Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
Ragazzi datemi un consiglio su come procedere, un amico mi ha messo i battiscopa in camera sporcando logicamente i muri tinteggiati recentemente come devo comportarmi adesso
sinceramente visto cosi sembra un lavoro un po approssimativo
per un pezzo di zoccolino si potava anche non sporcare lavorando con un
po di attenzione
adesso credo che non ti rimanga altro che pulire bene gli zoccolini,
controlla che il muro sia liscio e che non ci siano in rilievo tracce di
colla o stucco ,al limite carteggia ,dai un po di fissativo e dipingi il muro ,se hai tinteggiato di recente avrai ancora spero un po di colore
Saranno un paio di metri di zoccolini, io messo questa foto per capire, si la pittura ne ho ancora volevo sapere con che grana devo carteggiare 120 ve bene?
grana 120 va bene
non sono un esperto ma io in questo caso dipingerei la parte in questione
e col pennello sempre più asciutto cercherei di sfumare verso la parte buona
mi è capitato in qualche occasione di fare una roba del genere e ha funzionato ,se non hai tinteggiato da molto dovrebbe funzionare
ciao
Mi inc... arrabbio quando vedo lavori fatti con poca cura come questo. Non era chissà quale lavorone e si poteva essere quantomeno più puliti. Peraltro vedo che non è stato neppure passato un filo di stucco tra battiscopa e pavimento, per non parlare dei residui di colla a sinistra.
Se non hai pitturato da molto, diciamo max 3-4 mesi puoi tranquillamente procedere al ritocco solo in quella zona dopo una passata leggera di carta vetro, una spitazzata di isolante e dopo 4-5 ore la stessa pittura che hai usato sul resto della parete.
ciao marco 87,in tutti i lavori di decorazione che affronto ogni giorno,prima va posato lo zoccoletto e poi vanno dipinti i muri,ma nel caso tuo per non sporcare i muri bastava passare nel retro dello zoccoletto un filo di adesivo chiamato mille chiodi e il gioco era fatto,scusami se te lo dico chi ha fatto questo lavoro e' molto impreparato e poco rifinito nel suo lavoro ciao occhio per la prossima volta.
tramontana ha scritto:ciao marco 87,in tutti i lavori di decorazione che affronto ogni giorno,prima va posato lo zoccoletto e poi vanno dipinti i muri,ma nel caso tuo per non sporcare i muri bastava passare nel retro dello zoccoletto un filo di adesivo chiamato mille chiodi e il gioco era fatto,scusami se te lo dico chi ha fatto questo lavoro e' molto impreparato e poco rifinito nel suo lavoro ciao occhio per la prossima volta.
esatto, per i battiscopa anch'io consiglio di usare "millechiodi" tutta la vita. Al limite, in caso di ambienti molto umidi o per una propria sicurezza aggiuntiva utilizzare "millechiodi water resistant", ideale per questo tipo di applicazioni