TV Panasonic TC21S1RC stenta ad accendersi

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Archimede

TV Panasonic TC21S1RC stenta ad accendersi

Messaggio da Archimede »

Salve a tutti sono tornato di nuovo ma questa volta per un problema ad una tv che mi sta facendo impazzire...

Posseggo questo già menzionato Panasonic TC21S1RC a tubo catodico e da diverse settimane ci ho messo le mani sopra perchè non si accende...

O meglio...a volte si accende...a volte quando premo il tasto di accensione fa un rumorino di questo tipo : tititititititititiititiititiititiititi poco udibile..altre volte non si accende proprio....

Questa tv ha il telaio Z5

Ho fatto diverse prove scaldando col phon e sembra che scaldando alla fine parte....ma non sono sinceramente riuscito a capire bene se è merito del phon o dei qualche componente mezzo rotto che va o no a casaccio....

Inizialmente mi sono dedicato a sostituire degli elettrolitici che pareva avessero delle perdite...poi tramite l'aiuto dello schema elettrico,ne ho sostituiti altri legati al circuito di alimentazione..ma il problema è sempre stato lo stesso...alle volte va alle volte non va...e non capisco se il phon lo aiuti a partire oppure no...alle volte sembra di si...ma altre volte parte a stento o non parte anche dopo averlo scaldato...

Ho poi provato a fare la prova della lampadina....ho dissaldato e tolto Q551 poi ho rimontato la scheda con tutte le connessioni e fatto la prova con una lampadina da 40W collegando un polo a massa e l'altro sul terminale 10 di T552...ma nulla la lampadina non si accende..

Ho provato a misurare la +B2 quando la tv non si accende e sento quel rumorino tittititititititiit oppure quando non si accende e non fa rumorino...la tensione è 0 volt in continua
Mentre scaldando col phone (sempre ammesso che sia lui ad aiutare l'accensione)quando parte e da l'immagine sul cinescopio la misura di +B2 è di 68 Volt in continua...

Oggi ho anche provato a sostituire il transistor Q501 ma mi sa che non c'entra nulla con questo prob. di alimentazione...è il phon che mi inganna...provando a scaldare in maniera mirata lui la tv partiva...ma non era questo a quanto pare...ciò mi fa pensare che appunto il phon non sia il responsabile delle accensioni..ma che si accenda un pò a casaccio...

Ho anche rifatto tutte le saldature della sezione dell'alimentazione ma nulla...

non va ancora...a volte parte a volte fa tititititit e non parte e a volte non si accende proprio...

Dopo un colpo di phon è ripartito ma quando si raffredda basta una piccola vibrazione anche il semplice spostamento del carrello dove la tv è posizionata e quando lo provi a riaccendere...non parte più...

Non so più cosa inventarmi...non riesco ad individuare il componente difettoso...

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie!

P.S. nel caso in cui per illuminarmi aveste bisogno dello schema elettrico fatemi sapere che ve lo invio in qualche maniera
kraykreskap

Messaggio da kraykreskap »

magari sembra banale ma mi è successo spesso: hai controllato l'interruttore, o meglio la molla, che magari appena sposti il carrello la molla sgancia o aggancia.
Basta provare la sua uscita, se c'è sempre l'alimentazione

Il titititi potrebbe essere il trasformatore di EAT, potresti controllare se ci sono false saldature attorno a lui
Ciao
Mario
Archimede

Messaggio da Archimede »

Grazie Mario,ho capito cosa intendi...ma non è quel genere di problema...

L'interruttore funziona perfettamente....qui cè qualcosa proprio che non gli permette di avere la giusta tensione....

Quando lo sposto sul carrello non lo faccio a tv accesa...ma spenta...quindi se dopo averla scaldata col phon e averla accesa e spenta per innumerevoli volte...produco delle vibrazioni sulla scheda...e poi provo a riaccendere...non va...

il tititititititiit è un rumorino molto sottile...ma regolare e veloce....a volte lo fa scaldando col phon a volte non fa nemmeno quello.... ho provato ad avvicinarmi per capire da dove provenisse di preciso ma non si capisce...

a volte sembra che provenga dai finali di alimentazione altre volte dal trasformatore di riga...

io non sono un elettronico provetto..e questa materia applicata sulle tv in particolare è stata per me sempre un pò ostica....

il trasformatore di riga e il trasformatore eat sono la stessa cosa?

grazie ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il trasformatore di riga e il trasformatore eat sono la stessa cosa?
si sono la stessa cosa, controlla bene le saldature in quella zona anzi
rifalle tutte lo stesso
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
vincenzo75

Messaggio da vincenzo75 »

pulizia a tappeto de primario e secondario di tutti gli elettrolitici sull'alimentazione specie quelli da 160v in vicinanza del trasformatore di riga controlla tutte le saldature fredde sul telaio anche quelle sulla scheda che sta dietro al tubo e controlla pure la basetta del gioco. il finale video e stato sostituito altrimenti non ti resta che indirizzare il problema verso il trasformatore di riga.
Archimede

Messaggio da Archimede »

No non è stato sostituito il finale video..anche se non sono sicuro di aver capito cosa intendi Vincenzo...

forse ti riferisci a Q551 che ha 3 piedini e che avevo dissaldato per fare la prova con la lampadina...

o forse a IC801 che ha 5 piedini e che non ho toccato.... entrambe i finali sono in prossimità del circuito di alimentazione non so se queste sigle ti sono familiari altrimenti se pensi di riuscire a potermi aiutare ti potrei inviare in qualche maniera lo schema elettrico dove sono riportate tutte le nomenclature dei singoli componenti...

