Nuovo impianto idraulico: proviamo a risparmiare
Moderatore: dalmos
-
costantini307
Nuovo impianto idraulico: proviamo a risparmiare
Ciao a tutti,
mi presento mi chiamo claudio e sono di roma. Ho notato l'estrema utilità di questo forum e sono quindi contento di essere dei vostri.
Vado con il mio "argomento": devo fare un nuovo impianto idraulico per la mia casa consistente in 3 bagni , 2 cucine e l'impianto di riscaldamento a termosifoni.
Premetto che ho già ricevuto alcuni preventivi e da quello che ho visto (confermato da altri topic su internet) questi idraulici diciamo che non sono proprio tutti onesti. La mia casa è divisa in 3 livelli di cui il piano inferiore di circa 90 m2 , il piano di mezzo di circa 60 m2 , e una mansarda di circa 30 m2. I preventivi che mi sono arrivati , compresi di materiale svariano dai 10.000 euro a un minimo di 6.200 , con materiali pressocchè simili (chi mette il rame dalla caldaia alle centraline e poi multistrato , chi fa tutto multistrato).
Siccome ho la netta impressione (se non certezza) che comprando io tutto il materiale (oltre a provvedere io ai lavori di tracciatura e muratura)andrei a risparmiare non poco , vorrei un aiuto da voi per poter stilare la lista della "spesa" anche se non precisa al dettaglio , ma diciamo un piu o meno.
Il materiale che vorrei usare è tutto multistrato e plastica per scarichi, però non saprei quali sono i materiali particolari da aggiungere alla lista: raccordi, tubi , centraline, bocchettoni, che tipo di cassetta mettere...ETC. Insomma mi piacerebbe avere dei consigli da voi su quale materiale serve all'idraulico per fare 3 bagni 2 cucine e il riscaldamento . Escluso chiaramente la caldaia , sanitari , rubinetti ,etc.
Se nn mi sono spiegato fatemi sapere.
Grazie a tutti
Claudio
mi presento mi chiamo claudio e sono di roma. Ho notato l'estrema utilità di questo forum e sono quindi contento di essere dei vostri.
Vado con il mio "argomento": devo fare un nuovo impianto idraulico per la mia casa consistente in 3 bagni , 2 cucine e l'impianto di riscaldamento a termosifoni.
Premetto che ho già ricevuto alcuni preventivi e da quello che ho visto (confermato da altri topic su internet) questi idraulici diciamo che non sono proprio tutti onesti. La mia casa è divisa in 3 livelli di cui il piano inferiore di circa 90 m2 , il piano di mezzo di circa 60 m2 , e una mansarda di circa 30 m2. I preventivi che mi sono arrivati , compresi di materiale svariano dai 10.000 euro a un minimo di 6.200 , con materiali pressocchè simili (chi mette il rame dalla caldaia alle centraline e poi multistrato , chi fa tutto multistrato).
Siccome ho la netta impressione (se non certezza) che comprando io tutto il materiale (oltre a provvedere io ai lavori di tracciatura e muratura)andrei a risparmiare non poco , vorrei un aiuto da voi per poter stilare la lista della "spesa" anche se non precisa al dettaglio , ma diciamo un piu o meno.
Il materiale che vorrei usare è tutto multistrato e plastica per scarichi, però non saprei quali sono i materiali particolari da aggiungere alla lista: raccordi, tubi , centraline, bocchettoni, che tipo di cassetta mettere...ETC. Insomma mi piacerebbe avere dei consigli da voi su quale materiale serve all'idraulico per fare 3 bagni 2 cucine e il riscaldamento . Escluso chiaramente la caldaia , sanitari , rubinetti ,etc.
Se nn mi sono spiegato fatemi sapere.
