Ricerca crepuscolare

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Messaggio da giovanni »

Penso tu voglia dire questo:
http://i383.photobucket.com/albums/oo27 ... c069b1.jpg
Ormai di cose ne sono state scritte a fiumi e non ricordo se l'ho già detto, ma questo è il
relé di un altro crepuscolare messo dentro ad un altro quadro di un altra casa e che comanda
solo un lampioncino davanti alla porta di ingresso. Anche qui, in origine, c'era solo un orologio che poi
è stato sostituito dal crepuscolare. In questo caso, però, è tutto chiaro, perché il sensore
è stato messo direttamente dietro il lampioncino e li non ci sono dubbi. Per scrupolo,
pensando che potesse essere questo che comandava tutto, ho fatto la riprova
coprendolo sia di giorno che di notte ed è risultato che si accende e si spegne solo
questo, per cui con tutto il resto non ci entra assolutamente niente.

Però, il fatto che in questo quadro il relé ci sia e cosi pure il sensore esterno, rende
ancora più inspiegabile l'assoluta mancanza dall'altra parte, sia del relé che della sonda esterna...
visto, poi, che l'elettricista è stato sempre lo stesso. :?

Voi direte: ormai è tempo di chiudere questa discussione che si è dilungata anche troppo....:oops:
per me, però, la ricerca potrà finire solo nel momento in cui questo crepuscolare scapperà fuori...
Vedremo chi la vince :evil:
gibor

Messaggio da gibor »

Tranquillo almeno per me la discussione per quanto si allunghi non fa differenza, finchè ci sono interventi a qualcuno interessa ancora, poi per la foto che ho segnalato semplicemente l'ho trovata perché sfogliavo direttamente dal browser anziché prelevare un link alla volta come hai messo.

Non saprei cos'altro aggiungere a quello che ti hanno già detto, solo un particolare mi solleva un dubbio, visto che esistono interruttori orari con crepuscolare incorporato, e sopratutto quello è un modello un po' datato potresti vedere con la sigla esatta stampigliata sopra che modello è di preciso.
giovanni

Messaggio da giovanni »

La sigla è: Finder 12.01.8.230.0000
Ho telefonato anche in negozio,dove mi hanno detto che l'orologio crepuscolare
ha come sigla 12.81..... e poi sono pochi anni che lo fanno, per cui questo non lo è sicuramente.
Mi viene in mente anche un altra idea: è possibile che ci sia solo la sonda esterna, senza il relé sul
quadro e che i fili l'abbiano messi in serie con il contatto dell'orologio?
Però, in tal caso, cosa alimenterebbe la sonda? Se fosse sopra un faro, potrebbe prendere la corrente
direttamente da li... però, i due fili aggiuntivi ci dovrebbero arrivare per forza; per cui, quel cavo, deve
avere una dimensione maggiore degli altri. Ho controllato anche questo particolare
ma non si nota niente di diverso fra i cavi.

Comunque, la cosa più strana di tutte è che nel periodo in cui venne installato il crepuscolare,
c'è chi si ricorda che l'elettricista ci abbia fatto un paio di viaggi per regolarlo... e che l'operazione
veniva fatta nella stanza del quadro. :o :shock: :?
GIC

crepuscolare

Messaggio da GIC »

Ciao
solitamente i crepuscolari vengono posizionati alle spalle dei fari per tenerli al riparo dal fascio di luce. Prova a controllare il faro posizionato più vicino al quadro elettrico. In alternativa il crepuscolare potrebbe essere posizionato in un qualsiasi posto del perimetro dell'edificio ma sicuramente nel punto più vicino al quadro elettrico.
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. (Nikola Tesla)
Rispondi