Richiesta dati
Richiesta dati
Signori buongiorno,
è possibile sapere se qualche amico del Forum ha il suo profilo su Facebook? E nel caso come faccio a fare la richiesta al diretto interessato? Grazie
Antonio
è possibile sapere se qualche amico del Forum ha il suo profilo su Facebook? E nel caso come faccio a fare la richiesta al diretto interessato? Grazie
Antonio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Nel profilo degli utenti questa informazione non è prevista, come ad
esempio per MSM, quindi non ti resta che mandare un messaggio privato
a chi sei interessato tramite il forum, personalmente ti posso dire che
sono assolutamente contrario a fornire le mie informazioni personali nonché
foto e quant'altro, forse perché ho visto molti casi di furti di identità o casi
di stalking ecc. quindi preferisco stare alla larga dai social network
esempio per MSM, quindi non ti resta che mandare un messaggio privato
a chi sei interessato tramite il forum, personalmente ti posso dire che
sono assolutamente contrario a fornire le mie informazioni personali nonché
foto e quant'altro, forse perché ho visto molti casi di furti di identità o casi
di stalking ecc. quindi preferisco stare alla larga dai social network
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
OK Mario,avendo la percezione di questa risposta ,ho posto la domanda proprio per essere sempre corretto e cercare di meritarmi
la cortesia che ho sempre riscontrato nei miei riguardi. Ovviamente trovo giustissimo quello che hai detto ed un valido suggerimento per chi, come me, è un neofita di questo mezzo.
Antonio
la cortesia che ho sempre riscontrato nei miei riguardi. Ovviamente trovo giustissimo quello che hai detto ed un valido suggerimento per chi, come me, è un neofita di questo mezzo.
Antonio
Visto che se ne parla, chi è che mi spiega l'utilità pratica di Facebook? Io un tempo mi sono iscritto,
ma poi non ci ho trovato niente che potesse interessarmi. Però, visto che si parla di quasi un miliardo
di iscritti, c'è qualcosa che mi sfugge e magari sto perdendo delle buone opportunità.
Chi mi spiega come funziona e cosa ci può essere di interessante per gente come noi?
ma poi non ci ho trovato niente che potesse interessarmi. Però, visto che si parla di quasi un miliardo
di iscritti, c'è qualcosa che mi sfugge e magari sto perdendo delle buone opportunità.
Chi mi spiega come funziona e cosa ci può essere di interessante per gente come noi?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Facebook nasce dall'idea di un gruppo di ragazzi americani che ha messo in
rete quello che in America esisteva già da moltissimo tempo, e cioè
un elenco con nome e fotografia degli studenti, da qui Face Book che
alcune università statunitensi distribuiscono all'inizio dell'anno accademico
per aiutare gli scritti a socializzare tra loro.
In pratica oggi a cosa serve, per esempio ritrovare vecchi compagni di scuola
o amici d'infanzia, in teoria dovrebbe essere un luogo dove socializzare,
dove poter mettere le proprie impressioni, le proprie idee le proprie foto
citazioni, link ad altri siti ecc. è una sorta di bacheca virtuale dove però
tu puoi gestire chi può vedere cosa. In realtà i giovani lo usano più che
altro per chattare, i politici l'hanno usato per farsi pubblicità, ma si può
dire che le sue potenzialità sono infinite.
Ed è proprio questo che mi fa paura, anzi che non mi convince, sopratutto
perché appena ti iscrivi, grazie a degli incredibili algoritmi, ti viene presentata
una lista di possibili persone con cui potresti fare amicizia e, come se non
bastasse, se per sbaglio chiedi ed ottieni amicizia da qualcuno automaticamente
ti vengono mostrati tutti gli amici degli amici degli amici.
Naturalmente dietro a tutto ciò c'è un business infatti nel 2011 gli
utili netti sono stati di 668 milioni di dollari con un fatturato di 3,7 miliardi di dollari. (senza fare niente)
Fonte Il Sole 24 Ore
E' chiaro che questi soldi arrivano, oltre che dalla pubblicità, sicuramente
anche dalla vendita dei dati per analisi di mercato e quant'altro (nella
migliore delle ipotesi).
rete quello che in America esisteva già da moltissimo tempo, e cioè
un elenco con nome e fotografia degli studenti, da qui Face Book che
alcune università statunitensi distribuiscono all'inizio dell'anno accademico
per aiutare gli scritti a socializzare tra loro.