Grazie a tutti
Claudio
ciao, mmmmmmmm gli idraulici non sono onesti................
gli idraulici lo fanno per lo lavoro, lo garantiscono se seri, muovono mezzi propri e il lavoro lo vengono a fare a casa tua magari potesse essere che lo porta il cliente a casa nostra, potremmo parlare per ore di una visita di 10 minuti a 150 euro, una carie a 250, ma non voglio mettere sullo stesso piano una prestazione medica ad un lavoro manuale, oppure il conto del meccanico che non sai quanto ci mette perchè in officina non ci sei, non ti consegna mai i pezzi cambiati, e al quale non porti l'olio e le pastiglie e te le fai cambiare.....
torniamo a noi se con 10000 euro ti fa tre bagni ti fornisce caldaia, sanitari,rubinetti,radiatori,valvole, tubi e raccordi diciamo che è tutto fuorchè disonoesto, direi che lavora per nulla, o forse già hai parlato per acquistarti tutto tranne i tubi.
dopodichè se un mio cliente mi facesse una proposta come la tua oltre al fatto che stenterei ad acettare lavorerei di certo ad una cifra piu' alta per ora, e comunque la caldaia la compro io, perchè l'impianto gas lo firmo io
se posso anch'io mi arrangio è normale tutti cercano di risparmiare, pero' mi compro le cose e me le installo con i miei atrezzi, noi vendiamo la nostra professionalità, è improponibile quello che vorresti fare tu, perchè oltre che trovare un'idraulico disposto a farlo........... c'è sempre da fare perchè fare il tuo che mi misuri le cose e te le vuoi comprare arrangiati, sai comprare sai montare, l'atrezzatura costa non ce la regalano mica.
Mi dispiace per quel che mi riguarda potrei aiutarti per il fai da te, ma in questo caso è contro il mio modo di pensare ciao
gli idraulici lo fanno per lo lavoro, lo garantiscono se seri, muovono mezzi propri e il lavoro lo vengono a fare a casa tua magari potesse essere che lo porta il cliente a casa nostra, potremmo parlare per ore di una visita di 10 minuti a 150 euro, una carie a 250, ma non voglio mettere sullo stesso piano una prestazione medica ad un lavoro manuale, oppure il conto del meccanico che non sai quanto ci mette perchè in officina non ci sei, non ti consegna mai i pezzi cambiati, e al quale non porti l'olio e le pastiglie e te le fai cambiare.....
torniamo a noi se con 10000 euro ti fa tre bagni ti fornisce caldaia, sanitari,rubinetti,radiatori,valvole, tubi e raccordi diciamo che è tutto fuorchè disonoesto, direi che lavora per nulla, o forse già hai parlato per acquistarti tutto tranne i tubi.
dopodichè se un mio cliente mi facesse una proposta come la tua oltre al fatto che stenterei ad acettare lavorerei di certo ad una cifra piu' alta per ora, e comunque la caldaia la compro io, perchè l'impianto gas lo firmo io
se posso anch'io mi arrangio è normale tutti cercano di risparmiare, pero' mi compro le cose e me le installo con i miei atrezzi, noi vendiamo la nostra professionalità, è improponibile quello che vorresti fare tu, perchè oltre che trovare un'idraulico disposto a farlo........... c'è sempre da fare perchè fare il tuo che mi misuri le cose e te le vuoi comprare arrangiati, sai comprare sai montare, l'atrezzatura costa non ce la regalano mica.
Mi dispiace per quel che mi riguarda potrei aiutarti per il fai da te, ma in questo caso è contro il mio modo di pensare ciao
A parte elbrinero che non mi sembra abbia scritto che la caldaia la compra l'idraulico visto che sotto è specificato caldaia, sanitari, rubinetti esclusi se tu vieni a fare un lavoro a casa mia la cladaia la compro io perchè è casa mia e scelgo io quello che ci metti.
Poi che siate tutti onesti non mi sembra proprio vero...magari lo sei tu ma quello che mi ha fatto il lavoro in casa sicuramente non lo era per fare un esempio...non era nè onesto nè serio a meno che tu non consideri serio uno che per installare 5 termoconvettori, fare la presa gas in cucina ed in bagno con installazione dello scalda acqua impiega dal 17 Luglio '06 al 12 Dicembre '06 senza per'altro installare lo scalda acqua e si porta via 1800€, 800 dei quali presi in contanti il 18 Luglio.
