Salve, la mia caldaia è stata istallata nel 1986 e ha sempre funzionato perfettamente (unica sostituzione della valvola di espansione lo scorso anno). Ieri sono venuti a fare la manutenzione annuale e durante la prova fumi è risultato che il valore che nel 2011 era di 72 adesso è salito a 3000 e oltre.
Morale il tecnico dopo aver redatto il verbale voleva bloccare la caldaia ma lo ho fermato garantendo che in settimana mi sarei recato nella sua sede a parlare col titolare.
Lui ha detto che non conviene riparare perchè bisognerebbe pulire o sostituire troppe cose e che mi conviene cambiarla con stessa ditta per la cifra di 1800 euri chiavi in mano.
Cosa mi consigliate ??
Grazie Silvio
Riparare o cambiare caldaia Sime Murelle
Moderatore: dalmos
-
silviogiulia
Se chiedi qui, non troverai mai nessuno che ti consiglierà di cambiare una caldaia (o anche un altra cosa)
finché ci sia una sola possibilità di riparazione.
Nel tuo caso specifico, per stabilire se veramente
questa possibilità non esista, ti consiglierei di sentire "almeno" un altro idraulico.
Difatti,
non vorrei pensar male, ma da come hai descritto il problema, solo perché c'è un valore sballato
nella prova dei fumi, proporre una sostituzione di tutta la caldaia, qualche dubbio lo fa venire (almeno a me).
Chiedigli quali sono, esattamente, i pezzi da cambiare e il loro costo... :roll:
Come diceva "qualcuno": a pensar male è peccato... ma spesso ci si indovina!

Tanto per dire, (apro una parentesi) ieri è venuto un tecnico a cambiarci i cuscinetti del motore
dell'autoclave, (pompa vecchia di 20 anni) mi ha raccontato cose allucinanti: molti , invece
di farle ripararle, decidono (autonomamente)
di metterle nuove... poi lui le risistema e le rivende.... :roll:
finché ci sia una sola possibilità di riparazione.
questa possibilità non esista, ti consiglierei di sentire "almeno" un altro idraulico.
non vorrei pensar male, ma da come hai descritto il problema, solo perché c'è un valore sballato
nella prova dei fumi, proporre una sostituzione di tutta la caldaia, qualche dubbio lo fa venire (almeno a me).
Chiedigli quali sono, esattamente, i pezzi da cambiare e il loro costo... :roll:
Come diceva "qualcuno": a pensar male è peccato... ma spesso ci si indovina!
Tanto per dire, (apro una parentesi) ieri è venuto un tecnico a cambiarci i cuscinetti del motore
dell'autoclave, (pompa vecchia di 20 anni) mi ha raccontato cose allucinanti: molti , invece
di farle ripararle, decidono (autonomamente)
di metterle nuove... poi lui le risistema e le rivende.... :roll:
Questa mi puzza :!: :!: :!: :!: .
Secondo me non è rotta la caldaia ,ma lo strumento di misurazione,
Come prima cosa ti consiglio di rivolgerti ad un'altra ditta .
Poi decidi , ma non mi sembra il caso di cambiare una caldaia" funzionante " solo per questo motivo.6
Se effettivamente c'è un problema di combustione ,si può effettuare una regolazione sulla
Valvola gas, oppure se c'è un problema di tiragg io della canna fumaria e nel tempo non vi è stata nessuna modifica della sua struttura ,è semplice controllare se si è ostruita .
Gli ugelli si possono pulire in 5 minuti.
Insomma io la cosa non la vedo chiara ,come pure la minaccia di bloccare la caldaia
:!: ,ma allora il caso è disperato :!:
Esce fumo nero :!: c'è puzza di gas :!: quando si accende fa un grande botto
Facci sapere come va a finire
Ciao
Secondo me non è rotta la caldaia ,ma lo strumento di misurazione,
Come prima cosa ti consiglio di rivolgerti ad un'altra ditta .
Poi decidi , ma non mi sembra il caso di cambiare una caldaia" funzionante " solo per questo motivo.6
Se effettivamente c'è un problema di combustione ,si può effettuare una regolazione sulla
Valvola gas, oppure se c'è un problema di tiragg io della canna fumaria e nel tempo non vi è stata nessuna modifica della sua struttura ,è semplice controllare se si è ostruita .
Gli ugelli si possono pulire in 5 minuti.
Insomma io la cosa non la vedo chiara ,come pure la minaccia di bloccare la caldaia
:!: ,ma allora il caso è disperato :!:
Esce fumo nero :!: c'è puzza di gas :!: quando si accende fa un grande botto
Facci sapere come va a finire
Ciao
Secondo me prima di "gridare al ladro al ladro" sarebbe necessario sapere con precisione il motivo per cui non rientra più nei valori ottimali, ma su una caldaia di 26/27 anni probabilmante può essere il bruciatore deformato o lo scambiatore rimasto senza alette frenafumo, e allora c'è poco da pulire o regolare.
Se si trtta di qualcosa del genere, ok riparare fin che si può ma qui si traterebbe di accanimento terapeutico (ho preso in prestito un termine medico) anche perchè credo che una caldaia così abbia già dato.........
Se si trtta di qualcosa del genere, ok riparare fin che si può ma qui si traterebbe di accanimento terapeutico (ho preso in prestito un termine medico) anche perchè credo che una caldaia così abbia già dato.........
Ciao a tutti.....Carlo
Ciao,
senti anche altri idraulici.
Sono a conoscenza di casi che avevano dato per spacciata, piu' di una "vecchia" caldaia
con la solita tiritera, "non conviene, è vecchia".
Siccome in tempi non sospetti ed in confidenza , tanti installatori, mi hanno confermato che i prodotti di adesso,
li fanno per durare il meno possibile e che le caldaie di una volta, nelle parti principalii sono piu' robuste di quelle di adesso,
le mie conclusioni sono naturali.

senti anche altri idraulici.
Sono a conoscenza di casi che avevano dato per spacciata, piu' di una "vecchia" caldaia
con la solita tiritera, "non conviene, è vecchia".
Siccome in tempi non sospetti ed in confidenza , tanti installatori, mi hanno confermato che i prodotti di adesso,
li fanno per durare il meno possibile e che le caldaie di una volta, nelle parti principalii sono piu' robuste di quelle di adesso,
le mie conclusioni sono naturali.
-
silviogiulia
Ho cercato di rifare il controllo fumi da un'altra ditta di cui conosco il titolare ma mi ha detto che secondo lui è da scartare l'idea che ci possa essere stato un errore da parte di chi ha fatto il controllo in quanto la prova fumi è una cosa seria su cui grava la responsabilità di chi effettua la prova.
Mi ha confermato che tentare di riparare una caldaia di 25 anni circa non vale la pena in quanto anche se le nuove potrebbero durare di meno in ogni caso sono più efficienti e consumano meno. Dunque anche se sapeva che non avrei fatto il lavoro da lui mi ha consigliato di fare la sostituzione.
Mi ha detto che solo l'eliminazione della fiamma pilota fa rispsrmiere un sacco di soldi.
Cosa pensate a questo punto ??
Grazie
Mi ha confermato che tentare di riparare una caldaia di 25 anni circa non vale la pena in quanto anche se le nuove potrebbero durare di meno in ogni caso sono più efficienti e consumano meno. Dunque anche se sapeva che non avrei fatto il lavoro da lui mi ha consigliato di fare la sostituzione.
Mi ha detto che solo l'eliminazione della fiamma pilota fa rispsrmiere un sacco di soldi.
Cosa pensate a questo punto ??
Grazie
Ciao