Indovinello auto: da dove proviene questo rumore?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:tergilunotto

Lontanissimo.
giovanni

Messaggio da giovanni »

gibor ha scritto:Serratura portellone

Ritornate alle molle a gas del portellone... e ci siete quasi. :D
il laureato

Messaggio da il laureato »

attacchi ammortizzatori a gas rotti o lenti
gibor

Messaggio da gibor »

Cerniere portellone con del gioco...
il laureato

aspetta se non erro la scenic ha l'apertura singola per il vetro lunotto con a sua volta due ammotizzatori che aprono solo il lunotto e poi ci sono gli ammortizzatori del cofano per apertura completa forse il rumore viene dal lunotto? anche perchè gli ammortizzatori a gas hanno diversi attacchi che possono essere conici ad incastro con molla conici con foro per inserimento spina d'acciaio oppure combinate con sfera da un lato e occhiello dall'altro oppure tutte due ad ochiello e poi diversicati per pressione e lunghezza, di solito perdono pressione e olio con bernoccoli e smadonn........nti in apertura portello, a volte si staccano gli attacchi, oppure si allentano. solo per notizia.
giovanni

Messaggio da giovanni »

gibor ha scritto:Cerniere portellone con del gioco...

Niente.
giovanni

Messaggio da giovanni »

il laureato ha scritto:attacchi ammortizzatori a gas rotti o lenti
HAI INDOVINATO!!!
Il battimento che si sente sono le noci degli attacchi sferici che ciottolano nella loro sede.
Per cui, l'urto metallo con metallo provoca quel rumore.
giovanni

Messaggio da giovanni »

il laureato ha scritto:aspetta se non erro la scenic ha l'apertura singola per il vetro lunotto con a sua volta due ammotizzatori che aprono solo il lunotto e poi ci sono gli ammortizzatori del cofano per apertura completa forse il rumore viene dal lunotto?
Ci poteva anche stare... ma, visto che io in 9 anni l'avrò aperto si e no 10 volte era da escludere.
anche perchè gli ammortizzatori a gas hanno diversi attacchi che possono essere conici ad incastro con molla conici con foro per inserimento spina d'acciaio oppure combinate con sfera da un lato e occhiello dall'altro oppure tutte due ad ochiello e poi diversicati per pressione e lunghezza, di solito perdono pressione e olio con bernoccoli e smadonn........nti in apertura portello, a volte si staccano gli attacchi, oppure si allentano. solo per notizia.

Ora siamo arrivati alla causa del problema, però non è ancora finità: occorre trovare un rimedio.
Ho visto che gli attacchi sferici stanno bloccati dentro le sedi del cilindro a gas da una molletta che si inserisce
di sopra a scatto... la domanda è: dipende solo dalla molla, oppure occorre cambiare tutto il cilindro?
Ho notato che il gioco sarà circa di 0.5 mm, possibile che si sia usurata la sede (o la sfera) fino a quel punto?
il laureato

di solito gli attacchi sferici sono sostituibili comunque è possibile che la molla sia starata perchè a volte per estrarla molti la tolgono completamente mentre andrebbero solo tirate legermente. inltre le sedi dell'ammortizzatore sono in alluminio se non altro che è soggetto ad usura quindi ho trovi a spessorarlo a altrimenti li sostituisci entrambi. prova per esclusione prima gli attacchi costano meno degli ammortizzatori e se sostituisci questi ricordati la lunghezza e più che altro lapressione altrimenti non reggono in apertura e via bernoccoli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
scusa Giovà ho vinto qualche cosaaaaaaaaaaaa :D :D :D :D :D
il mongolino d'oro non lo voglio ne ho già pieno casa :lol: :lol: :lol: :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, visto che le sedi sono in alluminio e gli attacchi sulla macchina di ferro
senz'altro si è
scavata la sede e allora non rimane che la sostituzione... Magari, potrei anche sostituire gli attacchi
sui cilindri... ma visto che sono già tutti imbrattati di olio e spesso il portellone d'inverno l'ho preso anche
in capo, presumo che la soluzione migliore sia quella di sostituirli completamente. :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi rimane ancora una perplessità: che gli attacchi dei cilindri siano "sballati"
è assodato e anche che il rumore provenga da li... ma, per prodursi questo "battimento", sarebbe
necessario che, a portellone chiuso, il pistone rimanesse lente, cosa che è impossibile, visto che in quella
posizione è tutto compresso. L'unica è immaginare che, in quella posizione, in effetti non sia
compresso perché dentro ha perso la tenuta ed in pratica è come se fosse folle. Poi, quando
si alza a mano il portellone, supera quel punto moto li e ricomincia a funzionare... Ci può stare? :roll:
gibor

Messaggio da gibor »

Permettimi di dubitare sul fatto che siano proprio loro a produrre il rumore, come giustamente tu sei giunto al fatto che dovrebbero essere totalmente scarichi per riuscirci, hai constatato invece che il portellone mi sembra di capire almeno un po' lo sollevano.
Per quel che riguarda il punto morto in realtà non è insito nel pistone (che da quel che so continua a spingere sempre in ogni estensione) ma dipende dalla geometria di come sono ancorati.
Sotto un certo angolo la forza spinge per chiudere, oltre inizia invece a spingere in apertura.
Osserva tre punti ancoraggio portellone, ancoraggio della base pistone, e punto di ancoraggio sul portellone, quando tutti e tre sono allineati sono nel punto morto.
il laureato

è semplice capire se dipende da loro, li togli e verifichi, comunque sono sempre sotto pressione però se dici che sono imbrattati di olio presumo che una volta smontati tu li possa comprimere facilmente cosa più difficile quando ancora nuovi e carichi.
quindi hai già assagiato il peso del portello? :lol: :lol: :roll:
Gibor tutti i pistoni prima o poi come dici essendo sempre sotto pressione si scaricano solo che alcuni li possiamo cambiare altri vanno trattati con Vi.....a
altrimenti non si alzano nemmeno a cannonate :shock: :shock: :evil: :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

Contrordine: non è il cilindro a gas; l'ho tolto e il rumore persiste.
Rimane solo l'ammortizzatore dx.
A questo proposito c'è da dire che l'ho si messo nuovo, ma al meccanico gli successe un imprevisto:
per togliere il bullone (era inchiodato) gli si spano e nel rimontaggio dovette saldarlo.
Il rumore ha iniziato in quel periodo... per cui, adesso, è lui il primo indiziato; però, mi chiedo,
che cosa è successo per fare quel rumore?
Tutti i meccanici che l'anno guardato non ci hanno trovato niente di anomalo.

A me l'unica cosa che mi viene in mente è che, dopo la rottura dell'ammortizzatore
(ci feci almeno 60 km e anche allora batteva forte) il bullone abbia allargato il foro sul telaio
e che questo gioco sia la causa del battimento che si sente. Si potrebbe anche immaginare che
non avendolo potuto stringere forte il bullone abbia anche del gioco laterale... ma sarei più propenso
per il gioco verticale nel foro. Così si spiegherebbe tutto...
e anche il fatto che da fermo non si senta niente, in quanto la molla lo tiene sempre a battuta superiore;
poi durante la marcia, invece, appena il pistone scende va a battuta inferiore per poi ritornare in alto.
E a quel punto il bullone batterebbe sul sopra.

Sara così? E come verificarlo a macchina ferma?
il laureato

controlla i gommini dove è avvitato l'ammortizzatore potrebbero essere consumati oppure rotti o anche mancanti, e se hai allargato il foro è possibile che in marcia il perno dove va il dado prenda gioco e tocchi intorno.
Rispondi