Per quanto posso dire a Claudio io non so ovviamente cosa serve non essendo del mestiere, posso solo dirti che c'è una differenza di prezzo abissale fra rame e multistrato lavorando in un'azienda che produce fra l'altro tubo di rame per uno idrotermosanitario e sapendo quindi quanto costa il rame adesso.
Poi che siate tutti onesti non mi sembra proprio vero...magari lo sei tu ma quello che mi ha fatto il lavoro in casa sicuramente non lo era per fare un esempio...non era nè onesto nè serio a meno che tu non consideri serio uno che per installare 5 termoconvettori, fare la presa gas in cucina ed in bagno con installazione dello scalda acqua impiega dal 17 Luglio '06 al 12 Dicembre '06 senza per'altro installare lo scalda acqua e si porta via 1800€, 800 dei quali presi in contanti il 18 Luglio.
Per quanto posso dire a Claudio io non so ovviamente cosa serve non essendo del mestiere, posso solo dirti che c'è una differenza di prezzo abissale fra rame e multistrato lavorando in un'azienda che produce fra l'altro tubo di rame per uno idrotermosanitario e sapendo quindi quanto costa il rame adesso.
Lunga Vita e ProsperitÃ
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
-
costantini307
ciao elbrinero,elbrinero ha scritto:ciao, mmmmmmmm gli idraulici non sono onesti................
scusami ma o non mi sono spiegato bene io o non mi hai proprio capito tu.
A parte il fatto che:
1-Non perchè i medici,meccanici,elettricisti e via dicendo non sono onesti (come alludi tu) non debbano esserlo per forza anche gli idraulici. Non è una giustificazione. Allora che facciamo: rubano tutti , rubo anche io???
Non mi sembra un discorso corretto.
2-Se io porto la macchina al meccanico per una sostituzione di un qualcosa (es.freni) il meccanico è tenuto a dirmi che materiale monta. (che pasticche , che olio , che dischi....etc). Non solo , se io volessi comprare delle pasticche all'autoricambi ed andare al meccanico per farmele montare , il meccanico me lo fa tranquillamente. Quindi , anche qui non capisco il tuo discorso
3-Mi sembra di aver scritto che il prezzo di 10000 euro era escluso di rubinetteria,caldaia,e tutti i materiali di montaggio.......quindi non capisco come fai a dire che 10.000 è onestissimo.
4-La caldaia la compra di solito il cliente (quanto meno la sceglie) visto che casa è mia e quello che ci metto lo decido io. E' come se vado dal gommista e la marca delle gomme da cambiare le sceglie lui!!!!!!!!!
Comunque , quello che chiedevo io a un qualcuno che ne capisse , era solo più o meno una lista di quello che serve per costruire l'impianto....quindi parlo di tubazioni,raccordi,valvole,cassetta......e tutto ciò ke serve al solo impianto (ripeto: escluso sanitari,caldaia,montaggi)
Grazie anticipate a tutti,
Claudio
Guarda che non si tratta di inimicarsi nessuno, nè di contestare il fatto che tu su questo forum hai aiutato molti utenti nè tantomeno di trovare una persona disposta a lavorare secondo regole diverse.
Il fatto è che non puoi dire che la categoria degli idraulici e dei professionisti in genere è seria perchè lo sei tu quando è dimostrato che non è così e basta guardare una puntata a caso delle Iene o di Striscia per averne la dimostrazione.
Sappiamo tutti che ci sono persone disposte a tutto per guadagnare di più.
quando mio padre ha cambiato la cldaia gli hanno detto che se era in grado di farsi il lavoro poteva benissimo farlo che poi avrebbero pensato quelli del negozio a trovare una persona disposta a mettere la firma...ti sembra serietà?
Eppure non è difficile trovare questo tipo di "proffesionisti".
Il fatto è che non puoi dire che la categoria degli idraulici e dei professionisti in genere è seria perchè lo sei tu quando è dimostrato che non è così e basta guardare una puntata a caso delle Iene o di Striscia per averne la dimostrazione.
Sappiamo tutti che ci sono persone disposte a tutto per guadagnare di più.
quando mio padre ha cambiato la cldaia gli hanno detto che se era in grado di farsi il lavoro poteva benissimo farlo che poi avrebbero pensato quelli del negozio a trovare una persona disposta a mettere la firma...ti sembra serietà?
