malta fine o stucco già pronto.

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Maxfaidate

malta fine o stucco già pronto.

Messaggio da Maxfaidate »

Ciao a tutti.
Due settimane fa per caso ho notato che il tubo della caldaia aveva una piccola perdita,(sicuramente visto il danno nei muri che mi ha fatto,penso che sia una perdita di almeno 1 anno).Adesso chiedo dei consigli se utilizzare la malta fine oppure semplicemente lo stucco gia' pronto.
Come mai il muro delle stanze non è liscio ma con tanti palline?(che metodo di rasatura dei muri la ditta costruttrice hanno utilizzato?(non so il nome tecnico).Grazie anticipatamente.PS spero che non ci sia nessun tubo rotto all interno dei muri.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

Prima di tutto volevo dirti che le mie mattonelle sono identiche alle tue... :D

Allora venendo alle tue richieste:
- l'intonaco utilizzato ha "delle palline" che altro non sono che inerti a granulometria un po' grossolana (tipico degli intonaci non modernissimi);
- prima di rasare la parete, ti consiglio di ripulirla per bene andando a staccare con una spatola tutte le parti che hanno scarsa coesione col supporto.
- io non sono un amante degli stucchi, ma preferisco creare da me le malte necessarie a seconda delle necessità. Per questo lavoro ti consiglio di preparare una malta bastarda composta da 1 parte di cemento, 3 parti di calce idrata (non idraulica, ma idrata!), 10-12 parti di sabbia fine da muratura e acqua q.b. per ottenere una consistenza plastica (indicativamente 1,5 parti). Prima di applicare la malta così preparata, inumidisci la parete con uno spruzzino e poi lascia evaporare per una decina di minuti. Questo migliorerà l'adesione della malta, in quanto la parete,essendo già satura non succhierà acqua all'impasto a diretto contatto con essa.
Non è mai troppo tardi per imparare
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

a occhio sembra le pareti siano rifinite con un semplice rasante, o arenino, che viene comunemente passato sopra l'intonaco e frattazzato

il fatto è che lo vendono in sacchi da 25 kg, quindi o conosci un muratore che te ne regali un kg oppure fà come dice polposcialbo, ma devi trovare una sabbia fine come quella del rasante

io ti suggerisco di impregnare i muri con un fissativo per evitare che spolverino e consolidarli
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

°°Giacomo°° ha scritto:
io ti suggerisco di impregnare i muri con un fissativo per evitare che spolverino e consolidarli
su questo non sono molto d'accordo, perché il fissativo crea un film sul quale la malta da applicare successivamente potrebbe non aderire perfettamente.
secondo me sarebbe preferibile lavorare meccanicamente con una spatola ed aspirare per bene ogni traccia di polvere dal muro appena scrostato. quindi passare all'applicazione della malta che può essere un rasante premiscelato come giustamente consigliato da te oppure una malta preparata in sito.
Non è mai troppo tardi per imparare
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

La mia impressione è che il muro sia stato trattano con un quarzo con la classica lavorazione a buccia d'arancia (mal riuscita direi). Per la malta secondo me può andar bene il classico kc1, finito poi con un rasante, isolante e buccia d'arancio con rullo a grana grossa e quarzo a colore, non è il massimo come finitura per interni ma se hai quella non puoi fare di meglio.

Ricapitolando:
scrosti bene il muro
bagni la parte e applichi il KC1 (intonaco pronto grezzo)
rasatura con un rasante compatibile con KC1
carteggiatura
isolante acrilico
applicazione di quarzo a pennello rifinito a buccia d'arancia con rullo a grana media/grossa
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

polposcialbo ha scritto:
°°Giacomo°° ha scritto:
su questo non sono molto d'accordo, perché il fissativo crea un film sul quale la malta da applicare successivamente potrebbe non aderire perfettamente.
secondo me sarebbe preferibile lavorare meccanicamente con una spatola ed aspirare per bene ogni traccia di polvere dal muro appena scrostato. quindi passare all'applicazione della malta che può essere un rasante premiscelato come giustamente consigliato da te oppure una malta preparata in sito.
si era implicito di pulire preventivamente il muro,
successivamente però il muro va bagnato, ma invece di bagnarlo con acqua come si deve comunemente fare prima di applicare qualsiasi tipo di intonaco,
credo sia meglio usare come ho detto un fissativo che oltre a consolidare il muro funziona anche come barra di ripresa ;)
Rispondi