Nuovo allaccio linea telefonica

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
°°Giacomo°°

Nuovo allaccio linea telefonica

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao a tutti
volevo un vostro parere in merito ad un nuovo allaccio linea telefonica/internet

per farvi chiarezza, la situazione è questa:
anni fa, durante i lavori di restauro della casa, non si è pensato a stendere e lasciare libero un corrugato che (da fuori) entrasse in casa dedicato alla linea telefonica, che è stata staccata (vengono usati solo i telefoni cellulari)

ora, a distanza di qualche anno, c'è l'esigenza di portare la linea telefonica in casa, preferibilmente al primo piano (la casa è su piano terra, primo e secondo) per avere un allaccio a internet accanto ad una presa elettrica libera, al primo piano perchè almeno si ottimizzerebbe la distribuzione del segnale wi-fi

le soluzioni praticabili a mio avviso sono poche

1) bucare la facciata laterale (spessore 60cm, in pietra), in corrispondenza delle prese elettriche ubicate al primo piano, con conseguente filo che passa a vista sull'esterno, rischiando poi durante queste operazioni di beccare proprio qualche corrugato e "fare un danno" :cry:

2) cercare di passare il cavo telefonico seguendo il cavo dell'antenna: attualmente il cavo antenna entra in casa passando in un corrugato (a occhio mi sembra da 20, ma l'ho visto di sfuggita) che entra in casa e si distribuisce poi ai vari piani

secondo voi ci sarebbero dei problemi di interferenze?

qualcuno ha esperienza in merito?

grazie anticipatamente a chi mi darà una mano ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non credo ci possano essere interferenze, se non sbaglio, le frequenze
a cui viaggiano la fonia e l'adsl sono nettamente inferiori a quelli televisivi,
in ogni caso anche con una buona connessione con chiavetta internet puoi
avere una wi-fi distribuita
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
°°Giacomo°°

grazie mario, quello che dici mi fa ben sperare allora di evitare un pò di lavoro, polvere e rischi
mariobrossh ha scritto:in ogni caso anche con una buona connessione con chiavetta internet puoi avere una wi-fi distribuita
intendi i contratti di "internet senza fili" con chiavetta a scheda gsm?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non quelli con gestori di wi-fi esterne, intendo una sim con contratto per
navigare, tipo vodafone, tim ecc., che si infila dentro un mini router per
consentire a tutti i pc di casa di navigare, certo le prestazioni dipenderanno
da molti fattori ma se ci si accontenta solo di navigare ecc. senza "scaricare"
allora può andare bene
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
°°Giacomo°°

si è una buona idea ma i limiti di traffico (credo diano al massimo 10 gb al mese), di "segnale" non proprio ottimale ed in ultimo i costi non molto economici fanno propendere per allacciare una linea di sola adsl (senza telefono) flat senza limiti di traffico e (forse) anche un pò più veloce

il problema è appunto portare il cavo in casa e, se possibile, al primo piano dove posizionare poi un router wifi

appena posso controllo bene il corrugato dove passa già il cavo dell'antenna se ha ancora un minimo di spazio...
se lo spazio c'è è già un buon inizio, perchè penso che il tecnico telecom/fastweb o chicchessia si limiterà a fare i collegamenti alla scatola esterna fino in facciata, poi da dentro toccherà al privato arrangiarsi come può :)
Rispondi