Eppure non è difficile trovare questo tipo di "proffesionisti".
Lunga Vita e ProsperitÃ
mah. non so che dire
cosa dovrebbe fare uno che è stato chiamato, quindi appositamente è andato a casa del cliente ha mosso e consumato del proprio, per trovare un sifone al quale è stata tolta appositamente una guarnizione, cosa dovrebbe fare uno, dire ah grazie ho perso un paio d'ore per nulla non mi deve nulla.
Bisognerebbe dire: è uno scherzo? mi deve 50€ come diritto di chiamata e mettere in conto 5€ al chilometri
sono proprio bravi a demonizzare delle categorie, non per niente è merito della TV se tutti sono convinti che gli idraulici siano tutti miliardari e ladri
cosa dovrebbe fare uno che è stato chiamato, quindi appositamente è andato a casa del cliente ha mosso e consumato del proprio, per trovare un sifone al quale è stata tolta appositamente una guarnizione, cosa dovrebbe fare uno, dire ah grazie ho perso un paio d'ore per nulla non mi deve nulla.
Bisognerebbe dire: è uno scherzo? mi deve 50€ come diritto di chiamata e mettere in conto 5€ al chilometri
sono proprio bravi a demonizzare delle categorie, non per niente è merito della TV se tutti sono convinti che gli idraulici siano tutti miliardari e ladri
-
edilizia-artigiana
Re: Nuovo impianto idraulico: proviamo a risparmiare
Salve a tutti,
i consigli si possono dare a tutti ma, ti posso garantire che dirti cosa e quanto devi comprare è molto difficile dato che prima di fare un preventivo ci si reca dal cliente a vedere il lavoro.
Per quanto riguarda i preventivi che ti hanno fatto c'è molta differenza di prezzo e questo mi fà pensare e deve far riflettere anche a te...
Un proverbio dice "Poco pagare poco avere",
Vedi per fare un impianto nella tua casa, che è una casa non piccola è bene affidarsi a persone competenti e questo lo riconosci non solo perchè si dice in giro che quello è bravo ma, dal preventivo che ti presenta, dai dettagli del materiale che ti installerà, ( ricordati che c'è differenza non farti abbindolare che tutti i materiali siano uguali ) dai consigli sul risparmio energetico non solo impiantistico ma anche di costruzione dato che dovrà calcolare le potenze termiche, ascolta i suoi consigli sul posizionamento dei corpi scaldanti o altro.
Io vorrei dirti che tu potresti mandarmi anche una planimetria ma, come si fa' senza essere sul posto! si posso dirti " allora compra 10 di qui raccordi 5 di altri 100 m di tubo ecc." Non scherziamo, io devo essere onesto con te dato che dici di non aver incontrato persone oneste!
Ricordati che facendo un impianto a regola d'arte non solo la tua casa si rivaluterà ma avrai un impianto ben dimensionato con durata nel tempo.
i consigli si possono dare a tutti ma, ti posso garantire che dirti cosa e quanto devi comprare è molto difficile dato che prima di fare un preventivo ci si reca dal cliente a vedere il lavoro.
Per quanto riguarda i preventivi che ti hanno fatto c'è molta differenza di prezzo e questo mi fà pensare e deve far riflettere anche a te...
Vedi per fare un impianto nella tua casa, che è una casa non piccola è bene affidarsi a persone competenti e questo lo riconosci non solo perchè si dice in giro che quello è bravo ma, dal preventivo che ti presenta, dai dettagli del materiale che ti installerà, ( ricordati che c'è differenza non farti abbindolare che tutti i materiali siano uguali ) dai consigli sul risparmio energetico non solo impiantistico ma anche di costruzione dato che dovrà calcolare le potenze termiche, ascolta i suoi consigli sul posizionamento dei corpi scaldanti o altro.
Io vorrei dirti che tu potresti mandarmi anche una planimetria ma, come si fa' senza essere sul posto! si posso dirti " allora compra 10 di qui raccordi 5 di altri 100 m di tubo ecc." Non scherziamo, io devo essere onesto con te dato che dici di non aver incontrato persone oneste!
