cari amici,
nella mia cucina ho una tapparella che praticamente non uso mai, in quanto la porta-finestra dà direttamente su una parte di terrazzo coperto e dotato di infissi.
La tapparella è alloggiata in un classico cassettone di legno fissato al muro e sporgente dallo stesso verso l'interno di circa 30 cm.
Volevo eliminare tapparella e cassettone sia per ragioni estetiche, sia per evitare - d'inverno - ingressi d'aria fredda.
Avevo pensato di sfilare la tapparella (è in pino di svezia, sarà una bella impresa), togliere albero e puleggia, eliminare il cassettone e chiudere il tutto con una tavola di abete da fissare ad un telaio in legno inchiodato al muro ed al traverso del telaio dell'infisso sottostante (oppure cartongesso???), quindi sigillare/stuccare eventuali fenditure con silicone neutro/stucco per muro e successivamente passare la pittura murale.
La fenditura esterna dove passava la tapparella volevo chiuderla con un listello in abete. Idem per l'apertura della cassetta dell'avvolgitore.
Di proposito non voglio murare tutto perché in futuro magari potrebbe tornarmi utile di nuovo avere una tapparella.
Chiedo lumi riguardo:
1. alla convenienza/fattibilità della cosa;
2. alla correttezza delle modalità di esecuzione
Attendo vostri consigli, grazie
cassettone e tapparella da eliminare
- polposcialbo
cassettone e tapparella da eliminare
Non è mai troppo tardi per imparare
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Scusa la domanda, ma rimane sempre chiusa o sempre aperta?nella mia cucina ho una tapparella che praticamente non uso mai, in quanto la porta-finestra dà direttamente su una parte di terrazzo coperto e dotato di infissi.
nel caso rimanga chiusa basterebbe togliere solo il cassonetto, in ogni caso una volta chiuso l'apertura del cassonetto, la fessura della tapparella puoi anche non chiuderla in quanto rimane all'esterno.
Ciao a tutti.....Carlo
- polposcialbo
ovviamente sempre aperta, se no non potrei accedere al terrazzo. è per questo motivo che la voglio togliere.Scintilla ha scritto:Scusa la domanda, ma rimane sempre chiusa o sempre aperta?nella mia cucina ho una tapparella che praticamente non uso mai, in quanto la porta-finestra dà direttamente su una parte di terrazzo coperto e dotato di infissi.
nel caso rimanga chiusa basterebbe togliere solo il cassonetto, in ogni caso una volta chiuso l'apertura del cassonetto, la fessura della tapparella puoi anche non chiuderla in quanto rimane all'esterno.
- °°Giacomo°°
ciao polpo,
come operazione mi sembra fattibile,
io dopo aver giustamente sfilato la tapparella, userei direttamente dei pannelli isolanti per chiudere il foro tapparella da dentro, e la parte dell'attuale cassettone, usando magari delle staffe per aiutarti
ed andando poi a rasare il tutto da fuori (parte inferiore esterna, dove adesso passa la tapparella) e da dentro
dovresti comprare anche un minimo di rete portaintonaco e viti altrimenti non si attacca il rasante e potrà formarti delle crepe
se invece non hai particolari problemi di freddo, mi pare che dici che c'è già un altro infisso che chiude il terrazzo, allora puoi usare il cartongesso come dice mario,
avendo tutte le dovute accortezze per "facilitarti la vita" se un domani volessi ripristinare lo status quo

io dopo aver giustamente sfilato la tapparella, userei direttamente dei pannelli isolanti per chiudere il foro tapparella da dentro, e la parte dell'attuale cassettone, usando magari delle staffe per aiutarti
ed andando poi a rasare il tutto da fuori (parte inferiore esterna, dove adesso passa la tapparella) e da dentro
dovresti comprare anche un minimo di rete portaintonaco e viti altrimenti non si attacca il rasante e potrà formarti delle crepe
se invece non hai particolari problemi di freddo, mi pare che dici che c'è già un altro infisso che chiude il terrazzo, allora puoi usare il cartongesso come dice mario,
