lavatrice beko completamente spenta

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
vincenzo75

lavatrice beko completamente spenta

Messaggio da vincenzo75 »

lavatrice beko wml 15060jb
la lavatrice aveva i led spenti, all'inizio il cliente diceva che non riscaldava, ho smontato la scheda e ho trovato due condensatori elettrolitici in smd sfiammati in più una resistenza smd interrotta.
http://imageshack.us/photo/my-images/715/foto0103g.jpg/Immagine

Uploaded with ImageShack.us

sostituendo i componenti sopra elencati e i relè nella parte anteriore della scheda, la lavatrice ha ripreso a funzionare.http://imageshack.us/photo/my-images/713/foto0104r.jpg/Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Una curiosità... come hai fatto a capire che si trattava di condensatori e resistenza e soprattutto a sapere i valori originali? Avevi lo schema?
Luciano
vincenzo75

Messaggio da vincenzo75 »

per le resistenze hanno il valore stampato sopra per gli elettrolitici se vedi sulla foto sono tutti in parallelo fai riferimento a quelli buoni misurandoli con smart tweezer multimetro per componenti in smd.ma su quella scheda si vedeva era tutto annerito in quel punto dove sono stati cambiati i componenti.
dennyrocket

Messaggio da dennyrocket »

grande Beko.
Ieri anche io ho riparato la stessa macchina solo che il problema era un altro. Non caricava acqua. Smontando la scheda hao visto che c'erano delle piste bruciate e le ho ricostruite con un filo di rame da 1,5mm. Tutto è tornato a funzionare, ma quella scheda è davero penosa.
Rispondi