tappo serbatoio auto che non chiude

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Lupo83

tappo serbatoio auto che non chiude

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

mi scuso innanzitutto,ma non sò se in questo forum possa metetre un argomento del genere,ne sò quale sezioen sia adatta.Ho il tappo serbatoio della mia auto che non chiude bene,nel senso che quando lo avvito sento i classici click quando arriva a fine corsa,ma sia con la chiave che a mano,non chiude,nel senso che gira un pò a vuoto anche facendo il click e si apre quindi.La chiavve al suo interno gira,ma non chiude.Siccome il tappo si apre con la chiave d'accensione,non vorrei acquistare un tappo e avere un'altra chiave. :oops: Quindi magari se sapete indicarmi come potrei risolvere o se acquisatre un tappo di conconrenza e ''programmare'' il cilindretto in qualche maniera,non sò.Grazie:)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

io lo cercherei da un rottamaio,
il cilindretto della chiave dovrebbe essere intercambiabile....

è come questo?

http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=14942
cerco di fare il possibile...
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao gabriele60

ma come si smonta il cilindretto?questo non capisco :oops: perchè non vedo ne viti,ne altro,sembra tutto un unico pezzo... :shock:
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per mia esperienza questi tappi sono infidi, ma c'è il trucco:
quando chiudi non premerlo troppo, basta che lo appoggi all'imboccatura giri un po' e lo scatto lo fai ovviamente girando in senso orario ma tirando contemporaneamente verso l'esterno, non premendo come potrebbe sembrare più logico per chiudere una cosa.
Se premi gira a vuoto e non chiude.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Hai provato a mettere dello svitol attraverso il foro della chiave,
Si dice che lo svitol è mezzo mast :D
Poi provalo senza inserirlo .
Potrebbe essere l 'incastro nel serbatoio :?
Red Max

Messaggio da Red Max »

Secondo me la chiave di tutto è il triangolino che si vede appena nella terza foto, è quello che una volta dentro e fatto il primo quarto di giro deve premere sul bordo interno dell'imboccatura in modo da stare fermo dentro mentre tu giri la parte esterna del tappo e allora si blocca.
Se lo premi verso l'interno mentre giri il tappo gira sempre a vuoto, se sei abituato ai tappi a vite normali non riesci a chiuderlo...
Ci ho fatto uno studio sopra... :shock:
percui non c'è nulla da smontare se ho capito bene...
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

sono riuscito a smontare il tutto.Aprendo il tutto c'era una specie di piolino di plastica che viene compresso da una molla,che si era rotto all'interno.Lo riattacato con colla cianotica e rimontato,il risultato è stato che non ho fatto nulla e che il cilindretto esce con la chiave per via della linguetta spezzata (da me)che tenava il cilindretto inserito nel corpo di plastica,cio+è cè sia una l''spina doppia' di fermo,sia questa linguetta..Alla fine,sono andato ieri sera a comprare un tappo nuovo con chiave,aftermarket,totale 12euro.E' più macchinoso a montarlo questo nuovo,ma pazienza:/vi allego alcune foto:

p.s.
se avete altri suggerimenti,per recuperare il tappo,sarei ben lieto di leggerli.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

la colla non ha retto,purtroppo ci vorrebbe quel pezzetino nuovo.Alla fien ne ho preso una di concorenza e l'ho montato. :oops: .però una cosa che non capisco,perchè qualsiasi plastica che riguarda l'auto,non si possa incollare? :cry: anche colle bicolponenti ed epossodiche come la pattex,non mi fà incollare niente. :cry:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Poi, figuriamoci, questo è un pezzetto che deve resistere alla benzina... per cui cosa vuoi che gli facciano le colle.
Sempre a proposito di plastiche della macchina, alcune si incollano benissimo: giorni fa per smontare l'alzavetri avevo rotto la
maniglia interna della serratura; ho usato un epossidica bicomponente trasparente per plastica... oh,
non ci credevo neanche io, invece ha retto alla grande e non si nota quasi niente. :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

giovanni puoi dare marca e modello della colla?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

eh,ed io questa ho usato :lol: .Ma niente :cry: .Cmq alla fine l'ho preso nuovo da un ricambista,ma non è come l'originale,ma pazienza.
Rispondi