110 volt

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
elbrinero
Contatta:

110 volt

Messaggio da elbrinero »

buongiorno a tutti eccomi qui nell'altra stanza dove non capisco un tubo :D
domanda: ho acquistato via internet visto il favoloso prezzo degli elettroutensili a batteria, ma la provenienza, nord america, implica i 110 di volt di imput nel caricabatterie, la mia domanda è questa se io vado a prendere un commutatore da un vecchio pc "110-220" e poi ci collego il caricabatterie secondo voi ce la farà a reggere l'assorbimento? che nella fattispecie non so di quanto possa essere so solo che le batterie sono 18 volt 3 Ah
un ringraziamento a chiunque mi possa aiutare
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Cosa più semplice, esistono in commercio dei piccoli trasformatori che fanno proprio al caso tuo e sono piuttosto economici. Per il commutatore pc bisogna vedere come funziona, potrebbe semplicemente essere un interruttore che agisce sul trasformatore dell'alimentatore. Comunque non confondere gli alimentatori con i caricabatteria: se utilizzi un alimentatore come carica batteria potresti bruciarlo.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

L'alimentatore del PC è un alimentatore di tipo switching, quindi elettronico e non può essere utilizzato per questo scopo.
Per passare dai 220 i 110 volt devi utilizzare un "autotrasformatore" tipo questo:
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=2110575
Che altro non è che un trasformatore con un solo avvolgimento con una presa intermedia.
Se invece vuoi risparmiare e fare un pò di buon "faidate", puoi andare in un mercatino dell'usato o da un rigattiere o (se ne trovi qualcuno) da un venditore di materiale surplus e trovare qualche vecchia radio o apparecchio che abbia un trasformatore di alimentazione con il "cambiotensioni", smontare il trasformatore annotandoti i fili del primario come sono colegati al cambiotensioni e prendere il comune, quello della 220 volt e quello dei 110 (o 120 fa lo stesso).
A questo punto isoli bene tutti gli altri fili del secondario e tutti i fili del primario (isolati NON METTERLI IN CORTO SE NO BRUCI TUTO) e attacchi un filo con la spina al comune ed al filo della 220 ed un altro filo con una presa al comune ed al filo della 110.
Ciao
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

vi ringrazio, non faro' altro che andare al magazzino elettrico in cerca del pezzo adeguato e poi vi faro' sapere grazie
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ho costruito con un trasformatore l'adattatore di tensione che mi serviva, il caricabatterie della casa costava 190,00€ piu' iva con 64 euro ho comprato scatola gewis di contenimento ventilatorino per eventuale raffreddamento e presa con adattatore USA ho messo un bell'interuttore con segnale luminoso per accendere o spengnre il raffreddamento e la retina per coprire la ventola, ora mi godo i miei bei utensili a batteria nuovi che facendo 2 conti qui in italia mi sarebbero costati credo forse piu' di 2000,00 piu' IVA, in america il tutto con trasporto 670,00 € piu' IVA evvIVA l'italia
palpi

Messaggio da palpi »

Scusa il consiglio grossolano, ma in america usano una frequenza di 60 Hertz, quindi stai un po' abbondante col trasformatore altrimenti il caricabatteria scalda un po'. Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Giusta osservazione!
Grazie :)
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

si servivano 350 watt in continua e ne ho messo uno da 600 cmq il carica batteria poteva funzionare con un range da 50-60 hz
Rispondi