Problemi essiccatore AGA

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Moderatore: dalmos

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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Scusa ma continuo a non capire....:?
Se non c'è il condensatore come fa a sfasarsi la corrente fra i due
avvolgimenti?
Da una ricerca ho trovato che il mio motore corrisponde a quello di questo video, dove spiegano
come cambiarlo... però è in inglese e non ci ho capito niente. Comunque, il condensatore non lo
vedo neanche qui.:roll:
http://www.do-it-yourself-washing-machi ... 6115846231
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dalmos
Moderator Maximo
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Messaggio da dalmos »

Da quello che riesco a dedurre vedendo lo schema , il condensatore non c'è e la parte dello schema riferito all 'interruttore centrifugo è presente nel motore stesso, ecco perchè solo due fili, per cui potrebbe essere rotto questo interruttore in posizione di apertura e di conseguenza la difficoltà di partire in mancanza di alimentazione sul'avvolgimento di avvio ,ma presente sul'avvolgimento principale.
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Si, però la sfasatura delle due correnti, senza condensatore come avviene?
gibor
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Messaggio da gibor »

Forse leggendo qui trovi qualche spiegazione.
Guarda per esempio il sistema rsir è senza condensatore.
http://www.interfred.it/Scuola/Elettric ... etrico.asp

http://macchinefrigorifere.blogspot.it/ ... c-csr.html

O questo con effetto spira di cortocircuito

http://ingbeninato.xoom.it/ingmicro/Mat ... _cap18.pdf
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dalmos
Moderator Maximo
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Messaggio da dalmos »

Questo dovrebbe essere un motore a flussi sfasati , dove l'avvolgimento ausiliario (avvio) inserito solo all 'avvio presenta una resistenza elevata ,per cui le due correnti assorbite dai due avvolgimenti sono tra loro sfasate .
Ciao
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cabestano
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motori mono- bifase

Messaggio da cabestano »

Lo sfasamento è ottenuto attraverso la diversa impedenza dei due circuiti.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

dalmos ha scritto:Questo dovrebbe essere un motore a flussi sfasati , dove l'avvolgimento ausiliario (avvio) inserito solo all 'avvio presenta una resistenza elevata ,per cui le due correnti assorbite dai due avvolgimenti sono tra loro sfasate .
Ciao

Tanto per capire: questo tipo di motore che dici tu, a quale di quelli postati da gibor fa riferimento? :)

Comunque, possiamo cominciare a tirare le fila?
Allora, il condensatore non c'è e il relé che eccita l'avvolgimento di spunto è all'interno stesso del motore.
Per cui, se è questo relé che da problemi e è integrato nel motore, non si può riparare... conclusione va
sostituito il motore!!??? :(
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cabestano
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Messaggio da cabestano »

Assodato che sia un tipo senza condensatore, rimane da decidere se il distacco del circuito di avviamento avviene attraverso un interruttore amperometrico o centrifugo, smontandolo forse si capirebbe...
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dalmos
Moderator Maximo
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Messaggio da dalmos »

Mai sostituire senza aver aperto!
Dopo deciderai cosa fare .
In genere questi congegni sono a molla , o magari basta lubrificare il sistema.
Ciao
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