Vorrei realizzare un timbro a fuoco

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
cicalo66

Vorrei realizzare un timbro a fuoco

Messaggio da cicalo66 »

Mi capita spesso di fare lavoretti in legno che quasi sempre regalo. Per mia abitudine li firmo, ma non a penna.... :D
In pratica faccio la firma a matita, la ricalco con un incisore e poi col pirografo. E' un'operazione un po' fastidiosa che vorrei scavalcare. L'idea precisa non ce l'ho, ragion per cui chiedo qualche spunto. La cosa ideale, sarebbe realizzare la firma in negativo su una piasta metallica. A fine lavoro basterebbe poggiare la piastra sul pezzo di legno e farci una passatina di due secondi con una fiamma a gas. Ma come fare il negativo? :?
plcet

Messaggio da plcet »

mmmmm non è una cosa semplicissima secondo me, più che altro, dipende dal tipo di firma....nel senso se è una cosa semplice, tipo una croce, o un esagono o cosa del genere, allora si rimedia un pezzo di ferro di un 5 mm e con la lima piano piano, si realizza il negativo...altrimenti, credo che ci voglia un incisorino con punta per il ferro e sempre piano piano, si "solca" la forma desiderata :D
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Immagino sia dura...
vediamo se qualcuno offre uno spunto interessante.

Grazie comunque...

PS. non è un esagono o simili, mi piace firmarmi regolarmente con nome e cognome. :)
plcet

Messaggio da plcet »

cicalo66 ha scritto:PS. non è un esagono o simili, mi piace firmarmi regolarmente con nome e cognome. :)
allora mi sa che è dura davvero :D forse con un ferro leggero è un punteruolo, piano piano battere e far risaltare la firma......ma lo vedo un bel lavoretto. Aspettiamo :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io direi di provare in un negozio di timbri e targhe. Ti fai fare una piastrina di ottone
con il rilievo della tua firma e poi la fissi con due viti in un supporto metallico con manico,
di tuo piacimento. ;)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

In pratica dici di fare una sorta di bassorilievo da arroventare e poi marchiare. E' anche questa un'idea, anche se io intendevo altro. In pratica l'idea mia sarebbe qualla di una piasta metallica con la mia firma aperata, come dire... una sorta di stencil. In modo tale da sfiammarci dentro così che che la fiamma vada a colpire il legno per via diretta, lasciando il marchio. Non so se sono stato chiaro, un po' difficile spiegarla sta cosa... :cry:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Vediamo se ho ben capito: in pratica vuoi fare una mascherina con la scrittura passante,
come si usa quando si deve verniciare a spruzzo delle scritture sul legno. In tal caso, devi far fare
la scrittura in modo tale che ci rimangano dei punti dove non passa di sotto, altrimenti ti si stacca.
Comunque, io mi riferivo ad un altorilievo non bassorilievo... in modo tale che come scaldi il
pezzo e ce lo pressi ti rimane l'impronta esatta della tua firma.
Secondo me, con questo raggiungi il tuo scopo e ad un prezzo ragionevole.
L'unica cosa è che devi scaldare tutto lo stampo. Magari, però, ti potresti organizzare con un
riscaldamento a resistenza tipo saldatore... anzi, guarda, se riesci a avvitare la tua piastrina sulla
piastra di rame sei a cavallo.
E meglio ancora sarebbe farsi fare l'incisione direttamente sulla piastra di rame del saldatore. ;)
Però, non so se un negozio di timbri e targhe te lo potrà fare... ma un officina meccanica con una fresa
a controllo numerico, di sicuro si; prezzo permettendo naturalmente :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

cicalo66 ha scritto:In pratica dici di fare una sorta di bassorilievo da arroventare e poi marchiare. E' anche questa un'idea, anche se io intendevo altro. In pratica l'idea mia sarebbe qualla di una piasta metallica con la mia firma aperata, come dire... una sorta di stencil. In modo tale da sfiammarci dentro così che che la fiamma vada a colpire il legno per via diretta, lasciando il marchio. Non so se sono stato chiaro, un po' difficile spiegarla sta cosa... :cry:
per fare questo ci vuole o il laser o il plasma
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

