Vecchio telefono

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Riccardo

Vecchio telefono

Messaggio da Riccardo »

Ho recuperato da casa dei miei il classico telefono a disco che c'era una volta.

L'ho smontato, pulito bene, e collegato alla spina.

Il telefono squilla, la voce si sente ma non compone i numeri.

Qualsiasi cifra del disco provo a far girare dà subito il segnale di occupato.

Possibile che ho collegato male la spina? Su quei telefoni mi sembra che la composizione del numero è sempre un impulso che deriva da uno dei fili che vanno alla presa.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il problema può derivare dalla velocità di rotazione del disco o dal fatto che la centralina non accetti più il segnale ad impulsi.
Per verificare se il comando ad impulsi è accettato, prova a premere il pulsante di aggancio della cornetta una volta ma molto rapidamete rilasciandolo subito dopo.
In questo modo hai mandato un impulso. Se il telefono rimane muto allora significa che ha accettato l'impulso (il numero uno) e sta aspettando il resto del numero.
Se invece da sempre il segnale di occupato probabilmente non accetta i segnali ad impulso.
Fai questa prova e fammi sapere, nel caso sia accettata la composizione ad impulsi ti dò altre indicazioni su come procedere.
Ciao
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Scusa ho sbagliato a scrivere, dà sempre il segnale di libero, e non di occupato.

Ho provato a fare come mi hai detto e anche così da il segnale di libero.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Credo che la centrale telefonica a cui sei collegato non accetti più il segnale ad impulsi.
Per fare una ulteriore prova, controlla se qualcuno dei telefoni che utilizzi normalmente ha una levetta per selezionare la modalità di composizione del numero, se c'è (nei modelli più recenti non viene più messa) dovrebbe essere sulla posizione MF (Multi-Frequency), l'altra posizione dovrebbe avere l'indicazione PULSE o DC (Impulsi o Codice Decadico come veniva chiamato tecnicamente).
Se anche in questo modo ottieni lo stesso risultato (non riesci più a comporre il numero) direi che hai la certezza che non è più supportato questo tipo di selezione :-(
Ciao
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

I vecchi Sirio che dava in dotazione la Sip/Telecom avevano questa levetta.
Rispondi