Restauro tavolo da cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Baban
Contatta:

Restauro tavolo da cucina

Messaggio da Baban »

Ciao a tutti da qualche giorno sto restaurando un tavolo che sarà destinato alla cucina della nuova casa.
Si tratta di un semplicissimo tavolo in legno recuperato (aggratis :D ) dall'ufficio postale dove lavora mio suocero.
Viste le condizioni in cui versava, in principio l'idea era quella di usarlo come una sorta di banco da lavoro da tenere nel box poi iniziando a lavorarci sopra gli orizzonti sono completamente cambiati.
Ecco le condizioni in cui versava in principio il tavolo
Immagine

Iniziai a pulirlo rimuovere i bordi laterali rovinati.
Li iniziò a frullarmi in testa il cambio di destinazione da banco di lavoro a tavolo della cucina.
Immagine
Immagine
Eccolo nella versione senza bordi e successivamente già sverniciatoe con i nuovi bordi.

Ho già dato le finiture al legno con tiratori e vernice per legno.
Il ripiano sarà rivestito di piastrelle in tema con la cucina.
Ecco una prova a secco senza colla del loro posizionamento
Immagine

Ed è proprio in questa fase che sorge un problemino:
Come potete vedere il ripiano non è di un colore unico ma avrà una cornice decorativa.
In prossimità dei 4 angoli della cornice ho la necessità di eseguire un taglio a 45º su entrambe le piastrelline per "creare l'angolo", ora le piastrelle decorative non sono lisce ma hanno il motivo in rilievo, come posso fare per tagliarle?
Vado brutalmente di smerigliatrice angolare con disco diamantato o riesco col taglia piastrelle?

Grazie a tutti
Marco
plcet

Messaggio da plcet »

bel lavoro complimenti......
io credo che vada bene con entrambi gli attrezzi, basta essere attenti e precisi (ma questo è il principio fondamentale in tutti i lavori :D)

una domanda che in foto non si vede benissimo....ma i listelli in rilievo, sono anche loro a 45° all' angolo oppure no??? :D
Baban
Contatta:

Messaggio da Baban »

Gli angoli dei listelli sono a 45º...
Le piastrelle a lavoro finito verranno a filo del listello, ora sono più basse perché non è stata stesa la colla sotto di esse.
ermann

Messaggio da ermann »

ma perché invece di tagliarle non le lasci intere ?
ne metti una in meno e non tagli niente
cosi quelle sul lato lungo saranno allineate alle piastrelline interne equelle sul lato corto a quelle esterne o viceversa
altrimenti potresti provare a tagliarne due col disco diamantato e accostarle
per vedere come escono ma ho pura che essendo in rilievo i disegni non si trovano e rischi che non stia benissimo
Baban
Contatta:

Messaggio da Baban »

onestamente sai che non ci avevo pensato di lasciarle intere?
domani provo e vi dico!!!!
plcet

Messaggio da plcet »

io credo che intere non ci entrino.....a meno che i lati del rettangolo formato con le mattonelle, sia della lunghezza giusta....che ne so 10 mattonelle
nel lato lungo, e 5 nel lato corto....son gusti, sicuramente il disegno non combacerà, comunque guardando così ad occhio, qualcosina, bisogna sempre
tagliare, purtroppo dipende dalle mattonelle quadrate la misura :( (sempre guardando dalla foto però eh :D )
Baban
Contatta:

Messaggio da Baban »

rieccomi...
oggi ho rifatto la prova di posizionamento delle piastrelle devo dire che l'effetto finale non mi dispiace affatto...

Immagine

come mi è stato consigliato non ho tagliato le piastrelline della cornicetta ma le ho semplicemente messe vicino togliendone una.

purtroppo hai ragione placet.. sul lato lungo entrano precise mentre sulla larghezza ho un avanzo di 2 centimetri che ho già diviso metà da una parte e metà dall'altra.

Immagine questa sera un amico mi presta il tagliapiastrelle così che domani taglio le 38 striscioline da un centimetro e le incollo definitivamente.

che ne pensate?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

bellissimo ottimo lavoro complimenti :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Jos

Messaggio da Jos »

Complimenti,secondo me una volta incollate e riempite le fughe a livello sarà un piano molto bello.
ermann

Messaggio da ermann »

be devo dire sta molto bene ,visto che era destinato a diventare un tavolo da lavoro poi...
dalle foto non si vede ma perché ti avanzano 2 cm?
se la greca è lunga come la piastrellina e larga la meta dovrebbe venire precisa ....credo
e un alta cosa ,va bene che le devi ancora incollare ma non è un po troppo
lo spessore che ti manca per arrivare a filo?la colla sono pochi mm
non è che vuoi fargli una gettata di cemento vero? :lol: :lol:
Baban
Contatta:

Messaggio da Baban »

Avanzano 2cm perché la misura del piano all'interno dei listelli non è 1x2 precisi ma 96x196cm...
Per recuperare ho allargato le fughe da 3 a 4 millimetri così ho recuperato qualcosa infatti nella lunghezza arrivo preciso in larghezza invece ho comunque un avanzo di appunto 2 cm...

Lo spazio che manca per arrivare a filo sono 6mm...
Onestamente è la prima volta che piastrello in vita mia spero di non essermi imbrogliato da solo con gli spessori anche perché la colla (elastik presa al leroymerlin) costa un patrimonio....
Un saluto
Marco
ermann

Messaggio da ermann »

ah ok ora l'ho visto, io pensavo che parlavamo della greca e non riuscivo a capire come mai dovessi tagliare qualcosa
cmq quella fuga cosi larga sul bordo esterno non è il massimo,non ti piacera ma valuta la possibilità di modificare il listello esterno e farlo entrare un centimetro sul piano,a lavoro finito starebbe meglio ,anche perché ,e questo ti piacera ancora meno secondo me le tue piastrelle con la colla si alzano di max 2mm,e perciò quei listelli mi sa che devi comunque toglierli e abbassarli... :(
io ho piastrellato solo una una volta con piastrelline su legno ma ricordo spatola dentata da tre mm ,una rasata di colla e quando metti la piastrella la colla si infila negli spazi vuoti sotto la piastrella ma tu premendo senti il legno, perciò ho detto 2 mm ma è anche meno
non so che colla sia la tua ma dubito che richieda uno spessore cosi alto :( :( :( :(
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me siccome è impossibile mettere le piastrelle perfettamente a filo
del listello perimetrale conviene, una volta finito il lavoro, rifilare il listello
a filo delle piastrelle
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

dalle foto non si vede bene.....ma tutto quello spessore tra il rialzo di legno e la prima fila di mattonelline quadrate, sta solo sul lato destro???(vedi foto 2)oppure la distanza tra listello e piastrella è identica in ambedue le parti???? no perchè se così fosse, l' unica cosa che mi viene in mente da fare per "ridurre" quello spazio è di acquistare 2 listelli (quelli in foto mi sembrano da 2.5 di spessore) magari da 4 cm, si fa una fresatura per creare un dente che batte sia sul tavolo che sul lato del tavolo, riducendo quella fuga....
ermann

Messaggio da ermann »

mariobrossh ha scritto:secondo me siccome è impossibile mettere le piastrelle perfettamente a filo
del listello perimetrale conviene, una volta finito il lavoro, rifilare il listello
a filo delle piastrelle
che strumento useresti una pialla ..smerigliatrice..?
ma anche togliendo parecchi mm dici che ottiene un bel bordo piano,come nuovo?
Rispondi