Ricordati che facendo un impianto a regola d'arte non solo la tua casa si rivaluterà ma avrai un impianto ben dimensionato con durata nel tempo.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora....
entro nella discussione per sottolineare alcuni punti...
Ho già cercato di spiegare in altri casi che il professionista è una persona che lavora... e che quindi se comprando il materiale e facendo un dato lavoro da soli spendiamo la metà, non significa che siamo davanti ad un professionista disonesto, ma significa soltanto che noi non dobbiamo mangiare con i proventi del lavoro che ci accingiamo a fare.
Chissà perchè ci sono molte persone che valutano il proprio lavoro "stressante" o "faticoso", ma non tengono nella stessa considerazione il lavoro degli altri.
Quindi ribadisco per l'ennesima volta, su questo forum è possibile chiedere consigli su attività LECITE, ma SENZA DISPREZZARE IL LAVORO DEGLI ALTRI, visto che alcuni di questi professionisti, in questo ed altri forum simili a questo, si prestano a dare consigli IN MODO DEL TUTTO DISINTERESSATO.
Grazie dell'attenzione a tutti
entro nella discussione per sottolineare alcuni punti...
Ho già cercato di spiegare in altri casi che il professionista è una persona che lavora... e che quindi se comprando il materiale e facendo un dato lavoro da soli spendiamo la metà, non significa che siamo davanti ad un professionista disonesto, ma significa soltanto che noi non dobbiamo mangiare con i proventi del lavoro che ci accingiamo a fare.
Chissà perchè ci sono molte persone che valutano il proprio lavoro "stressante" o "faticoso", ma non tengono nella stessa considerazione il lavoro degli altri.
Quindi ribadisco per l'ennesima volta, su questo forum è possibile chiedere consigli su attività LECITE, ma SENZA DISPREZZARE IL LAVORO DEGLI ALTRI, visto che alcuni di questi professionisti, in questo ed altri forum simili a questo, si prestano a dare consigli IN MODO DEL TUTTO DISINTERESSATO.
Grazie dell'attenzione a tutti
-
costantini307
non volevo sicuramente rendere nemico ne te ne nessuno........ma davvero non capisco che discorsi fai :chi è che ha detto che per sostituire una guarnizione (anche manomessa volutamente) basti un solo "non mi deve nulla"???? , anzi. Ciò che è giusto e si spera succeda , è che l'idraulico ripari il guasto nella maniera piu seria e professionale , chiedendo una ricompensa che lui ritiene piu opportuna per il lavoro che ha fatto.(quindi anche 50 E. per una guarnizione)elbrinero ha scritto:mah. non so che dire
Discorso è diverso , quando cambiando una guarnizione , sostengono di aver cambiato un intero pezzo , o un intera colonna , o comunque un qualcosa che assolutamente non era guasto.(quindi 250-300 E. ). E la televisione , fortunatamente aggiungerei io , informa e avverte il povero cittadino che queste cose possano succedere.E i risultati derivanti da questi servizi , ahime , sono davvero preoccupanti. Preoccupanti a dir poco se pensiamo che il 70-80% degli idraulici sottoposti a tale "prova" , ci siano caduti e solo il restante 20-30% siano quelli onesti.Preoccupante!!
questo non vuol dire che TUTTI gli idraulici sono ladri e miliardari. chi l'ha mai detto???? Io ho solamente affermato che soprattutto in questa categoria è facile trovare persone non del tutto oneste.Ma non ho escluso che ce ne siano di onesti come in tutte le altre categorie peraltro.
-
costantini307
Re: Nuovo impianto idraulico: proviamo a risparmiare
ciao edilizia-artigiana,edilizia-artigiana ha scritto:Salve a tutti,
intanto grazie della pronta risposta .
quello che posso dirti è che probabilmente , date le poche informazioni che ti ho passato io , ti rimane difficile fare una lista delle cose che servono per il mio impianto.
