Tavolo da giardino con perline e telaio di un letto

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
palloncini90

Tavolo da giardino con perline e telaio di un letto

Messaggio da palloncini90 »

in questi giorni non sapendo che fare mi sono deciso nel creare un tavolo da giardino con perline di recupero e il telaio di un letto

fronte
Immagine

retro
Immagine

al centro mancano le viti che tengono le perline fissate ai 2 listelli centrali (creati sovraponendo 2 perline alle quali ho tolto il M/F) devo ancora metterle.
i listelli creati di perline vanno accorciati di un paio di centimetri su tutti i lati perchè sporgono leggermente
sotto devo poi verniciarlo con l'impregnante sopra invece essendo perline di recupero sono gia verniciate ma la mia intenzione è di scartavetrare con la levigatrice e colorarlo con una vernice color marrone scuro (ho gia quella avanzata da un altro lavoro eventualmente la diluisco per renderla un po piu chiara)

finiti questi ritocchi provvederò alla realizzazione di un altro tavolo ma devo valutare se farlo identico (questo è 100*210) o se farlo 100*250
con le opportune modifiche al telaio
mancano le gambe ma sono d'accordo con un signore vicino a me (fabbro in pensione) che dopo le feste viene a vedere il tavolo e troviamo assieme un buon modo per fare delle gambe
Ultima modifica di palloncini90 il sab 30 mar 2013 3:11 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Bravo ottimo recupero, quello è un telaio di una rete vero ?
però le gambe io le farei pure di legno, se non vuoi comprare dei
moraletti di abete 6x6 e ti avanzano altre perline potresti realizzare dei
piedi unendo 4 perline in modo da formare uno scatolato molto robusto
e leggero
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Ottima idea! Mi sa tanto che la prendo a prestito pure io, ho giusto un paio di reti vecchie che mi avanzano! :)
palloncini90

si il telaio è di una rete si notano tutti i fori delle molle ehehheh

non è un problema di perline xche di questo tipo ne avanzo circa 50 e piu, lunghe quasi 3mt e tanti scarti piu corti
e ne ho oltretutto 110m2 da 25mm lunghe 4mt ancora nuove stagionate da almeno 30anni (mio padre però mi accoppa se voglio usare quelle)

le gambe le farei in ferro xche il tavolo starebbe fuori in giardino appoggiato sul prato e il le gambe in legno a mio avviso se pur trattate
si rovinerebbero con il tempo
Ultima modifica di palloncini90 il sab 30 mar 2013 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
palloncini90

attilio74 ha scritto:Ottima idea! Mi sa tanto che la prendo a prestito pure io, ho giusto un paio di reti vecchie che mi avanzano! :)
ti do un consiglio visto che io ho tribulato non avendo voluto farlo XD

togliendo la rete si allarga al centro (si nota nella foto) di circa 5cm al centro in confronto alla misura sui lati
metti una barra filettata che ti riporta il telaio dritto eviterai di friggerti il cervello con tutti i calcoli per centrare i listelli che supportano le perline o qualunque piano che vuoi utilizzare

se vuoi usare delle perline ti consiglio perline nuove quelle di recupero sono difficili da rincastrare (le mie sono un po storte) e molte hanno il M/F rotto
quindi il mio consiglio è rimuoverli con una circolare
il prossimo tavolo che realizzo vedo se riesco a rimuoverle in tutte le perline
Rispondi