Vorrei realizzare un timbro a fuoco

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Grazie per i vostri interventi. Sinora la soluzione che mi convince di più resta quella di kraykreskap. Anche se nutro dei dubbi. Magari il tondino in ottone possiamo trovarlo. E di certo anche le frese. La cosa che un po' mi preoccupa è realizzare a mano libera la matrice. kraykreskap come hai fatto ad avere una mano così ferma? :cry: Ieri stavo facendo un lavoro simile su legno eppure non sono riuscito ad essere così preciso.... :shock:
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Ok... sono sceso in garage ed ho rovistato tra le mie robacce... :lol:
Innanzitutto dico che io coi materiali ferrosi non ci acchiappo molto, e sono anche molto poco attrezzato.
Vorrei chiedere a kraykreskap, perchè ha scelto l'ottone per la matrice, c'è un motivo particolare? L'acciaio non va bene?
Ho trovato un pezzo di lamiera, di quelle lisce da un lato e antisdrucciolo dall'altra, so che si usano per fare pedane di passaggio. Non so se è acciaio inox o allumino, tuttavia ho preso il mio pseudo-dreamel, ho montato una delle frese che posseggo, ed ho visto con piacere che si riesce a lavorare. :D

Potrei magari ricavarmi una piastrina, tonda o rettangolare e costruirmi una matrice partendo da qui, o non andrebbe bene? :roll:
kraykreskap

Messaggio da kraykreskap »

Ho scelto l'ottone perchè si scalda facilmente con il saldatorino a gas, penso che l'acciaio dovrai tenerlo di più sotto la fiamma, se poi è alluminio non so come si comporterà con la fiamma.

Prima di iniziare ti consiglierei di decidere come monterai un manico, io ho fatto una filettatura dietro.

Per la precisione purtroppo non ti posso aiutare, essendo modellista uso i trapanini da moltissimi anni e ancora ho la mano abbastanza ferma...

P.S. consiglio vivamente l'utilizzo di occhiali protettivi o meglio ancora la maschera che copre tutto il volto (io utilizzo quelle maschere che si trovano nei reparti giardinaggio a circa 5,00€)
Ciao
Mario
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

:lol:
svelato l'arcano, sei un modellista.
Grazie per i preziosi consigli.
Rispondi