mini tettoia antigrandine
mini tettoia antigrandine
Ho girato in tutti i brico possibili ma non ho trovato una soluzione decente.
Qualcuno ha qualche suggerimento per montare una mini tettoia (non importa se il sensore che c'è sotto (sul terrazzo di casa) prende l'acqua, mi preoccupa solo la grandine, che le poche volte che viene fa danni).
Il sensore è montato ad un'altezza di circa 1 m. dal terrazzo, ma non trovo niente per proteggerlo, mi basta qualcosa 50 cm. x 50 o giù di li.
Idee ? grazie
Qualcuno ha qualche suggerimento per montare una mini tettoia (non importa se il sensore che c'è sotto (sul terrazzo di casa) prende l'acqua, mi preoccupa solo la grandine, che le poche volte che viene fa danni).
Il sensore è montato ad un'altezza di circa 1 m. dal terrazzo, ma non trovo niente per proteggerlo, mi basta qualcosa 50 cm. x 50 o giù di li.
Idee ? grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
un pezzo di lamiera da 3/4 mm fissata con due reggimensola come
questa potrebbe andare bene ?
una volata fissate al muro con due tasselli gli dai una piegatina
verso il basso e ci avviti sopra il pannellino di lamiera
questa potrebbe andare bene ?
una volata fissate al muro con due tasselli gli dai una piegatina
verso il basso e ci avviti sopra il pannellino di lamiera
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- °°Giacomo°°
se hai vicino casa un laboratorio che produce infissi e persiane in alluminio,
ti consiglio di farci un passo e fartela fare direttamente da loro, utilizzando un pezzo unico (hanno sempre pezzi di scarto),
con una piegatura superiore che fungerà da base da fissare a muro con viti e tasselli ed una inferiore che fungerà da gocciolatoio
con i macchinari appositi ci vogliono 2 minuti di lavoro, e credo meno di 10 euro di spesa
ti consiglio di farci un passo e fartela fare direttamente da loro, utilizzando un pezzo unico (hanno sempre pezzi di scarto),
con una piegatura superiore che fungerà da base da fissare a muro con viti e tasselli ed una inferiore che fungerà da gocciolatoio
con i macchinari appositi ci vogliono 2 minuti di lavoro, e credo meno di 10 euro di spesa
Ma il sensore è un crepuscolare? Non è che se non passa la luce poi non ti funziona bene?
Se fosse così, potresti utilizzare un lastra di policarbonato: te lo piegano come vuoi; poi puoi decidere
di usare due reggimensola, oppure farci direttamente due fori e tassellare al muro, l'aletta piegata in alto.
Se fosse così, potresti utilizzare un lastra di policarbonato: te lo piegano come vuoi; poi puoi decidere
di usare due reggimensola, oppure farci direttamente due fori e tassellare al muro, l'aletta piegata in alto.
Ho capito. Allora, facciamo un passo indietro: che dimensioni ha questo sensore? Perché forse
potresti risolvere anche in modo diverso: semplicemente con uno spezzone di tubo di pvc tagliato a
metà e messo attaccato al muro inclinato. Questo come idea... se poi potesse andar bene si può elaborare
quanto si vuole.
Come vedi questa sarebbe una cosa che potresti fare benissimo anche da solo. Naturalmente,
tutto il discorso è valido solo nel caso che questo "riparo" non crei problemi al sensore. :roll:
potresti risolvere anche in modo diverso: semplicemente con uno spezzone di tubo di pvc tagliato a
metà e messo attaccato al muro inclinato. Questo come idea... se poi potesse andar bene si può elaborare
quanto si vuole.
Come vedi questa sarebbe una cosa che potresti fare benissimo anche da solo. Naturalmente,
tutto il discorso è valido solo nel caso che questo "riparo" non crei problemi al sensore. :roll:
Il sensore è messo in verticale ed è circa 23 cm. x 4/5 di larghezza. Ho paura che il mezzo tubo sia poco pretettivo. La volta che ha grandinato (sul terrazzo ho anche parecchi vasi di fiori ecc.) e che non avevo messo le retine ho trovato una poltiglia triturata. Piove/grandina in tutte le direzioni (sono all'utimo piano). Non credo disturbi il sensore, basta che la protezione eventuale non sia appiccicata.