proverò a rifare le saldature della scheda applicata al tubo ma nn penso sia lei la colpevole..questo lo deduco apparentemente perchè scaldo col phon solo quella principale e spesso riparte...allo stesso tempo toccandola a tv spenta e producendo vibrazioni e poi provando a riaccendere la tv nn riparte solitamente...

per quanto riguarda i condensatori credo di aver cambiato un pò tutti quelli del primario e secondario...se potessi farti avere lo schema elettrico riusciresti sicuramente a dirmi quali sono con precisione...

comunque ne ho cambiati 2 o 3 elettrolitici per l'alta tensione se non sbaglio uno era proprio di 160 volt ma comunque non ho risolto...

aspetto consigli per favore...

grazie!
Red Max

Messaggio da Red Max »

Una volta ho visto un riparatore "vecchio stampo" che per trovare il difetto dava dei colpetti qua e là con il manico del cacciavite.
C'è il problema che bisogna farlo a TV accesa e c'è il rischio di fulminarsi :evil:
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Le schede che compongono il TV sono con inserimento "a pettine" o a "chiodini" come nel caso dei stramaledetti Grundig? A volte l'ossido che si forma inpedisce i corretti contatti. Eventualmente smonta ogni singola scheda e lucida i contatti o con carta abrasiva finissima, o con gli appositi spray disossidanti. Controlla anche i portafusibili (per lo stesso problema di ossido) ed i fusibili stessi.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Archimede

Messaggio da Archimede »

ragazzi...su questo link ho trovato tv e problema apparentemente uguali....

http://www.maritv.net/forumtv/pop_print ... IC_ID=2731

che ne pensate?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Red Max ha scritto:Una volta ho visto un riparatore "vecchio stampo" che per trovare il difetto dava dei colpetti qua e là con il manico del cacciavite.
C'è il problema che bisogna farlo a TV accesa e c'è il rischio di fulminarsi :evil:
se i colpetti li dai tenendo il cacciavite dalla parte della punta non succede
niente e poi non si danno mica sui componenti ma sul telaio della scheda :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
kraykreskap

Messaggio da kraykreskap »

Fhisherman ha scritto:Le schede che compongono il TV sono con inserimento "a pettine" o a "chiodini" come nel caso dei stramaledetti Grundig? A volte l'ossido che si forma inpedisce i corretti contatti. Eventualmente smonta ogni singola scheda e lucida i contatti o con carta abrasiva finissima, o con gli appositi spray disossidanti. Controlla anche i portafusibili (per lo stesso problema di ossido) ed i fusibili stessi.
non bisogna assolutamente utilizzare carta abrasiva sui contatti delle schede perchè togli la lucidatura e si ossiderà in un paio di giorni.
La cosa migliore è utilizzare una gomma per penne (quelle rotonde blu con la parte metallica al centro) lucida i contatti e non toglie lo strato superficiale.

Per quanto riguarda i colpetti basta darli con un cacciavite isolato fino alla punta e non ci saranno problemi
Ciao
Mario
Archimede

Messaggio da Archimede »

si anche io sapevo della gomma...la steadler per esempio....
vincenzo75

se mi dici che il problema e solo quando lo muovi ti devi armare di santa pazienza e ripassare tutte le saldature.se invece mi dici che col asciugacapelli come riscaldi la tv riparte allora il problema puo essere qualche elettrolitico in perdita poi hai cambiato pure quelli in poliestere hai verificato le resistenze nei paraggi del trasformatore poi metti qualche foto del telaio perche lo schema ce l'ho il q551 e il finale che dicevo io.hai dello spray refrigerante per fare la prova inversa del phone.
Archimede

Messaggio da Archimede »

no non è così facile al punto che toccando la scheda si ripristinano i contatti e la tv si accende o spegne...

è come se a volte le vibrazioni agissero all'interno di un componente...magari uno dei finali integrati..ma non sempre..a volte creando vibrazioni continua a funzionare....

non ho lo spray refrigerante purtroppo...

questa sera però ho provato a scaldare in maniera mirata con un phon molto piccolo e una sorta di convogliatore metallico, l'integrato IC801 ed ha subito ripreso a funzionare...

ma non sempre si riprende scaldando IC801(avevo fatto altre prove) inoltre io non ho ancora capito se il calore agisce solo sugli elettrolitici o ha influenza anche sugli integrati e i transistor per esempio...

comunque una volta che è partito ho provato a raffreddare IC801 con l'aria fredda di un phone più grosso...inizialmente ha sfarfallato tendendo allo spegnimento ma poi nulla...ha continuato a funzionare anche lasciandolo risposare a distanza di un ora... e facendo vibrare la scheda o spostando tutto il carrello su cui è posizionato (cosa che a volte ha apparentemente ricreato il problema)

Vincenzo non so se hai letto il link che avevo allegato..te lo riallego

http://www.maritv.net/forumtv/pop_print ... IC_ID=2731

qui si parla di IC 801 quel finale a 5 piedini...

il Q551 di cui parli tu ne ha 3 di piedini invece eavevo provato a dissaldarlo e poi risaldarlo per la prova della lampadina..non so se potrebbe essere lui il responsabile...io ancora non ho capito quali sono le funzioni dei due che sono attaccati allo stesso raffreddamento....

per quanto riguarda le resistenze ne ho controllate diverse ma era tutto ok

ho cambiato un solo condensatore in poliestere accanto a Q501 che è un transistor che mi sembrava subisse delle variazioni di temperatura...in realtà poi credo di aver capito che Q501 non c'entra nulla con il circuito di alimentazione...comunque è stato inutile sostituire anche questo condensatore che gli sta accanto...

è un bel rebus!
vincenzo75

scusa ma il famoso rumore che sentivi lo senti ancora?
Rispondi