Motore lavatrice a 220V

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
tugnela75

Motore lavatrice a 220V

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Ragazzi ,
premessa non ho con me un tester o la possibilta di verificate una continuità , sono alle prese con un motore della lavatrice che devo collegare alla 220v diretta ( versione a spazzole che io colleghero in serie spazzole con avvolgimento-statore ).
il motore è modello =>
C.E.SET ,
16000 g/min , 220 - 240 V , 1,8 A , 50 – 60 Hz e 380 W
il problema è il riconoscimento cavi , o cercato in rete ma ho un cavo in più .
sul connettore ho =>
- due cavi rossi , in alto , ed è il sensore giro , non me non interessa.
- i due cavi in basso sono delle spazzole e li hio travati seguendoli
- ne ho altri tre di colore =>
- nero
- marrore scuro
- marrone - sull'arancione
mi sembra stramo che abbia due avvolgimenti ( doppia velocita o senso di rotazione ) o che uno serva per la partenza .
Ragazzi se qualcuno ha avuto esperienza grazie mille in anticipo .

Ciao
Tugnela [/url][/list]
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

hai già visto questi filmati ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Mariobrossh ,
grazie , questi filmati li ho gia visti .
nei filmato mi risultamo =>
- 2 cavi sensore giri
- 2 cavi avvolgimento
- 2 cavi spazzole
io ho un cavo in pù questo ( purtroppo non ho strumenti con me ) mi crea un pò di confusione ( non riesco a vedere dove è collegato ) .

grazie mille in ogni caso , se aveste altre news ben vengano .

Ciao
Tugnela
kraykreskap

Messaggio da kraykreskap »

Quel motore ha bisogno della sua scheda elettronica, senza non so come riuscirai a farlo funzionare
Se gli mandi direttamente la tensione va fuori giri, ecco perchè ha i sensori di giri
Ciao
Mario
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao kraykreskap ( Mario ) ,
grazie del'input , ma non è detto , se vedi i filmato che dice Mariobrosh cioè quelli in rete , li fanno girare senza sensore giri ( logicamente staccato ) e non è un discorso di fuori giri ( questo è normale logicamnte il motore sta lavorando senza riscontro dei giri ma ci vorrebbe anche un sistema di rilevazioen enon direttamente 220V ) .
Grazie in ogni caso , cercerò di capire quel cavo a cosa serve ( scusate ma non ho un tester e non posso creare un sistema di test circuito ) .

Grazie di nuovo in anticipo se ci sono delle new grazie di nuovo .

ciao
Tugnela
kraykreskap

Messaggio da kraykreskap »

mariobrossh ha scritto:hai già visto questi filmati ?
Il bello è che ha ripetuto almeno venti volte :"lavorate in sicurezza" e poi ha inserito la spina senza isolare i fili della 220 (e meno male che il nastro isolante lo aveva in mano)

Consiglio di ascoltare bene il rumore alla fine del filmato, va sempre ad aumentare i giri finchè spaccherà i cuscinetti
Ragazzi non si scherza con "sedicimila" giri, quel motore deve essere controllato da una scheda e nelle lavatrici difficilmente supera i 3000 giri
Ciao
Mario
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Mario ,
concordo con te col discorso sicurezza , infatti è solo una cosa provvisoria cioè per un uso temporaneo e logicamente oltre al nostro che va sempre messo , un bel fusibile .
con 16000g/min , non si scherza ( non 'd'accordo che sulla lavatrice di solito siamo intorno al max 3000-4000g/min ) e mi trovi d'accordo è logico che un inverter ( by controreazione ) sarebbe il max .
In ogni caso ritengo ( sto verificando )che il motore a mia disposizione abbia una presa centrale sull'avvolgimento ora eseguirò delle prove .

Grazie di nuovo , ciao
Tugnela
Luca14

Messaggio da Luca14 »

Puoi mettere una foto del motore e una dei fili in dettaglio? Io ne ho collegato uno per fare una mola... hai anche il suo condensatore originale?

Fai la foto di tutti i fili (anche quelli delle spazzole)
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao luca14 ,
scusa il ritardo , il condensatore non ricordo se lo avesse perché aveva l'inverter ( probabilmente ma non ricordo non ho visto se avesse il C di filtro ) .
Il cavo che mi mancava era il centro - presa centrale dello statore .
Mi scuso con tutti Voi , pou o fatto in altro modo e sto riprendendo in mano ora la situazione .
luca14 , ringraziandoti , potresti dirmi come hai fatto a ridurre la velocità , io sto verificando un sistema a triac-scr ( in rete si trovano ) o magari un trasformatore ( caso limite ) .

Grazie e Ciao
Tugnela
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Basta un semplice dimmer in serie all'alimentazione.
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Dalmos , :P
ti ringrazio , come già descritto sto valutando sul come farlo in maniera semplice e diciamo economica .

grazie , ciao
Tugnela
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Luca14

Messaggio da Luca14 »

Io ho semplicemente collegato l'alimentazione dei due avvolgimenti (che era in comune) alla 220 e poi, con i 3 fili rimasti in uscita dal motore, ho fatto vari tentativi per collegare il condensatore di avviamento. adesso ho collegato un deviatore che mi permette di passare da velocità di lavaggio a velocità centrifuga... però un dimmer non sarebbe male, visto che in centrifuga rischia di decollare tutto!
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao , :D
Cabestano ti ringrazio , direi ottimo a prima vista , sono in fase di verifica perché lo sto facendo verificando anche schemi trovati in rete , ma valuterò dato anche il prezzo che direi ottimo , grazie di nuovo .
Luca14 , non so se stiamo parlando dello stesso motore ( sul mio motore il C non serve ameno che di filtro ) ma logicamente è questo il problema della velocità ( vedi anche i filmati in rete se non l'hai già fatto , te lo consiglio ) che anche se uso la presa centrale risulta elevata .

Grazie di nuovo a tutti se ci sono new sempre volentieri . :shock:

Ciao
tugnela :P
Rispondi