Ho un problema con la lavatrice Ocean 400T (del 1996, ma perfettamente funzionante) nel caricamento acqua.
Quando mettiamo la lavatrice la sera (finisce il ciclo durante la notte), la mattina troviamo la vasca piena d'acqua e la biancheria inzuppata.
Ho verificato nei cicli di giorno che la pompa scarica e la centrifuga si attiva e la biancheria esce strizzata normalmente.
L'unica differenza è che di notte quando finisce il ciclo rimane chiusa e con il tasto ON/OFF acceso anche se la posizione del regolatore programmi è sulla fine ciclo.
La volta scorsa ho fatto la prova a fare un ciclo di sera e quando ha finito verso le 23, l'ho spenta manualmente e aperto l'oblò.
L'ho lasciata fino alla mattina così e non ha caricato acqua.
Invece se non la spengo e non apro l'oblò, mi ricarica l'acqua (anche se in maniera lenta, cioè non si avverte il rumore di prelievo acqua). Il rubinetto a 3 vie funziona perfettamente (l'ho provato manualmente fuori dalla lavatrice).
Cosa può essere, forse il pressostato? La trappola d'aria?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Lavatrice carica acqua quando spenta
Moderatore: dalmos
Lavatrice carica acqua quando spenta
Chi fa da sè, fa per tre.
Avevo già fatto (come sopra detto) quella prova, cioè la perdita non avviene a lavatrice spenta per cui il rubinetto comandato dall'elettrovalvola non dovrebbe avere perdite.
O meglio sembra avere perdite solo se la lavatrice ha il tasto ON/OFF su ON e oblò chiuso, anche se poi è ferma come programmi (su STOP).
E poi ho anche detto di aver provato l'elettrovalvola in manuale fuori dalla lavatrice alimentandola direttamente con 220V e chiude perfettamente.
Può essere un accumulo di carica del condensatore che influenza leggermente l'elettrovalvola ?
O meglio sembra avere perdite solo se la lavatrice ha il tasto ON/OFF su ON e oblò chiuso, anche se poi è ferma come programmi (su STOP).
E poi ho anche detto di aver provato l'elettrovalvola in manuale fuori dalla lavatrice alimentandola direttamente con 220V e chiude perfettamente.
Può essere un accumulo di carica del condensatore che influenza leggermente l'elettrovalvola ?
-
vincenzo75
Un residuo di tensione all'elettrovalvola che anche con un debole campo riesce ad aprire un filino il rubinetto è l'ipotesi migliore che verificherò a fine ciclo e con oblò chiuso e tasto ON della lavatrice.
Poi il problema sarà capire perchè gli arriva tale tensione, che di norma non dovrebbe esserci.
Tensione che non c'è quando il tasto ON/OFF è su OFF.
Poi il problema sarà capire perchè gli arriva tale tensione, che di norma non dovrebbe esserci.
Tensione che non c'è quando il tasto ON/OFF è su OFF.