Applicare battiscopa in ceramica

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
berlik

Applicare battiscopa in ceramica

Messaggio da berlik »

Ciao a tutti, vorrei applicare il battiscopa in garage che non mi hanno messo quando hanno piastrellato il medesimo.
Dato che vorrei fare il lavoro da me, vorrei però capire se il gioco vale la candela, ovvero:
So che il mio vicino si è fatto fare il lavoro e gli han chiesto 100 euro.
Vorrei quindi capire se facendo il lavoro da me riuscirei a risparmiare qualcosa o al massimo andare in pari una volta acquistati i materiali.
Ovviamente non ho mai piastrellato, per cui vi faccio un elenco di ciò che immagino mi serva e se qualcuno gentilmente mi può dare un'idea di massima su quanto andrò a spendere glie ne sarò eternamente grato
:D
Dunque:
-Di battiscopa ne ho un pacco, che di sicuro non basterà ,per cui dovrò recarmi al negozio dove presumo li abbiano presi e prenderne almeno altri 2.
Poi mi servirà:
-Colla
-Frusta da applicare al trapano per miscelare la colla (ho un trapano da 500 watt, può bastare o lo fondo?)
-Spatola dentanta per applicare la colla
-Distanziali in plastica per metterle in maniera regolare
-Stucco per stuccare le fughe
-Spatola in gomma per applicare lo stucco
-Spugna morbida per passare lo stucco.

Tagliare i battiscopa:
ovviamente non dispongo di un tagliapiastrelle, ma avevo pensato di comprare un disco per pietra e usare la smerigliatrice. Può andare o faccio un scempio?

Applicazione:
o dei dubbi su come procedere:
Immagino che debba stendere la colla sul muro e poi applicare i battiscopa. Oppure metto la colla direttamente dietro i battiscopa?
Altro dubbio: i pezzi di battiscopa vanno appoggiati alle piastrelle del pavimento oppure devo utilizzare i distanziali fatti così ┴ per separarli da terra e fra loro e poi andare a stuccare tra battiscopa e battiscopa e tra battiscopa e piastrella?

Ringrazio anticipatamente per le risposte
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Stai mettendo un battiscopa in un garage quindi ti può bastare:
Battiscopa;
colla;
spatola.
Per miscelare la colla puoi usare tranquillamente una spatola o cazzuola, la metti sulla mattonella, incolli al muro (senza distanziatori), gli dai una sistemata e togli la colla in eccesso.
Per il taglio va bene quello che hai detto.

Ho esagerato? ;)
berlik

Messaggio da berlik »

grazie mille :D

in effetti posso anche permettermi di non fare distanze perfette, tanto sono in garage!
Quindi dalle spese eliminerei già la frusta e i distanziatori.

Devo quindi comprare:
disco da ceramica
spatola dentata
spatola in gomma
colla
stucco

e poi informarmi su quanto costano quei battiscopa
ci starò nei 100 neuri ?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Una spatola normale va benissimo; quella dentata serve più per le maioliche (te lo dico giusto per evitare di comprare qualcosa che magari non userai più).
Non so dirti per il costo, dipende dalla qualità del battiscopa.
le distanze ti vengono perfette se unisci bene i pezzi; passi lo stucco con il dito e togli l'eccesso con uno straccio umido (così non compri neanche la spugna :) ).
Ciaooo
berlik

Messaggio da berlik »

Arieccomi !! :D
Allora non ho ancora messo il battiscopa in questione perchè al negozio me lo devono ordinare
Comunque il battiscopa è in gres porcellanato. Da qui mi viene il terrore quando dovrò fare i tagli. E' sufficiente un disco diamantato di quelli da poco ( ho visto che i prezzi sono o 4-5 euro per un disco diamantato generico oppure 40 per uno specifico per gres :( )
Io ero ovviamente orientato su quello da poco, fiducioso del fatto che non dovrò fare molti tagli e che comunque il battiscopa è alto 10 cm.
Oppure, secondo voi, potrei usare un tagliavetro ? Immagino che sarebbe più pratico in quanto non farei tutta la polvere che ne deriverebbe usando il flessibile....perà non so quanto possa essere efficace..
ermann

Messaggio da ermann »

ciao
con un tagliavetro la vedo dura
un disco da 5 euro andra benissimo
ovviamente se puoi cerca di tagliarle all'esterno
berlik

Messaggio da berlik »

Domenica farò il lavoro. Più si avvicina il momento più dubbi mi vengono.
Ieri sera ho comprato 2 dischi diamantati da 5 euro, facendomi consigliare anche dal commesso, il quale mi ha confermato che servendomi solo per fare questo lavoro è inutile prenderne uno da 40.
Il disco è a taglio secco e/o in umido. Ciò vuol dire che posso bagnare il pezzo durante il taglio ? Quali vantaggi ne trarrei ?
E soprattutto: da che parte si taglia? Dal lato smaltato o da dietro?
Altra cosa: quanta colla in termini di spessore devo mettere dietro agli zoccoletti? Il muro va preparato in qualche modo o posso partire appiccicando gli zoccoletti con il mitico kerabond dietro?

scusate ma vista l'inesperienza e viste le dimensioni del garage comincio ad avere ansia... :lol:
ermann

Messaggio da ermann »

il pezzo taglialo dalla parte smaltata
bagnarlo ti servira a poco farai comunque polvere
ma è uno zoccolino non sara cosi grave e se tagli all'esterno..
la colla fai conto che una volta appiccicati gli zoccolini dovrai
avere 4 o 5mm di spessore
e comunque rilassati vedrai che sara' una passeggiata ;)
berlik

Messaggio da berlik »

Uff ero pronto psicologicamente ma ieri nevicava troppo e un po' perchè c'era umidità, un po' perchè non avevo voglia di svuotare il garage e mettere la roba sotto la neve, ho rimandato al prossimo WE! :(
trvsco

Taglio Battiscopa

Messaggio da trvsco »

ermann ha scritto:ciao
con un tagliavetro la vedo dura
un disco da 5 euro andra benissimo
ovviamente se puoi cerca di tagliarle all'esterno
Attenzione sempre alla tipologia di ceramica che tagli, non so dove trovi il disco da 5 eur diamantato (normalmente quelli per gres porcellanato costano di più proprio per la qualità della lega al diamante), comunque dovresti andare dritto anche con il flessibile. Meglio tenersi dietro uno spruzzino con acqua, se è economico è facile che si scaldi parecchio il disco e si "chiuda" il diamante (non taglia più bene in pratica perchè si impasta con la ceramica, è come se limassi i denti ad una sega) e in più produci meno polvere per aria.
Rispondi