lavatrice beko completamente spenta

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
vincenzo75
Messaggi: 115
Iscritto il: gio 21 feb 2013 8:45 pm

lavatrice beko completamente spenta

Messaggio da vincenzo75 »

lavatrice beko wml 15060jb
la lavatrice aveva i led spenti, all'inizio il cliente diceva che non riscaldava, ho smontato la scheda e ho trovato due condensatori elettrolitici in smd sfiammati in più una resistenza smd interrotta.
http://imageshack.us/photo/my-images/715/foto0103g.jpg/Immagine

Uploaded with ImageShack.us

sostituendo i componenti sopra elencati e i relè nella parte anteriore della scheda, la lavatrice ha ripreso a funzionare.http://imageshack.us/photo/my-images/713/foto0104r.jpg/Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Una curiosità... come hai fatto a capire che si trattava di condensatori e resistenza e soprattutto a sapere i valori originali? Avevi lo schema?
Luciano
vincenzo75
Messaggi: 115
Iscritto il: gio 21 feb 2013 8:45 pm

Messaggio da vincenzo75 »

per le resistenze hanno il valore stampato sopra per gli elettrolitici se vedi sulla foto sono tutti in parallelo fai riferimento a quelli buoni misurandoli con smart tweezer multimetro per componenti in smd.ma su quella scheda si vedeva era tutto annerito in quel punto dove sono stati cambiati i componenti.
dennyrocket
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 05 set 2013 11:20 am

Messaggio da dennyrocket »

grande Beko.
Ieri anche io ho riparato la stessa macchina solo che il problema era un altro. Non caricava acqua. Smontando la scheda hao visto che c'erano delle piste bruciate e le ho ricostruite con un filo di rame da 1,5mm. Tutto è tornato a funzionare, ma quella scheda è davero penosa.
Rispondi