In pratica oggi a cosa serve, per esempio ritrovare vecchi compagni di scuola
o amici d'infanzia, in teoria dovrebbe essere un luogo dove socializzare,
dove poter mettere le proprie impressioni, le proprie idee le proprie foto
citazioni, link ad altri siti ecc. è una sorta di bacheca virtuale dove però
tu puoi gestire chi può vedere cosa. In realtà i giovani lo usano più che
altro per chattare, i politici l'hanno usato per farsi pubblicità, ma si può
dire che le sue potenzialità sono infinite.
Ed è proprio questo che mi fa paura, anzi che non mi convince, sopratutto
perché appena ti iscrivi, grazie a degli incredibili algoritmi, ti viene presentata
una lista di possibili persone con cui potresti fare amicizia e, come se non
bastasse, se per sbaglio chiedi ed ottieni amicizia da qualcuno automaticamente
ti vengono mostrati tutti gli amici degli amici degli amici.
Naturalmente dietro a tutto ciò c'è un business infatti nel 2011 gli
utili netti sono stati di 668 milioni di dollari con un fatturato di 3,7 miliardi di dollari. (senza fare niente)
Fonte Il Sole 24 Ore
E' chiaro che questi soldi arrivano, oltre che dalla pubblicità, sicuramente
anche dalla vendita dei dati per analisi di mercato e quant'altro (nella
migliore delle ipotesi).
Io mi sono iscritto proprio nella speranza di poter ritrovare e contattare compagni di scuola e commilitoni. Devo dire che sono stato molto fortunato in questo e addirittura oltre lo sperato. Sono riuscito a entrare in contatto, dopo 32 anni! !!, con un allievo atleta, ora giudice di judo, che si trova attualmente ad Herat. E' vero, mi ritrovo con tanti inviti di amicizia,
ma non mi danno poi tanto fastidio, lo scopo prefissato è stato raggiunto
ed ovviamente mi copre quei piccoli fastidi. Ho voluto dire la mia esperienza.
Antonio
ma non mi danno poi tanto fastidio, lo scopo prefissato è stato raggiunto
ed ovviamente mi copre quei piccoli fastidi. Ho voluto dire la mia esperienza.
Antonio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Io me ne guardo bene dal utilizzare una simile cosa, ma mariobroshh scusa se te lo dico, stare su un social network con dati inventati a che può servire se non curiosare. Di certo nessuno ti troverà mai come vecchio amico, visto che inventato non esisti nella realtà.
Poi per tutto il resto concordo con te la privacy è sacra, e chi la butta dalla finestra iscrivendosi a tali servizi non si lamenti poi delle potenziali conseguenze.
Poi per tutto il resto concordo con te la privacy è sacra, e chi la butta dalla finestra iscrivendosi a tali servizi non si lamenti poi delle potenziali conseguenze.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
infatti è servito solo per dare un'occhiata, oppure quando i miei figlistare su un social network con dati inventati a che può servire se non curiosare.
aggiungono qualche foto di qualche loro evento, sopratutto mangiate....
se poi vorrei proprio chiede l'amicizia a qualcuno basta inviargli unitamente
alla richiesta un messaggio di presentazione
infatti non è un vero e proprio forum però ci sono dei gruppi di discussioneperò, non ci
ho trovato niente di simile ad un forum tipo il nostro...
