LAVASTOVIGLIE REX VECCHIO MODELLO CONTINUA PROGRAMMA

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Violetta

LAVASTOVIGLIE REX VECCHIO MODELLO CONTINUA PROGRAMMA

Messaggio da Violetta »

buonasera!
ho una vecchia lavastoviglie rex che non finisce piu' l'ultimo programma iniziato! non e' una di quelle moderne con display & c. (ha 10 anni!)
l'anno scorso ho cambiato il motore, non aveva mai dato alcun problema. ora continua il programma iniziato in modo "interminabile". ho provato a spegnerla e riaccenderla, riparte da dove era senza pero' andare avanti. ho provato a togliere la corrente alle prese, aspettare e poi riaccendere....continua da dove era rimasta senza andare avanti.
al suo interno c'è dell'acqua, ho pensato fosse un problema di scarico (ad esempio non continuasse perche' ancora acqua al suo interno)....così ho controllato gli scarichi e la pompa i quali non sembrano otturati!
aiutatemi!!!! non posso permettermi una nuova lavastoviglie ed anche il tecnico mi chiederebbe almeno 30 € solo per la chiamata!

violetta........Giovane single precaria! :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Ciao Violetta e benvenuta tra noi, ti ho trasformato il testo in minuscolo,
forse non lo sai ma nei forum scrivere in maiuscolo equivale a gridare,
in attesa dei consigli degli esperti ti auguro buona giornata. :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

E' successo anche a me e grazie all'aiuto di Dalmos ho risolto (non so però se è il tuo stesso problema).
In pratica si era formato un tappo di sapone indurito sul fondo della lavastoviglie, proprio nel punto in cui c'è il filtro dello scarico. Io ho ribaltato la lavastoviglie e ho smontato il pezzo da sotto (è stata l'unica maniera per pulire bene, visto che si era calcificato come una pietra!). Eventualmente tu potresti provare a pulirlo dall'interno usando qualche anticalcare.
Ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

hai notato se scalda l'acqua ?
Violetta

Messaggio da Violetta »

Mario grazie per aver corretto il mio maiuscolo!! Non mi piace urlare ;)

Proverò a controllare se si fosse formato un tappo di sapone ma, per adesso, posso dire di aver controllato bene dall'interno e non sembrano esserci delle vie ostruite! Non smette neanche per un attimo di girare....sembra non provi neanche a scaricare!

L'acqua è fredda....ma non potrebbe dipendere dal fatto che ormai sono giorni che è li e si sia raffreddata? o c'è un sistema per mantere l'acqua a temperatura costante nelle lavastoviglie? Scusatemi.....sono completamente ignorante al riguardo!

Grazie comunque a tutti!!!! :D
mariobrossh
Moderator Maximo

a furia di seguire il forum ho imparato qualcosa anch'io, almeno i fondamentali
quando ti accendi la lavastoviglie con qualsiasi programma dovrebbe
per prima cosa scaricare l'acqua e poi iniziare a caricare, puoi dirci se
questo avviene ?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ti dispiace resettare il programma :?: e impostarn e un'altro .
Poi fatto questo dovrebbe scaricare.
Poi se ricarica e inizia a girare senza fermarsi dovresti controllare l'efficienza della resistenza ,perchè se come presumo la tua lav. Viene gestita da un programmatore meccanico e non elettronico ,non ti segnalera' mai l'errore è aspetterà la chiusura del termostato una volta scalata l'acqua per far ripartire il timer e proseguire il lavaggio.
Violetta

Messaggio da Violetta »

La mia stoviglie non accenna minimamente a riprendere un programma dall'inizio dopo essere stata riaccesa....continua da dove era rimasta.

Non posso neanche impostare un altro programma... è un vecchio modello.
Vi spiego:
Ha un tasto per l'accensione e lo spegnimento sulla sinistra e 3 tasti programmi, un tasto mezzo carico ed un tasto per il differimento partenza sulla destra.

Per scegliere il programma occorre accenderla ma appena accesa parte con il vecchio lavaggio ormai in essere da non so più quanto! Premendo i tasti per i programmi non accade nulla perchè ne è già attivo uno...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non è come pensi , anche la tua si resetta , in genere c'è un tasto con su raffigurata una freccia ,e va tenuto premuto per una quindicina di secondi fino l'avanzamento del timer,, oppure si preme un'altro tasto del programma e si va sempre a premere la freccia .in altri casi basta tener premuto fisso fino in fondo e siper lo stesso tempo solo il nuovo tasto programma .
Violetta

Messaggio da Violetta »

Ooohh!!!!!!! Grazie!!!!!!!!!!! Sono riuscita a sbloccare il programma, la lavastoviglie ha scaricato l'acqua!!!!! Ora ho programmato un lavaggio breve....vediamo come va!

Scusate!!!!!! Era vero anche la mia si può resettare.....bastava tenere premuto il tasto del programma in corso per circa 5 secondi!

Grazieeeeeee :D e perdonatemi se sono così imbranata!!!!! Vi aggiornerò!!!! Grazie ancora!!!!

Ok lo ammetto.....forse è un pò troppo entusiasmo per una lavastovglie ma......fa moooooooolto piacere!

;)
Violetta

Messaggio da Violetta »

Grazie Dalmos!!
mariobrossh
Moderator Maximo

a questo punto facci sapere come va a finire .............. :) :D
Violetta

Messaggio da Violetta »

Mmmmmm.....ho appurato che la pompa di scarico funziona perchè iniziando un nuovo programma la lavastoglie scarica l'acqua che è rimasta dentro. Il vero problema, a questo punto, sta nel fatto che non termina il programma!!! E la storia del programma infinito continua..... sig!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Cara VIoletta non pensare che facciamo gli indovini ,ci devi dare pure degli indizi :!: :!: .
Altrimenti come facciamo ad indirizzarti dove fare dei controlli .
Anzi ,già ti abbiamo consigliato di controllare la resistenza,ma hai fatto orecchie da mercante ,guarda che la lav.non si ripara solo con le parole ,devi fare i fatti !!!!!!
E il controllo della resistenza è il più importante e primario.
Ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

violetta,se posso permettermi,fai delle foto dell'interno e dell'esterno.Dopo le carichi su qualche sito di foto(tipo imageshack) e le metti qua,cosi piano piano magari riescono a indirizzarti nel lavoro da fare. :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Rispondi