Motore lavastoviglie non si ferma più

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
andrispiz

Motore lavastoviglie non si ferma più

Messaggio da andrispiz »

Ciao a tutti,
sabato mattina ho fatto partire la mia lavastoviglie ariston con il programma economico che dura circa 2 ore e sono uscito, la sera quando sono rientrato il motore era ancora in funzione, la pulitura e asciugatura erano andate a buon fine ma non aveva fatto il classico bip di fine ciclo.
Ho spento senza dare importanza, ieri ho provato a farla ripartire e accendendola il motore gira ma non parte il lavaggio, non solo, quando la apro salta la corrente di casa. Se può essere d'aiuto per capire, ho anche provato a selezionare il programma veloce, però non mi fa azionare l'asciugatura aggiuntiva e anche in questo caso gira il motore ma non fa nulla.
Come sempre mi affido a voi, grazie in anticipo.
Andrea
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Sei certo che senti girare il motore e non il motorino di scarico?

Se non c'è acqua in vasca ,riempi a mano il pozzetto e avviala , così da rendersi conto se la scarica o la manda in circolo per il lavaggio.

Se ti rendi conto che scarica continuamente,apri il pannello sotto la porta e controlla che non vi sia acqua nella vasca antiallagamento.
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

E' molto probabile che sia il motorino di scarico, metto quindi acqua nella lavastoviglie e la riavvio.
Grazie ciao
Andrea
vincenzo75

Messaggio da vincenzo75 »

ciao per favore puoi descrivere il modello esatto della lavastoviglie cosi diventa piu facile aiutare.
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

Buongiorno, il modello è ariston li 680 duo, ho seguito i vostri consigli e effettivamente la vasca antiallagamento era piena d'acqua. Ho svuotato tutto e riavviato la lavastoviglie; ora parte regolarmente il carico dell'acqua ma dopo un minuto salta la corrente. Ho ricontrollato la vasca e l'acqua ora non c'è. Forse c'è qualche contatto?
Grazie per l'aiuto
Andrea
vincenzo75

Messaggio da vincenzo75 »

asciuga tutte le parti elettriche col fono compreso il dispositivo sopra al pezzo di polisterolo . sei sicuro che non perde piu?[/b]
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Concentra l'asciugatura sul corpo motore e guarda bene quando metti in moto se schizza acqua su parti elettriche, ma in genere è il motore ad andare in dispersione .
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

Procedo con l'asciugatura col fono, ma potrebbe esserci problema anche dove si seleziona il programma visto che un paio di spie non si accendono più?
Ciao e ancora grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non penso che il problema delle spie dipenda dall'acqua ,ma forse non si accendevano già prima?
Ultima modifica di dalmos il mer 03 apr 2013 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

OK, stasera asciugherò tutto meglio che posso. ciao a tutti
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

Ieri sera ho asciugato tutto con il fono e la lavastoviglie è ripartita bene (o almeno pare) e ha concluso il programma regolarmente. Grazie mille per la vostra disponibilità e per i consigli come sempre risolutivi.
Andrea
Rispondi