la lavatrice misteriosa

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
ulysse

la lavatrice misteriosa

Messaggio da ulysse »

salve a tutti ,sono un nuovo partecipante a questo forum,ho smontato una vecchia lavatrice da rottamare per capire cosa frulla quasi tutti i giorni in casa nostra.forse riderete ma per capire bisogna sapere a cosa servono i singoli pezzi che la compongono a parte il motore che ovviamente serve per far girare il cestello e poi ....?
grazie a chiunque voglia aiutarmi
:wink:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh, proviamo a seguire il percorso dell'acqua:
1) Dal rubinetto parte il tubo dell'acqua
2) Il tubo dell'acqua è attacato ad una elettrovalvola (nient'altro che un rubinetto comandato elettricamente) che a comando fa entrare lacqua attraverso un tubicino di gomma.
3) Il tubicino è attaccato sulla scatola del cassetto del detersivo, dove un selettore meccanico comandato da una leva che va a finire sulla manopola dei programmi di lavaggio, fa scorrere l'acqua una volta nella vaschetta del pre-lavaggio, poi in quella del lavaggio, poi quella della candeggina ed infine l'ammorbidente.
4) Sotto il cassetto dei detersivi un tubo porta l'acqua (con il detersivo) nella vasca del cestello.
5) Un "pressostato" (apparecchio di forma tonda a cui è attaccato un tubicino che parte dal fondo della vasca) rileva quando la pressione esercitata dall'acqua è relativa al livello di riempimento della vasca prestabilito ed interrompe il contatto alla elettrovalvola.
6) Il motore, come hai giustamente detto, fa girare il cestello ed effettua il lavaggio.
7) Una resistenza, posta all'interno della vasca e visibile da dietro posizionata sotto la puleggia, scalda l'acqua quando si effettua il lavaggio "a caldo".
8) Quando il lavaggio è finito, una pompa, posta sotto la vasca del cestello, spinge l'acqua persente nella vasca, sù per il tubo di scarico fino al completo svuotamento.
9) La sequenza di tutte queste operazioni è governata dal "programmatore" che è la scatola da cui escono tutti i fili che stà dietro la manopola che consente di scegliere i vari programmi di lavaggio.
Spero di non aver dimenticato nulla.
Ciao
livio@
Moderator Maximo

........lavatrice?, questa sconosciuta..............

Messaggio da livio@ »

:P
finalmente ho capito a cosa servono tutti quegli 'aggeggi'!
E io che pensavo servissero a fare il caffé.
A parte la 'battuta': grazie, ora capisco qualcosa di più e, tra l'altro, spiegato in maniera che anche io, che tecnico non sono, ho capito!.
ciao, livio :wink:
ciao, livio
ulysse

Messaggio da ulysse »

...sei grande,ancora una domanda,volessi utilizzare la pompa per altri scopi
ad esempio il ricircolo d' acqua in una finta fontanella avrebbe abbastanza pressione ?
livio@
Moderator Maximo

ad esempio il ricircolo d' acqua in una finta fontanella av

Messaggio da livio@ »

:roll:
da ottenere solo il ricircolo?: ovviamente si.
ciao, livio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sono daccordo con tigre, la pompa dovrebbe avere la pressione sufficente per fare una piccola fontana da giardino, a patto che il dislivello non sia eccessivo, l'unico dubbio che ho è sul fatto che a volte le case costruttrici (per abbattere i costi) dimensionano i componenti al limite dell'utilizzo a cui sono sottoposti.... :?
Questo significa che una pompa di lavatrice potrebbe essere dimensionata per lavorare quei 2/3 minuti necessari a scaricare l'acqua del cestello, e se la usi in modo continuativo "potrebbe" surriscaldarsi e rompersi in breve tempo... :(
Dovresti provarla e vedere cosa succede
Ciao
ulysse

Messaggio da ulysse »

ringrazio tutti quanti per le graditissime risposte,spero un domani di esservi utile come lo siete stati voi
ciao ciao :D :D
Rispondi