Buonasera a tutti.
Mi sono appena iscritta a questo forum sperando di trovare qualcuno che possa aiutarmi con questo problema.
Ho comprato questa cappa da Ikea rassicurata dall'assistente alla vendite che confermava la possibilità di installazione a soffitto. Finalmente oggi è arrivata a casa e dopo l'apertura, con mia amara sorpresa, mi ritrovo una cappa con montaggio a parete... Tragedia!
Abbiamo giù necessità di apportare modifiche alla struttura in quanto, vivendo in un sottotetto, il tubo di estrazione è troppo lungo e il tetto inclinato.
Il problema del tubo aperto su 1 lato è facilmente risolvibile in quanto la cappa è dotata di una sorta di "prolunga"che comunque non avremmo utilizzato... Mi rimane sempre il dubbio su come installarla e soprattutto se l'installazione a soffitto è fattibile... Confido nel vs. aiuto!
Grazie!
a questo punto non credo ci siano molte alternative se non
quella di forare la parte alta della prolunga fissandoci
due o quattro (a seconda del peso) L (elle) di ferro,
queste potranno essere fissate dall'interno con viti o rivetti
e poi ancorate al soffitto con fischer adeguati, ma la cappa è
autofiltrante o aspirante e quindi hai il foro nel tetto ?
mariobrossh ha scritto:a questo punto non credo ci siano molte alternative se non
quella di forare la parte alta della prolunga fissandoci
due o quattro (a seconda del peso) L (elle) di ferro,
queste potranno essere fissate dall'interno con viti o rivetti
e poi ancorate al soffitto con fischer adeguati, ma la cappa è
autofiltrante o aspirante e quindi hai il foro nel tetto ?
Grazie Mario! La cappa è autofiltrante... abbiamo scelto il piano cottura ad induzione anche per questo motivo... senza gas in giro avevamo meno vincoli...
allora mi viene in mente un'altra soluzione, ma valuta tu se è
fattibile, solo per evitare di forare la cappa.
Se la lunghezza del tubo o colonna che mi sembra sia quadrata, non
è eccessiva, tipo un 50 cm max, potresti, se la cappa lo consente, fissare
al soffitto due C [ incastrando la parte bassa delle C alla parte bassa
della cappa, se non mi sono spiegato ti faccio un disegno
se la cappa è da parete vuol dire che va appesa al muro come un quadro.
sicuramente ti danno un "camino" a 3 lati che però serve solo come copertura dell'eventuale tubazione e cioè non puo' essere utilizzato come sostegno.
Le cappe ad isola, oltre ad avere la copertura camino che copre tutti e 4 i lati, hanno un telaio di ancoraggio al soffitto.
Percui il mio consiglio è di farsi cambiare la cappa.
Per quanto riguarda il dilemma aspirante o filtrante, io propendo in ogni caso per l'aspirante, perchè secondo me il vapore acqueo che si forma durante la cottura è meglio poterlo espellere.