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il laureato
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Messaggio da il laureato »

allora, l'uso del forno è fondamentale e pratico per molti aspetti, tipo tempi di asciugatura, polvere quasi assente dico quasi perchè se il forno non è a posto con cambio filtri ecc. la polvere c'è, tipo di indumenti maschera ad aria medica, uso di vernice all'acqua che in forno essica molto velocemnte, ecc.
se non hai il forno devi pulire bene la zona in cui andrai a verniciare, spolverare bene, bagnare a terra mettere teli su zone che potrai sporcare con la polvere di vernice, usare una buona maschera, usare vernice a solvente bicomponente, esempio fondo opaco per vettura essendo acrilico quindi diluito solo con diluente e non catalizzato, l'appassimento avviene in circa 15 min. mentre l'equivalente ad acqua impiega quasi il doppio (le vernici ad acqua non vanno diluite con acqua hanno il loro apposito diluente per capirci).
poi c'è l'aspetto dei catalizzatori in forno avendo la temperatura costante non hai problemi di quale usi mentre senza forno userai in estate un ritardardante e in inverno un' accelerante e in tempi miti il medio.
la polvere se uno usa attenzione può essere ridotta, (io sull'ape non ho dovuto lucidare) usando tra una mano e l'altra lo straccio antipolvere tranne che quando dai il trasparente, e poi se dovesse venirne qualche puntino esistono dei tipi di carta per eliminarla e poi con una buona fase di lucidatura viene ripristinato il lucido.
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

il laureato ha scritto:allora, l'uso del forno è fondamentale e pratico per molti aspetti, tipo tempi di asciugatura, polvere quasi assente dico quasi perchè se il forno non è a posto con cambio filtri ecc. la polvere c'è, tipo di indumenti maschera ad aria medica, uso di vernice all'acqua che in forno essica molto velocemnte, ecc.
Vuoi dire che le vernici delle auto adesso sono all'acqua?
se non hai il forno devi pulire bene la zona in cui andrai a verniciare, spolverare bene, bagnare a terra mettere teli su zone che potrai sporcare con la polvere di vernice, usare una buona maschera, usare vernice a solvente bicomponente, esempio fondo opaco per vettura essendo acrilico quindi diluito solo con diluente e non catalizzato, l'appassimento avviene in circa 15 min. mentre l'equivalente ad acqua impiega quasi il doppio (le vernici ad acqua non vanno diluite con acqua hanno il loro apposito diluente per capirci).
Per cui: in forno all'acqua e senza forno a solvente bicomponente!?
Ma che tipo di vernice epossidica o poliuretanica?
la polvere se uno usa attenzione può essere ridotta, (io sull'ape non ho dovuto lucidare) usando tra una mano e l'altra lo straccio antipolvere tranne che quando dai il trasparente, e poi se dovesse venirne qualche puntino esistono dei tipi di carta per eliminarla e poi con una buona fase di lucidatura viene ripristinato il lucido.
Com'è questo straccio antipolvere?
Quando si dice vernice metallizzata, è quella col trasparente e quella non metallizzata senza?
il laureato
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Messaggio da il laureato »

si ormai le auto sono verniciate in fabbrica con prodotti senza solventi.
il procedimento per stendere le vernici è lo stesso, solo che essendo a base d'acqua al momento di spruzzarle, hanno un tempo di essiccazione maggiore rispetto a quella a solvente, se la vernice a solvente essicca 15 minuti ad una temperatura di 30 gradi al forno la vernice ad acqua ci mette il doppio! Sono ecologiche quindi fanno meno male però , si diluiscono con acqua trattata invece del diluente quindi non poui prendere l'acqua del rubinetto ma acquistarla dal fornitore di vernice.
in forno puoi usare anche quella a solvente solo che adesso l'industria si sta spostando per motivi ecologici verso le vernici a base acqua, ormai dagli anni 90 stanno perfezionando questa tipologia, per l'uso delle vernici ad acqua senza forno si può fare per esempio d'estate con + tempo rispetto a quella a solvente come tempi di asciugatura, allora chi non ha il forno tende ad usare vernici che asciughino prima.
le vernici le trovi epossidiche maggiormente fondi, poliuretaniche indicate per il legno, sintetiche acriliche per auto, nei restauri di auto e moto, viene spesso usata la vernice nitro che a sua volta a fine ciclo deve essere lucidata cosa che non serve con il sintetico. il trasparente ormai non viene usato solo per i metallizzati- micalizzati ecc. ma anche su tinte pastello a protezione di quello che accadeva una volta e cioè l'appassimento e scolimento della vernice.
una volta si usava il metallizzato detto lucido diretto però quando lo lucidavi se scaldavi troppo ilmetallo presente nella vernice creava macchie scure perciò si passò a ricoprire il tutto con trasparente.
( che detto in modo grezzo sarebbe come il flatting solo più costoso e puzzolente)
lo straccio antipolvere è questo si passa dopo aver mascherato l'auto, lavato tutto con diluente da lavaggio o antisiliconico( per evitare se qualcuno o qualcosa contenente silicone avesse toccato l'auto evita la formazione degli occhi di pernice in gergo tecnico cioè quelle zone dove non attacca la vernice come la vernice martellata che crea qeui forellini)si passa questo panno che è adesivo quindi toglie tutte le polveri dalla superfice da verniciare.
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visto che l'ho nominata la verniciatura del martellato quello degli armadietti da palestra per intenderci è semplice si compra il tipo di vernice per martellato solo che invece di verniciarla come di consueto va verniciato solo in un verso, da destra a sinistra o da sinistra a destra.
spero di essere stato chiaro. ciao sandro
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Grazie mille. :)
il laureato
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Messaggio da il laureato »

E' stato un piacere. ciao a disposizione.
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