Mi trovo in una situazione particolare. Un amico mi ha commissionato con molta urgenza un crocefisso in stile Tau in legno d'ulivo. Non avendo il materiale a disposizione, me lo ha procurato egli stesso su mie indicazioni. Tra queste, ovviamente c'era quella che il legno doveva essere ben stagionato, ma la raccomandazione è stata disattesa. Mi ha portato delle fette tagliate al massimo un mese fa. E' pesante, umido, la lavorabilità non è impossibile, ma difficoltosa perchè "impasta" attrezzi ed abrasivi.
Le mie preoccupazioni sono tre:
1. anche se porterò a termine il lavoro, c'è il rischio che in futuro il pezzo si deformi durante la naturale stagionatura;
2. durante la stagionatura generi crepe;
3. la più complicata, non so come rifinirlo visto che è fresco. Solitamente per l'ulivo utilizzo olio di lino cotto. Eccezionalmente turapori e cera. Ma stavolta non so proprio come fare.
Chi mi viene in soccorso, anche se qui ci vuole un illusionista?
Quando il legno non è stagionato
- mariobrossh
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- mariobrossh
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Grazie Mario. L'ulivo fa sempre effetto, pensa che un collega quando lo ha visto mi ha chiesto di comprarlo, lo avrebbe pagato 50€. Ma come ho scritto era promesso ad altra persona, e senza compenso...
Finitura:
Carta vetro con grana a scalare da 120 a 400.
Cinque mani di olio di lino cotto intervallate da 24 ore e spagliettatura con lana acciaio quattro zeri.
PS. adoro le finiture naturali, soprattutto quando l'essenza è calda e venata come l'ulivo. Spesso uso la cera, ma sull'ulivo non la preferisco perchè tende a scurire dopo qualche settimana.
Finitura:
Carta vetro con grana a scalare da 120 a 400.
Cinque mani di olio di lino cotto intervallate da 24 ore e spagliettatura con lana acciaio quattro zeri.
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- mariobrossh
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