umidità risalita su marmo
-
masterofpain
umidità risalita su marmo
Salve amici, nell'androne del mio stabile sto avendo problemi di umidità in risalita, con conseguente appannamento del marmo stesse e patina bianca di salmastro.
so bene che l'unico modo per non avere più il problema è eliminarne la causa, smantellando il pavimento e facendo lavori specifici ed approfonditi, ma siccome è tutto da rimandare a dopo l'estate, anche e soprattutto per motivi economici, volevo chiedervi un consiglio per limitare queste macchie.
ho provato a lavare con acqua e spirito, con acqua e lavincera, ma niente, le macchie restano sempre. c'è un prodotto che le faccia sparire, almeno per una settimana?
grazie in anticipo e buona giornata.
so bene che l'unico modo per non avere più il problema è eliminarne la causa, smantellando il pavimento e facendo lavori specifici ed approfonditi, ma siccome è tutto da rimandare a dopo l'estate, anche e soprattutto per motivi economici, volevo chiedervi un consiglio per limitare queste macchie.
ho provato a lavare con acqua e spirito, con acqua e lavincera, ma niente, le macchie restano sempre. c'è un prodotto che le faccia sparire, almeno per una settimana?
- polposcialbo
Re: umidità risalita su marmo
i sali che si formano sono in genere (a meno che tu non viva in ambiente marino) nitrati di potassio ed il detergente ideale sarebbe un prodotto debolmente acido (per es. un acido cloridrico molto diluito), ma purtroppo nel tuo caso qualsiasi prodotto acido è assolutamente da evitare, pena la comparsa di macchie e abrasioni al marmo (che altro non è che carbonato di calcio purissimo e perfettamente cristallizzato).masterofpain ha scritto:Salve amici, nell'androne del mio stabile sto avendo problemi di umidità in risalita, con conseguente appannamento del marmo stesse e patina bianca di salmastro.
Secondo me potresti provare varie tipologie di detergenti rigorosamente neutri o basici fino a che non trovi quello ideale per te (ce ne sono diversi in commercio anche nelle grandi catene di distribuzione).
Comunque ti ripeto: stai lontano dagli acidi di qualsiasi genere!
Non è mai troppo tardi per imparare
- mariobrossh
- Moderator Maximo
vorrei approfittare della competenza in materia del Polpo.........
per chiedere se posso lucidare da me le soglie in marmo, quelle classiche
grigio chiaro, delle mie finestre, ho una levigatrice rotorbitale con velocità
variabile ................se po fa ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- °°Giacomo°°
se la macchia viene da dietro, cioè se la lastra è stata attraversata dall'umidità, che di solito lascia una macchia più scura, quasi color giallo spento, sarà dura riuscire a rimuoverla, comunque tentar non nuoce,
attieniti ai consigli di cui sopra
io più di una volta su marmi vecchiotti ho usato il flessibile, con carta vetrata fine, quella in dischi che si attaccano al velcro; si fa un polverone incredibile ma con un pò di pazienza si toglie lo strato superficiale (spesso graffiato, macchiato e ingiallito) ed il marmo torna bianco splendente.
infine una passata di cera apposita per marmi
attieniti ai consigli di cui sopra
io più di una volta su marmi vecchiotti ho usato il flessibile, con carta vetrata fine, quella in dischi che si attaccano al velcro; si fa un polverone incredibile ma con un pò di pazienza si toglie lo strato superficiale (spesso graffiato, macchiato e ingiallito) ed il marmo torna bianco splendente.
infine una passata di cera apposita per marmi
- polposcialbo
Mario, grazie della fiducia innanzitutto.mariobrossh ha scritto:vorrei approfittare della competenza in materia del Polpo.........![]()
Secondo me si può fare utilizzando carta abrasiva fine (tipo 240-320). Con la tua levigatrice parti dalle basse velocità di rotazione e poi pian piano vai a velocità più sostenute, controllando via via il risultato e fino a raggiungere la velocità ottimale in relazione al grado di asportazione che vuoi ottenere.
Successivamente asporta per bene tutta la polvere a secco (con un bidone aspiratutto per esempio) e quindi pulisci per bene con un detergente neutro (pH 7).
Se vuoi ottenere una superficie perfettamente lucida, puoi utilizzare alla fine una cera per marmi in pasta. La applichi a tampone, fai asciugare il tempo necessario da istruzioni del produttore e quindi la rimuovi meccanicamente a mano con una lana d'acciaio fine 0000 oppure (meglio) con smerigliatrice (o trapano con platorello) dotata di disco in feltro a bassa velocità di rotazione.
In ultimo passi a mano con un panno asciutto per asportare eventuali residui.
Et voilà le jeux sont fait !
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- polposcialbo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
detto fatto il risultato è sorprendente prima con grana 180 e poi 400
la foto naturalmente non rende giustizia ma al tatto il marmo è liscissimo,
comunque si può vedere la differnza tra prima e dopo
se riesco a trovare la pasta proverò anche a lucidarlo ma posso garantire
che già così è più che accettabile
di nuovo grazie
p.s. ora toccherà agli infissi

di nuovo grazie
p.s. ora toccherà agli infissi

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- polposcialbo
ottimo risultato già così.mariobrossh ha scritto:detto fatto il risultato è sorprendente prima con grana 180 e poi 400
di nuovo grazie![]()
p.s. ora toccherà agli infissi![]()
Puoi tralasciare lo step del detergente e passare un po' di cera, che, oltre a lucidare, ha anche un effetto di protezione contro lo sporco in quanto occlude i pori del marmo ed inoltre lascia un leggero film protettivo.
Bel lavoro!
- polposcialbo
dimenticavo... come ti capisco!polposcialbo ha scritto:mariobrossh ha scritto:
p.s. ora toccherà agli infissi![]()
![]()
sto facendo tutte le tapparelle di casa, realizzate in pino di Svezia e risalenti agli anni '60, ma ancora in buono stato.
scrostatura vecchio smalto con raschietto, levigatura con orbitale, stuccatura parti mancanti e fessure, mano di fondo e due mani a finire di smalto.
sono a 3 tapparelle su 7 ed è un mese che sono sotto scopa, considerando il poco tempo a disposizione e i tempi tecnici di asciugatura di stucchi e vernici...