Lavastoviglie CDF615A che non funziona
Moderatore: dalmos
Lavastoviglie CDF615A che non funziona
Dopo averla lasciata ferma tutto l'inverno, ieri, ho programmato un ammollo per dare una pulitina alla lavastoviglie, prima dell'uso. Purtroppo ho scoperto che non funziona: carica acqua, e dopo un po' la scarica ma non tutta sembra scarichi quando raggiunge il livello (idea mia!). E' una Candy CDF615A e avrà circa 5 anni. Sembra sia bloccato il programma, ma non si lascia nemmeno sprogrammare.... Cosa posso fare (a parte chiamare il tecnico che stamattina non risponde.....)? E' digitale quindi non posso spostare manualmente il programma.
Siccome anche se fosse bloccato il motore ,comunque dovrebbe consentirti di resettare il programma, per impostarne uno nuovo argomento,mi viene un dubbio ,sei certo di saperlo resettare ?,scusami del dubbio.
Intanto io procedere così
Intanto controllare atttraverso lo smontaggio dello sportello sotto la porta,se vi è acqua nel contenitore antiallagamento.
Perchè periodi di fermo molto lunghi fanno seccare i residui che durante il riavvio vanno ad ostruire le vie che vanno al pressostato,causando la tracimazione con conseguente blocco.
Se è completamente asciutto ,devi tirare la lav.dal mobile ribaltarla su un lato ,agire sulla parte interna rotante del motore ,facendo forza con un cacciavite a spacco ,dietro al motore , al centro dell' asse.
Oppure con delicatezza sulla ventola di raffreddamento, in modo da sbloccarlo ,
Farlo girare ripetutamente nei due sensi. E rendersi conto della differenza di forza nel farlo girare durante i vari movimenti..
Non è detto che deve essere per forza bloccato,!
ComUnque ha una certa resistenza a girare dovuta alla pressione della molla della tenuta.
Intanto io procedere così
Intanto controllare atttraverso lo smontaggio dello sportello sotto la porta,se vi è acqua nel contenitore antiallagamento.
Perchè periodi di fermo molto lunghi fanno seccare i residui che durante il riavvio vanno ad ostruire le vie che vanno al pressostato,causando la tracimazione con conseguente blocco.
Se è completamente asciutto ,devi tirare la lav.dal mobile ribaltarla su un lato ,agire sulla parte interna rotante del motore ,facendo forza con un cacciavite a spacco ,dietro al motore , al centro dell' asse.
Oppure con delicatezza sulla ventola di raffreddamento, in modo da sbloccarlo ,
Farlo girare ripetutamente nei due sensi. E rendersi conto della differenza di forza nel farlo girare durante i vari movimenti..
Non è detto che deve essere per forza bloccato,!
ComUnque ha una certa resistenza a girare dovuta alla pressione della molla della tenuta.
Ormai ce l'ho da 5 anni e pensa quante volte l'ho resettata per un motivo o per l'altrodalmos ha scritto:Siccome anche se fosse bloccato il motore ,comunque dovrebbe consentirti di resettare il programma, per impostarne uno nuovo argomento,mi viene un dubbio ,sei certo di saperlo resettare ?,scusami del dubbio
Praticamente è bloccata in un punto del programma. Ci fosse la vecchia manopola la manderei avanti ma qua non so come "sprogrammarla".
E invece non la sapevo resettare....dalmos ha scritto:Si , ho capito che la sai resettare ,ma io mi sono spiegato in modo comprensibile di cosa devi fare:
Sul fondo ne rimangono 2 dita, ma non nel pozzetto che si scopre togliendo i filtri, proprio sul fondo di acciaio (sopra alla griglia che copre il pozzetto per intenderci). Generalmente a fine ciclo la lavastoviglie resta asciutta, questa tiene un po' d'acqua e se io la riaccendo un attimo, con il pulsante on-off, la scarica e poi si ferma.dalmos ha scritto:Che cosa intendi per non scarica tutta l'acqua ?
Quantitativamente quanta ne rimane?
Se ne rimane due o tre dita nel pozzetto ,è normale !
L'acqua è calda ma, a fine ciclo, penso sia anche per effetto dell'asciugatura. La lavastoviglie fa il ciclo completo, normale: carica, scarica, .... lava anche bene e alla fine asciuga. Però sul piano rimane sempre quel po' d'acqua che si scarica accendendo e spegnendo nuovamente la macchina. Ho anche scollegato il tubo di scarico e fatto scaricare su una bacinella, scarica regolarmente ma non tutto.dalmos ha scritto: E l'acqua è calda o fredda?
Guarda che l'asciugatura avviene in questo modo.il calore dell' acqua viene trasmesso alle stoviglie ,poi l'acqua viene scaricata e il calore intrappolato all'interno più il calore delle stoviglie stesse comportano lasciugatura.
Nel tuo caso per essere certi che quella sia l'acqua calda dell' asciugatura a non essere scaricata e non quella durante il ciclo, perchè si ferma per un problema,bisogna leggere sul libretto d'istruzione quel programma che tu imposti quanti lavaggi fa durante tutto il ciclo,tra freddi e caldi,
Seguire tutto il ciclo e verificare se effettivamente li fa tutti o si ferma prima.
Ad ogni lavaggio corrisponde uno scarico più quello ad inizio programma.
Tu dici pure che scarica regolarmente ,ma non tutto, ma quella che dici è il livello di acqua totale ,quindi quanta acqua scarica! Per me poco o niente,
Prova ad aprire la porta durante il lavaggio e memorizza il livello e poi controlla alla fine.
Nel tuo caso per essere certi che quella sia l'acqua calda dell' asciugatura a non essere scaricata e non quella durante il ciclo, perchè si ferma per un problema,bisogna leggere sul libretto d'istruzione quel programma che tu imposti quanti lavaggi fa durante tutto il ciclo,tra freddi e caldi,
Seguire tutto il ciclo e verificare se effettivamente li fa tutti o si ferma prima.
Ad ogni lavaggio corrisponde uno scarico più quello ad inizio programma.
Tu dici pure che scarica regolarmente ,ma non tutto, ma quella che dici è il livello di acqua totale ,quindi quanta acqua scarica! Per me poco o niente,
Prova ad aprire la porta durante il lavaggio e memorizza il livello e poi controlla alla fine.
Il libretto di istruzioni dice poco o niente. Vedo se c'è on line qualcosa e poi vedo di monitorarla.dalmos ha scritto: Prova ad aprire la porta durante il lavaggio e memorizza il livello e poi controlla alla fine.
Comunque se apro durante il lavaggio c'è molta-molta più acqua sul fondo. Quella che rimane è niente, ti ho detto 2 dita ma sono tutte concentrate al centro sopra la vasca.
Per il momento ti ringrazio, vedo se riesco a monitorarla dandoti qualche elemento in più.
Grazie ancora.
Ho controllato, il lavaggio è completo non salta nulla. Ad ogni scarico scarica completamente l'acqua. Il problema arriva a fine programma quando, come dicevo, trattiene un po' d'acqua sul fondo segnalando anche l'anomalia facendo lampeggiare velocemente il led. Spengo, riaccendo, scarica e il led si stabilizza.dalmos ha scritto:Controlla se gli scarichi intermedi li fa eliminando tutta l'acqua,
Puoi aprire la porta durante il lavaggio.