dove puoi chiedere di aderire
- °°Giacomo°°
le potenzialità, come detto, sono infinite ed anche io sono d'accordo
però ho notato che per sfruttarlo al meglio, occorre compilare in modo veritiero i dati chiamiamoli "personali" come città di nascita, scuole frequentate, università, etc perchè in base a questo ci verranno proposti una serie di possibili "amici" che potremo aggiungere, oppure no, a seconda se vogliamo entrare in contatto con loro ed interagire
i dati personali possono rimanere nascosti agli altri (basta andare nelle impostazioni della privacy)
se ci iscriviamo con i dati principali fittizi, in pratica mandiamo in crisi il sistema... che ci proporrà di aggiungere amici che chiaramente non conosciamo
Una cosa fondamentale (secondo me) e che invece consiglierei è utilizzare un indirizzo di posta diciamo secondario (che usiamo ad esempio per fini non lavorativi o ufficiali, nè su conti online ovviamente) per diversi motivi:
- se non li disattiviamo avremo continui avvisi, notifiche etc e quindi potrebbero darci fastidio sulla mail principale, confonderci e magari farci perdere qualche comunicazione importante
- facebook prevede di cercare una persona tramite indirizzo email, quindi ad esempio se TIZIO è iscritto a fb, e magari intrattiene rapporti ufficiali o lavorativi con il suo caapo CAIO, teoricamente CAIO potrebbe andare a cercare il suo account e magari vederne foto della vita privata o delle vacanze al mare.... ciò potrebbe non accadere se TIZIO ha un profilo privato
- meglio non fornire indirizzi dei conti online alla mercè di tutti
per il discorso forum... bhè forse c'è di più e forse c'è di meno, a seconda dei punti di vista
il sistema funziona con i "gruppi" ed i "mi piace"
esempio: se io metto "mi piace" per esempio a "fiat" "audi" "automobili sportive" (invento) allora facebook ci proporrà di iscriverci ad esempio a qualche gruppo dedicato all'automobile, e lì potremmo conoscere o ritrovare degli amici, ma anche per esempio conoscere il progettista in persona od il designer di una cera cosa
ovviamente non ci troveremo i tutorial su come regolare il gioco delle valvole, ma posso comunque scrivere la domanda sul gruppo e poi (in tempo reale) discuterne ed avere altri link o filmati
insomma.. dire che è inutile forse è esagerato, come tutte le cose va preso con moderazione e con gli occhi un pò aperti

però ho notato che per sfruttarlo al meglio, occorre compilare in modo veritiero i dati chiamiamoli "personali" come città di nascita, scuole frequentate, università, etc perchè in base a questo ci verranno proposti una serie di possibili "amici" che potremo aggiungere, oppure no, a seconda se vogliamo entrare in contatto con loro ed interagire
i dati personali possono rimanere nascosti agli altri (basta andare nelle impostazioni della privacy)
se ci iscriviamo con i dati principali fittizi, in pratica mandiamo in crisi il sistema... che ci proporrà di aggiungere amici che chiaramente non conosciamo
Una cosa fondamentale (secondo me) e che invece consiglierei è utilizzare un indirizzo di posta diciamo secondario (che usiamo ad esempio per fini non lavorativi o ufficiali, nè su conti online ovviamente) per diversi motivi:
- se non li disattiviamo avremo continui avvisi, notifiche etc e quindi potrebbero darci fastidio sulla mail principale, confonderci e magari farci perdere qualche comunicazione importante
- facebook prevede di cercare una persona tramite indirizzo email, quindi ad esempio se TIZIO è iscritto a fb, e magari intrattiene rapporti ufficiali o lavorativi con il suo caapo CAIO, teoricamente CAIO potrebbe andare a cercare il suo account e magari vederne foto della vita privata o delle vacanze al mare.... ciò potrebbe non accadere se TIZIO ha un profilo privato
- meglio non fornire indirizzi dei conti online alla mercè di tutti
per il discorso forum... bhè forse c'è di più e forse c'è di meno, a seconda dei punti di vista
il sistema funziona con i "gruppi" ed i "mi piace"
esempio: se io metto "mi piace" per esempio a "fiat" "audi" "automobili sportive" (invento) allora facebook ci proporrà di iscriverci ad esempio a qualche gruppo dedicato all'automobile, e lì potremmo conoscere o ritrovare degli amici, ma anche per esempio conoscere il progettista in persona od il designer di una cera cosa
ovviamente non ci troveremo i tutorial su come regolare il gioco delle valvole, ma posso comunque scrivere la domanda sul gruppo e poi (in tempo reale) discuterne ed avere altri link o filmati
insomma.. dire che è inutile forse è esagerato, come tutte le cose va preso con moderazione e con gli occhi un pò aperti