CONSIGLI per sostituzione faretti alogeni con faretti a led

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

nisalfe
Contatta:

CONSIGLI per sostituzione faretti alogeni con faretti a led

Messaggio da nisalfe »

Nei corridoi di casa ho una lunga serie di faretti alogeni da 25 e 50 W collegati a due appositi alimentatori e comandati da pulsanti diversi a seconda della zona. Desidero sapere se è possiible sostiturli con altrettanti faretti a led e quale tipo potrei utilizzare. I cavi che passono nel controsoffitto dovrebbero essere sotituiti o si potrebbe riutiòizare queli attualmnte esistenti? Grazie e buona domenica.
Francesco
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

i led consumano molto meno quindi i cavi non vanno cambiati,
il tipo di led dipende dall'attacco, devi vedere quello come è fatto,
io ti consiglio di andare su marche conosciute e scegliere il tipo a luce calda,
ma quello dipende dai gusti... ;)
il lato negativo è il costo :cry:
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Chiarissimo, grazie. Potresti dirmi, però, quali sono le marche maggiormente utilizzate e se, trattandosi di luci di passaggio, valga la pena sostituire i faretti atualmente in uso con quelli a led stando il costo che, mi fai capire, é elevato. Grazie ebuona serata.
Francesco
°°Giacomo°°

ti premetto che non sono un elettricista ... e s'era capito :) ed anch'io a mia volta mi sono affidato ai consigli di chi invece "è del mestiere"

io ho preso dei faretti led philips, a luce calda, e li ho pagati 25 euro l'uno, consumano mi sembra 7 watt e fanno una luce molto piacevole, presi nel negozio di materiale elettrico dove mi servo sempre

ho visto che in rete si trovano a meno, ma, e da qui il mio consiglio,
di marche anonime e di dubbia "garanzia"

il mio ragionamento è stato che avevo i faretti ikea su cavi, che erano n.5, e consumavano mi sembra 35w l'uno, e non avevo abbastanza luce
con i led ne ho montati n.7 che consumano appunto 7w l'uno
essendo un soggiorno, e stando accese abbastanza tempo, il risparmio spero giustificherà il costo iniziale
e poi... lo confesso... mi piacevano :lol:

comunque aspettiamo il parere di chi ne sa di più ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

°°Giacomo°° ha scritto: il mio ragionamento è stato che avevo i faretti ikea su cavi, che erano n.5, e consumavano mi sembra 35w l'uno, e non avevo abbastanza luce
Forse erano di 3.5W? :roll:
°°Giacomo°°

giovanni ha scritto:
°°Giacomo°° ha scritto: il mio ragionamento è stato che avevo i faretti ikea su cavi, che erano n.5, e consumavano mi sembra 35w l'uno, e non avevo abbastanza luce
Forse erano di 3.5W? :roll:
erano faretti alogeni da 35w o da 20w adesso non ricordo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusa, avevo interpretato che fossero a led... :oops:
°°Giacomo°°

giovanni ha scritto:Scusa, avevo interpretato che fossero a led... :oops:
non preoccuparti :lol:
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Ciao. Io ci penserei prima di fare questa spesa. Come tu stesso hai già fatto una mezza riflessione, sono luci di passaggio, questo significa che sono accese ogni giorno una manciata di secondi, minuti al massimo. Anche 500W moltiplicati per pochi minuti in termini monetari sulla bolletta incidono poco. Mettendo i led dovresti sostenere una spesa non indifferente, difficilmente quantificabile perchè ce ne sono di tipi più svariati, tra potenza, funzionalità, colore, estetica, sono tutti fattori che incidono, ma comunque, sarebbe una bella spesa. Non credo riusciresti a stare sotto i 150€, volando basso....
Ma quando li ammortizzeresti? Probabilmente i tuoi faretti ti fanno spendere un euro di luce al mese. Con i led spenderesti 10 cent. differenza di 90 cent. qundi ci vogliono approssimativamente circa 17 mesi per ammortizzare il costo...

Sono stato piuttosto approssimativo, ma non credo molto lontano dalla realtà. Io sono un estimatore dei led, ed in casa ne ho un po'. Ma nel corridoio di ingresso, ho due diffusori con 5 faretti alogeni cadauno. Come te. E non ho intenzione di cambiarli. :)
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Grazie anche a Giovanni e a Cicalo66 pe ri loro interventi a chiarimento che si sono aggiunti a quelli di Giacomo. Ora la mia visione di insieme è completa e mi sa che mi terrò i faretti alogeni che ho in uso anche perchè alla spesa per i faretti dovrei aggiungerci la spesa per l'elettricista e il falegname che dovrebbe modificare i fori nel controsoffitto. Grazie, infinite, dunque, e buona serata. :-)
Francesco
°°Giacomo°°

ciao,
il ragionamento di cicalo non fa una grinza, è matematica, e dai numeri non si scappa :)

però non mi è chiaro quando dici di modificare i fori nel controsoffitto: che io sappia i faretti led hanno lo stesso attacco di quelli alogeni, o almeno nel mio caso è stato così, io li ho semplicemente sganciati e sostituiti con i nuovi ;)
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Scusami, Giacomo, sono stato assente per qualche giorno. E' una mia ipotesi quella della modifica dlf or sulla scorta di quanto mi aveva detto un amico che, però, avanzava un'ipotesi senza dati di fatto certi. :-)
Francesco
palloncini90

Messaggio da palloncini90 »

sicuramente se sono faretti da controsoffitto sono montano queste lampadine
Immagine

su ebay a led le trovi tranquillamente ATTACCO GU10

dipende potenza ecc ma le trovi sotto i 10 euro l'una
se non hai fretta dalla cina anche sotto i 5/6 euro l'una (ci mettono 20/30 giorni ad arrivare)

io stesso le ho comprate per un lampadario che poi ho venduto per passaggio a ventilatore a soffitto e le tenevo accese ore e ore
e non ho avuto problemi
poi se sono di passaggio secondo me è meglio anche xche i led se pur scadenti almeno 50.000 ore di utilizzo le fanno (salvo lampadina difettosa) spendere 25 euro per una lampadina dove metà del prezzo è della marca mi sembra esagerato

e te le cambi te senza elettricista o falegname per modifiche ecc
°°Giacomo°°

se il tipo di faretto è questo in foto, probabilmente anche quelli di marca costano meno,
io parlavo di led per faretti attacco mr16,
che hanno tutto il corpo in metallo :)

che il maggior prezzo derivi SOLO dalla marca, onestamente non ne sono convinto, specialmente quando si tratta di materiale elettrico la differenza delle cineserie è imbarazzante,
comunque se tu li hai provati e ne eri soddisfatto allora vuol dire che hanno fatto passi in avanti e migliorato la qualità

mi lascerebbe un pò preoccupato il pensiero che se mi arriva un led "difettoso" che non si accende o che si brucia dopo 2 giorni, devo rispedire e aspettare se tutto va bene la trafila del reso, cambio, discussioni varie etc
cmq il risparmio c'è e vale la pena rifletterci
palloncini90

Messaggio da palloncini90 »

per assurdo puoi ordinarne qlc in piu e secondo me ti restano inutilizzati

ad essere sincero negli ultimi anni ho cambiato oppinione sui prodotti cinesi
in fondo quelli che trovi di marca sempre dai cinesi sono fatti

comunque mia mamma aveva trovato un sito di lampadine a led (non so chi le produce ma comunque il venditore è europeo) che ha dei prezzi leggermente maggiori dei prezzi su ebay dei cinesi (con ordini in base al modello di almeno 50 euro) se lo trovo lo scrivo qua
Rispondi