sul muro della casa.
eventuale alternativa potrebbe essere l'agglomerato cementizio, tipo quello che viene usato per le basi dei barbecue tipo Palazzetti.
ci sono nel formato mattoni o blocchi più grandi ??
ciaociao
eventuale alternativa potrebbe essere l'agglomerato cementizio, tipo quello che viene usato per le basi dei barbecue tipo Palazzetti.
ci sono nel formato mattoni o blocchi più grandi ??
ciaociao
Riapro questa discussione in quanto dobbiamo partire con il lavoro.
Quale materiale mi consigliate di usare per le spallette in muratura ??
Ho trovato dei blocchi in calcestruzzo cellulare da LeroyMerlin. Vanno bene ??
Dovendo fare il piano a 93cm da terra, ed essendo i blocchi alti 25cm, dovrei tagliarne uno a 15cm circa. Si tagliano bene ??
Mi consigliate spessore 8 o 10 ??
Ciaociao
Quale materiale mi consigliate di usare per le spallette in muratura ??
Ho trovato dei blocchi in calcestruzzo cellulare da LeroyMerlin. Vanno bene ??
Dovendo fare il piano a 93cm da terra, ed essendo i blocchi alti 25cm, dovrei tagliarne uno a 15cm circa. Si tagliano bene ??
Mi consigliate spessore 8 o 10 ??
Ciaociao
Mi rispondo da solo ....
ho visto un video su LeroyMerlin e un'altro in rete in cui vengono usati proprio questi blocchi di calcestruzzo cellulare .... sembrano veramente facili da tagliare, montare e incollare. Penso andranno benone.
Invece stavo valutando il materiale per il piano del lavello ....
ricordo che essendo all'esterno, è esposto a tutte le intemperie, compresa la salsedine.
Un marmista mi ha consigliato l' Okite, invece delle varie pietre (travertino, santa fiora etc). Certo è + caro, però pare non tema niente ed è di facile pulizia e igiene.
Che ne dite ???
ho visto un video su LeroyMerlin e un'altro in rete in cui vengono usati proprio questi blocchi di calcestruzzo cellulare .... sembrano veramente facili da tagliare, montare e incollare. Penso andranno benone.
Invece stavo valutando il materiale per il piano del lavello ....
ricordo che essendo all'esterno, è esposto a tutte le intemperie, compresa la salsedine.
Un marmista mi ha consigliato l' Okite, invece delle varie pietre (travertino, santa fiora etc). Certo è + caro, però pare non tema niente ed è di facile pulizia e igiene.
Che ne dite ???