Hai perfettamente ragione quando parli di differenza di prezzo in base al materiale. Ma io ho fatto notare che i preventivi che mi sono arrivati parlano di materiali pressocchè simili. Cioè
impianti di carico/scarico acqua fatti in PVC,
colonna della caldaia,collegamento alle centraline,alle stufe ....etc tutto in materiale multistrato
1 centralina per appartamento , per poter isolare i tre piani.Quindi dalla caldaia arriverà il collegamento a ogni centralina per ogni piano(sempre multistrato), e da tali centraline ancora multistrato fino alle stufe.
Per quanto riguarda bagni e cucine , si parla della classica schermatura in plastica e cassetta geberit.
Ciò che cambia dai preventivi è solamente per esempio il diametro della tubazione dello scarico principale (chi fa la colonna da 40 per poi 20 ai sanitari ........chi fa la colonna 50 per poi 20 per esempio). Ma non credo che comunque siano fattori che fanno la differenza di prezzo.
Comunque ho già contattato questo idraulico , e mi fornirà lui l'elenco delle cose che gli servono.Magari appena la avrò vi ci faccio dare un occhiata.
Grazie,
Claudio
-
edilizia-artigiana
MisterQ ha scritto:A parte elbrinero che non mi sembra abbia scritto che la caldaia la compra l'idraulico visto che sotto è specificato caldaia, sanitari, rubinetti esclusi se tu vieni a fare un lavoro a casa mia la cladaia la compro io perchè è casa mia e scelgo io quello che ci metti.
Salve, scusami ma volevo fare un'appunto sulla tua risposta;
io penso che elbrinero voleva dire un'altra cosa e cioè che di solito al cliente ( dato che potrebbe incorrere a brutte sorprese per le future assistenze) si consiglia un tipo di caldaia ed anche di marca per la semplicità di utilizzo( anche le più affini regolazioni possono portare ad una cattiva gestione di utilizzo se un cliente non le sà usare e questo si vede subito!) per la capacità termica ed il tipo di impianto che ci si accinge a fare.
A volte mi viene chiesto e molto raramente devo dire, sè e possibile comprare un'altro tipo di caldaia perchè il cliente conosce qualche rivenditore che fa un prezzo di cortesia (dice lui), io solitamente consiglio il tipo, la potenza termica, e richiedo la scheda tecnica per l'istallazione.
Perquelle poche volte che mi è successo ho quasi sempre dovuto modificare l'impianto termico con ulteriori spese per il cliente.
Di solito oltresì, il cliente si sceglie e compra da solo o se vuole su mio consiglio,rivestimento ( io faccio anche bagni completi) sanitari vasche docce rubinetteria ( questa si solito la consiglio io perchè ci sono aziende con difficile reperibiltà di pezzi di ricambio dopo un certo periodo) ecc.
Per quanto riguarda il rame, l'installatore conosce molto bene la sua zona e sà se ci sono problemi per l'installazione di questo materiale, ( ad esempio un tipo di acqua o radar di piccoli o grandi aereoporti ecc.)
Ci sono idraulici che chiedono prezzi elevati ed altri che chiedono il giusto e questo succede anche per i muratori, gli elettricisti, gli avvocati ecc.
questo è il mercato e meno male ! così si puo scegliere...
Ci si puo' girare attorno all'infinito, un'impianto da 6200, non sarà lo stesso di quello da 10000, esistono in commercio migliaia di prodotti che si assomigliano, non vuol dire che quello che costa di piu' si necessariamente il migliore, ma facciamo un'esempio seppur banale tre piani tre zone, sai quanti soldi si possono risparmiare solo sulle cassette dei collettori, c'è differenza fra uno in lamiera verniciato ral 9010 a polveri con controtelaio ed una in plasticone,qui se ne vanno già 300€ per non parlare poi delle valvole di come vengono installate, si potranno smontare senza dover smontare mezzo collettore?
Oppure i bagni, tira tira, a casa di uno che conosco nemmeno le chiusure sulle linee in ingresso hanno messo
Mi viene da ridere tanto poi fra 5 o 6 anni l'impianto lo rifacciamo ................... vero!!!!!!!!!!!!!
