Ciao a tutti,
premetto che sono un principiante del fai da te,
ho qualche mese fa rinnovato tutte le fighe delle piastrelle che ho nel bagno che erano tutte ingiallite, prima ho provato con dello stucco apposito bianco ma una volta asciugato si sbriciolava, poi ho provato con del cemento bianco e questa volta ci stava ma dopo poco sono diventate gialle di nuovo!
Vorrei sapere, esiste uno stucco particolare o un prodotto apposito che non ingiallisce o perlomeno dura di più?
Chi ha consigli da darmi?
Grazie a tutti!
Robertino.
Consiglio per rifare le fughe nelle piastrelle nel bagno
- kraykreskap
non è così semplice rimediare...
intanto dovresti comprare un vero riempifughe (tipo fugabella), togliere la vecchia fuga (o, almeno un paio di mm in profondità) e poi riempire utilizzando un fracasso di gomma, lasciare asciugare un pochino e togliere l'eccesso con una spatola asciugavetri (quella che usano i marocchini ai semafori per pulire i vetri), quindi lasciarla asciugare ancora un po e pulire con spugna ruvida (quelle per i piatti gialle e verdi) le mattonelle, facendo attenzione a non togliere la fuga. Per qualche anno rimarrà bianca.
Oppure, semplicemente comprare uno sbiancafughe ma, non ne conosco l'efficacia
intanto dovresti comprare un vero riempifughe (tipo fugabella), togliere la vecchia fuga (o, almeno un paio di mm in profondità) e poi riempire utilizzando un fracasso di gomma, lasciare asciugare un pochino e togliere l'eccesso con una spatola asciugavetri (quella che usano i marocchini ai semafori per pulire i vetri), quindi lasciarla asciugare ancora un po e pulire con spugna ruvida (quelle per i piatti gialle e verdi) le mattonelle, facendo attenzione a non togliere la fuga. Per qualche anno rimarrà bianca.
Oppure, semplicemente comprare uno sbiancafughe ma, non ne conosco l'efficacia
Ciao
Mario
Mario
- °°Giacomo°°
-
il laureato
Re: Consiglio per rifare le fughe nelle piastrelle nel bagno
Ciao,robi75 ha scritto:Ciao a tutti,
premetto che sono un principiante del fai da te,
ho qualche mese fa rinnovato tutte le fighe delle piastrelle che ho nel bagno che erano tutte ingiallite, prima ho provato con dello stucco apposito bianco ma una volta asciugato si sbriciolava, poi ho provato con del cemento bianco e questa volta ci stava ma dopo poco sono diventate gialle di nuovo!
Vorrei sapere, esiste uno stucco particolare o un prodotto apposito che non ingiallisce o perlomeno dura di più?
Chi ha consigli da darmi?
Grazie a tutti!
Robertino.
un sistema sperimentato piu' volte ed ancora in ordine dopo anni,
è:
- sgrassare e pulire bene le fughe
- ripassarle con della idropittura SUPERLAVABILE,
spugnando via prima che si asciughi le sbavature sulle piastrelle.
Il lavoro viene bene, però ci vuole assolutamente il SUPERLAVABILE.
Solamente un lavabile, dopo poche volte che si puliscono le piastrelle per la normale pulizia, si rovina.
http://www.benecasa.it/bagno-cucina/rin ... relle.html
Questo l'ho collaudato a casa e mi sto trovando bene.
Consiglio di togliere ilfugante esistente per quello ch'è possibile e passare sulle fessure la lana di acciaio , porta via il velo di calcare , prima asciugare bene con un fon .
Questo l'ho collaudato a casa e mi sto trovando bene.
Consiglio di togliere ilfugante esistente per quello ch'è possibile e passare sulle fessure la lana di acciaio , porta via il velo di calcare , prima asciugare bene con un fon .