mi intrometto per dare la mia personale opinione...
Penso che la soluzione migliore, dal punto di vista della realizzazione del timbro e dal punto di vista della "marchiatura" del legno, sia senza dubbio quella del timbro da arroventare e poi marchiare.
Questo per due motivi:
1- te lo fai realizzare in maniera semplicissima in un negozio di targhe/timbri (con spesa penso abbastanza contenuta)
2- con il contatto diretto della fiamma libera sul pezzo di legno lavorato rischi comunque di rovinare la finitura se per qualsiasi ragione di "scappa di mano"
Non è mai troppo tardi per imparare
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

i prezzi però mi sembrano un po altini
http://www.pomeziatimbri.it/catalogo-pr ... hp?CAT=065
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

mariobrossh ha scritto:i prezzi però mi sembrano un po altini
http://www.pomeziatimbri.it/catalogo-pr ... hp?CAT=065
beh non è poco, ma credo che comunque vada a spendere sempre meno dell'altra soluzione, in cui di fatto la richiesta sarebbe stata sicuramente "fuori catalogo".
In più resta il discorso, secondo me preminente, del miglior effetto estetico e del'assenza di rischio di rovinare la finitura
Ultima modifica di polposcialbo il mer 17 apr 2013 4:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Non è mai troppo tardi per imparare
kraykreskap

Messaggio da kraykreskap »

il mio mezzo cents:

penso anch'io che la cosa migliore sia farsi fare una targhetta d'ottone con la firma al contrario e in rilievo che poi scaldandola con un cannellino o un piccolo saldatore a gas si otterrà un risultato simile a questo che ho fatto io con il dremel

http://img809.imageshack.us/img809/4195/timbro.jpg
Ciao
Mario
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Grazie...
@Mario, grazie del link, non sapevo facessero le piastre a saldatore, peccato che costicchiano.

@kraykreskap bella soluzione la tua, mi piace molto. Anche se l'idea era quella della firma completa, le sole iniziali in una sorta di "bollo" come la tu mi piace. Però.... non ho il dreamel. Ho un trapanino simile, ovviamente from lidl. Chissà che non ce la faccia....
Ed il tondino di ottone, dove lo hai reperito?
il laureato

Messaggio da il laureato »

un'altra soluzione a quella del timbro che quoto pienamente, è quella di farla tu, con un processo per me facile perchè lo facevo a scuola, e cioè, prendi la cera crei uno stampo con la tua firma quello che vuoi poi gli crei sempre con la cera i canali di colata li metti in un impasto e in un crogiolo che puoi ricavare con tubo in ferro lo porti ad alta temperatura in modo che la cera evapori, si dissolva e quindi hai creato lo stampo dove potrai colare ottone o altro materiale fuso e hai ottenuto lo stampo rompi la pasta estrai il pezzo lo rifinisci e hai finito. per questa tecnica occorre un crogiolo una fiamma e se non possiedi una centriguga elettrica vai di mano (esempio la fionda che usò davide contro golia), in pratica devi creare una forza centrifuga a mano e il risultato viene lo stesso. puoi vedere in questi siti per capire meglio le tecniche. www.dentaurum.it/ - FLUX E PASTE TERMICHE - Metaldent srl
è la stessa tecnica usata per creare denti nient'altro.
P.S. un consiglio vai a farti fare il timbro fai prima.
oppure prendi un filo d'acciaio resistente lo modelli con le pinzette fino a creare il tuo logo lo scaldi e incidi.
kraykreskap

Messaggio da kraykreskap »

cicalo66 ha scritto:Grazie...
@Mario, grazie del link, non sapevo facessero le piastre a saldatore, peccato che costicchiano.

@kraykreskap bella soluzione la tua, mi piace molto. Anche se l'idea era quella della firma completa, le sole iniziali in una sorta di "bollo" come la tu mi piace. Però.... non ho il dreamel. Ho un trapanino simile, ovviamente from lidl. Chissà che non ce la faccia....
Ed il tondino di ottone, dove lo hai reperito?
Grazie
il tondino l'ho tagliato da una barra che utilizzo al tornio.
oggi trovare queste barre è diventato difficile, prima le trovavi in tutte le ferramenta e nei brico... potresti provare in qualche officina meccanica, magari ne hanno un pezzettino.

Se vuoi usare il trapanino del lidl penso funzionerà, solo che dovresti procurarti una buona fresetta per metalli, quelle in dotazione sono per legno.
Io ho utilizzato un set di fresette della proxxon con codice 28752, puoi vederle direttamente sul loro sito: http://www.proxxon.com/eng/
Ciao
Mario
Rispondi