Oppure i bagni, tira tira, a casa di uno che conosco nemmeno le chiusure sulle linee in ingresso hanno messo
Mi viene da ridere tanto poi fra 5 o 6 anni l'impianto lo rifacciamo ................... vero!!!!!!!!!!!!!
-
edilizia-artigiana
elbrinero ha scritto:Ci si puo' girare attorno all'infinito, un'impianto da 6200, non sarà lo stesso di quello da 10000, esistono in commercio migliaia di prodotti che si assomigliano, non vuol dire che quello che costa di piu' si necessariamente il migliore, ma facciamo un'esempio seppur banale tre piani tre zone, sai quanti soldi si possono risparmiare solo sulle cassette dei collettori, c'è differenza fra uno in lamiera verniciato ral 9010 a polveri con controtelaio ed una in plasticone,qui se ne vanno già 300€ per non parlare poi delle valvole di come vengono installate, si potranno smontare senza dover smontare mezzo collettore?
Devo solo che darti ragione, purtroppo si vedono molti brutti lavori non solo in campo impiantistico (compreso impianti elettrici) ma anche in campo edile non si scherza!
Quando fai un intonaco deumidificante e chiedi 80 euro al m.quadro le persone ti guardano male ma, non sanno il lavoro che c'è dietro ed il materiale che ci metti, purtroppo se ne accorgono sempre dopo e così spendono 2 volte...(ed è capitato più volte!)
Spero che i consigli che vengono dati in questo prezioso forum arrivino alle persone e che riflettano su quanto detto.
Ultima cosa, i miei impianti hanno 30 anni fatti tutti da mio padre e non ci ho mai messo una guarnizione, be l'unica cosa che ho messo è la caldaia a gas e non dico quanti anni ha ( bè lì ci ho messo le mani)!
Quello che volevo dire io e che io chiamo l'idraulico e mi faccio dire che tipo di caldaia ci vuole, quale potenza e quali specifiche e poi la vado a comprare dove mi pare perchè magari conosco un rivenditore oppure egli amici hanno un particolare modello e si sono trovati bene...mica vado a prendere una caldaia cinese.edilizia-artigiana ha scritto:MisterQ ha scritto:A parte elbrinero che non mi sembra abbia scritto che la caldaia la compra l'idraulico visto che sotto è specificato caldaia, sanitari, rubinetti esclusi se tu vieni a fare un lavoro a casa mia la cladaia la compro io perchè è casa mia e scelgo io quello che ci metti.
Salve, scusami ma volevo fare un'appunto sulla tua risposta;
io penso che elbrinero voleva dire un'altra cosa e cioè che di solito al cliente ( dato che potrebbe incorrere a brutte sorprese per le future assistenze) si consiglia un tipo di caldaia ed anche di marca per la semplicità di utilizzo( anche le più affini regolazioni possono portare ad una cattiva gestione di utilizzo se un cliente non le sà usare e questo si vede subito!) per la capacità termica ed il tipo di impianto che ci si accinge a fare.
A volte mi viene chiesto e molto raramente devo dire, sè e possibile comprare un'altro tipo di caldaia perchè il cliente conosce qualche rivenditore che fa un prezzo di cortesia (dice lui), io solitamente consiglio il tipo, la potenza termica, e richiedo la scheda tecnica per l'istallazione.
Perquelle poche volte che mi è successo ho quasi sempre dovuto modificare l'impianto termico con ulteriori spese per il cliente.
Di solito oltresì, il cliente si sceglie e compra da solo o se vuole su mio consiglio,rivestimento ( io faccio anche bagni completi) sanitari vasche docce rubinetteria ( questa si solito la consiglio io perchè ci sono aziende con difficile reperibiltà di pezzi di ricambio dopo un certo periodo) ecc.
Per quanto riguarda il rame, l'installatore conosce molto bene la sua zona e sà se ci sono problemi per l'installazione di questo materiale, ( ad esempio un tipo di acqua o radar di piccoli o grandi aereoporti ecc.)
Ci sono idraulici che chiedono prezzi elevati ed altri che chiedono il giusto e questo succede anche per i muratori, gli elettricisti, gli avvocati ecc.
questo è il mercato e meno male ! così si puo scegliere...
Lunga Vita e ProsperitÃ