avendo tutte le dovute accortezze per "facilitarti la vita" se un domani volessi ripristinare lo status quo
- polposcialbo
Ringrazio Mario per i preziosi consigli e dico a Giacomo che, dato che il freddo (anche se di fuori c'è un altro infisso) dalle mie parti non manca, credo che opterò per la soluzione del pannello isolante.°°Giacomo°° ha scritto:ciao polpo,
Giaocomo, quindi ti chiedo alcune specifiche:
- che tipo di isolante mi consigli:?: (Lo styrodur consigliatomi da Mario mi sembra un'ottima idea)
- al posto delle staffe vorrei creare un telaietto di legno da fissare al muro ( sempre per motivi di isolamento termico) sul quale poi fissare l'isolante (in sostanza si tratterebbe di una sorta di "L" perimetrale sulla quale poi fisserei lo styrodur (con colla o viti, vedremo). Per quanto riguarda la pate inferiore (da dove esce la tapparella ora) vorrei utilizzare sempre lo stesso procedimento, con il vantaggio che godrò anche dell'appoggio offerto dal traverso del telaio dell'infisso. Cosa ne pensi
- la rete portaintonaco la andrò quindi a fissare con delle viti allo styrodur in modo che poi, con la rasatura, andrò a pareggiare il tutto rispetto all'esistente, giusto
- °°Giacomo°°
data l'esigua quantità che utilizzerai l'unica cosa sensata che mi sento di dirti è di recarti dal tuo rivenditore di fiducia e chiedere a lui se ha qualche pannello di un pellet aperto, l'importante è che abbia buona resistenza strutturale (no polistirolo e similari...)polposcialbo ha scritto: - che tipo di isolante mi consigli:?: (Lo styrodur consigliatomi da Mario mi sembra un'ottima idea)
in questo modo potrai farti consigliare anche come lavorarlo (di solito si taglia anche con un seghetto) e farti dare il rasante adatto
direi che va benissimo il telaietto.polposcialbo ha scritto: - al posto delle staffe vorrei creare un telaietto di legno da fissare al muro ( sempre per motivi di isolamento termico) sul quale poi fissare l'isolante (in sostanza si tratterebbe di una sorta di "L" perimetrale sulla quale poi fisserei lo styrodur (con colla o viti, vedremo).
per sicurezza io qualche vite a fissare il pannello la metterei, male non fa e sei più sicuro, specialmente se un solo pannello non basterà e dovrai accostarne 2
le viti apposite (quelle con testa larga in plastica) le trovi dal rivenditore a seconda dello spessore del pannello ma hanno la filettatura per tassello e non per legno,
altrimenti puoi farti qualcosa da te con viti lunghe per legno e una bella rondellona in plastica da mettere in testa alla vite in modo da far meglio presa sul pannello
direi che va benissimo, poi puoi schiumare da dentro eventuali fessurepolposcialbo ha scritto: Per quanto riguarda la pate inferiore (da dove esce la tapparella ora) vorrei utilizzare sempre lo stesso procedimento, con il vantaggio che godrò anche dell'appoggio offerto dal traverso del telaio dell'infisso. Cosa ne pensi:
si esatto, a seconda del pannello però ci andrà un particolare tipo di rasantepolposcialbo ha scritto:- la rete portaintonaco la andrò quindi a fissare con delle viti allo styrodur in modo che poi, con la rasatura, andrò a pareggiare il tutto rispetto all'esistente, giusto:
la parte teorica c'è adesso via con la pratica
- polposcialbo
Innanzitutto grazie mille dei consigli!
hai ragione!
comunque, come diceva il buon Einstein: non c'è niente di più pratico di una buona teoria!
P.S. appena avrò un po' di tempo inizierò (sto finendo di restaurare tutte le altre tapparelle e me ne mancano due... che fatica!)
°°Giacomo°° ha scritto:
la parte teorica c'è adesso via con la pratica
hai ragione!
comunque, come diceva il buon Einstein: non c'è niente di più pratico di una buona teoria!
P.S. appena avrò un po' di tempo inizierò (sto finendo di restaurare tutte le altre tapparelle e me ne mancano due... che fatica!)