caldaia che perde

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
manux

caldaia che perde

Messaggio da manux »

Salve a tutti,
ho un problema con una caldaia chaffoteaux et mauri, dopo che ho scaricato l'acqua x togliere la pressione dall' impianto ho notato che perde un pò d'acqua da questo pezzo della caldaia, (foto), proprio alla base di quel pezzo di plastica nera sulla parte in ottone, scusate ma non sono pratico di caldaie; :?
qualcuno di voi mi può aiutare dicendomi di che pezzo si tratta e se è dovuto a questo il fatto che spesso l'acqua calda esce e poi ad un tratto ridiventa fredda x tornare molto lentamente calda, (difetto che faceva già da prima)
Grazie a tutti
Immagine
Immagine

**
ridimensionate le immagini!!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quella che ti perde è il contenitore dei micro interruttori ,in effetti se vuoi eliminare la perdita hai due possibilità ,una sarebbe quella di sostituirla in toto ,si sfila quel fermo di acciaio alla sua base e facendola girare un Po di qua e un Po di là e tirandola verso l'alto se ne verrà via ,
L'altro modo sarebbe quello che una volta sfilata dalla sede ,si tolgono i micro da dentro,,all'interno della parte tonda vi è una rondella , di acciaio, rimuovila , tolta questa esce una capsula bianca ,batti il contenitore dei micro interruttori con la parte tonda con energia ,su un pezzo di legno ,ma stai attento a non esagerare ,potresti romperlo .
Vedi che la capsula verrà via.
Sotto di essa v'è una guarnizioni oring di piccole dimensioni.
Se riesci a trovarla .puoi sostituire solo quella .
Poi rimonta tutto mettendo un Po di grasso al silicone.
La cassetta completa costa un40 euro ,l'oring 50 centesimi.

Pe quanto riguarda l'acqua calda che si fredda , devi dirmi se togli il pannello frontale ,
Se quando l'acqua arriva ad una certa temperatura ,la caldaia va in modulazione,facendo rimanere il bruciatore acceso con metà della fiamma di come inizia o si spegne del tutto ,per poi riaccendersi poco dopo.
manux

caldaia che perde

Messaggio da manux »

Grazie x la risposta, proverò a cambiare l' O-ring :)
manux

caldaia che perde

Messaggio da manux »

Grazie mille Dalmos..
avevo qualche timore di non essere in grado di ripararla ma grazie alla tua precisa spiegazione ce l'ho fatta smontando il contenitore e sostituendo sia l'o-ring che la capsula bianca.. :D
Grazie di nuovo!!!
Rispondi