Perché l'auto non va diritta?

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giovanni
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Perché l'auto non va diritta?

Messaggio da giovanni »

Da un po di tempo appena lasciavo il volante l'auto scartava a dx. Dopo che il gommaio ha
invertito le ruote anteriori, l'auto sbanda a sx.
Secondo voi da che dipende?
A me pare semplice: dalla gomma dx che aveva più grip dell'altra... Cosa avrebbe dovuto fare
secondo voi il gommaio?
Ha preso e mi ha invertito la dx ant. con la dx post. e le cose sono migliorate sensibilmente.
Però, visto che la posteriore era appena meno consumata di quella davanti, è successo che
ora quando sterzo girando il volante a dx è duro e verso sx è tenero.
Un bel rompicapo...
domani faccio anche la convergenza così ho fatto tutto quello che era umanamente possibile fare;
io sarei per scommettere che non cambierà niente e i problemi rimarranno... :( :o :shock: :?

C'è qualcuno che ha avuto un esperienza del genere?

Ah, si parla di controllare la data di fabbricazione delle gomme... dove la trovo?
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mariobrossh
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Messaggio da mariobrossh »

mah di solito quando tira da una parte o è la pressione più bassa
di uno dei due pneumatici o è la convergenza
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
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ottobre_rosso
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Re: Perché l'auto non va diritta?

Messaggio da ottobre_rosso »

giovanni ha scritto:Ah, si parla di controllare la data di fabbricazione delle gomme... dove la trovo?
Devi leggere la sigla DOT sulla spalla dello pneumatico: è composta da quattro cifre, di cui le prime due indicano la settimana, le rimanenti l'anno di fabbricazione.

Comunque è preferibile avere gli pneumatici sempre nelle medesime condizioni almeno sullo stesso asse, altrimenti in caso di frenata l'auto potrebbe andare alla deriva
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

-Conclusioni-
Altro viaggio da gommaio e questa volta sembra che sia a posto. :)
In pratica, ha solo invertito le gomme di dx e fatto a tutte la equilibratura.
Visto che ha funzionato così, della convergenza non c'è stato bisogno.
Anche perché, abbiamo costatato che le testine dello sterzo avevano
un leggerissimo gioco, per cui, eventualmente, conviene prima
portarla dal meccanico e la convergenza farla dopo.
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