Lavatrice carica acqua quando spenta

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ruggerino
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 17 set 2008 8:58 am
Località: Firenze

Lavatrice carica acqua quando spenta

Messaggio da ruggerino »

Ho un problema con la lavatrice Ocean 400T (del 1996, ma perfettamente funzionante) nel caricamento acqua.
Quando mettiamo la lavatrice la sera (finisce il ciclo durante la notte), la mattina troviamo la vasca piena d'acqua e la biancheria inzuppata.
Ho verificato nei cicli di giorno che la pompa scarica e la centrifuga si attiva e la biancheria esce strizzata normalmente.

L'unica differenza è che di notte quando finisce il ciclo rimane chiusa e con il tasto ON/OFF acceso anche se la posizione del regolatore programmi è sulla fine ciclo.

La volta scorsa ho fatto la prova a fare un ciclo di sera e quando ha finito verso le 23, l'ho spenta manualmente e aperto l'oblò.
L'ho lasciata fino alla mattina così e non ha caricato acqua.
Invece se non la spengo e non apro l'oblò, mi ricarica l'acqua (anche se in maniera lenta, cioè non si avverte il rumore di prelievo acqua). Il rubinetto a 3 vie funziona perfettamente (l'ho provato manualmente fuori dalla lavatrice).
Cosa può essere, forse il pressostato? La trappola d'aria?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Chi fa da sè, fa per tre.
Red Max
Messaggi: 1688
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Messaggio da Red Max »

Puo' capitare che l'elettrovalvola di carico non chiuda perfettamente, percui è come un rubinetto che perde e alla lunga ti riempie la vasca.
Se è così bisogna cambiare l'elettrovalvola.
ruggerino
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 17 set 2008 8:58 am
Località: Firenze

Messaggio da ruggerino »

Avevo già fatto (come sopra detto) quella prova, cioè la perdita non avviene a lavatrice spenta per cui il rubinetto comandato dall'elettrovalvola non dovrebbe avere perdite.

O meglio sembra avere perdite solo se la lavatrice ha il tasto ON/OFF su ON e oblò chiuso, anche se poi è ferma come programmi (su STOP).
E poi ho anche detto di aver provato l'elettrovalvola in manuale fuori dalla lavatrice alimentandola direttamente con 220V e chiude perfettamente.
Può essere un accumulo di carica del condensatore che influenza leggermente l'elettrovalvola ?
Chi fa da sè, fa per tre.
vincenzo75
Messaggi: 115
Iscritto il: gio 21 feb 2013 8:45 pm

Messaggio da vincenzo75 »

come dice red max sicuramente e l'elettrovalvola a difettare scusa ma che prova hai fatto per dire che funziona perfettamente? se vuoi levarti i dubbi riguardando la parte elettronica prova a staccare i connettori dell'elettrovalvola e vedi se carica.
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6502
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

Considerando i tuoi controlli ,non resta altro che verificare con un tester se finito il lavaggio,rimane una tensione ,anche minima ,sui capi delle elettrovalvole.
In mancanza della quale ,non resta altro che sostituirla.
Ciao
ruggerino
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 17 set 2008 8:58 am
Località: Firenze

Messaggio da ruggerino »

Un residuo di tensione all'elettrovalvola che anche con un debole campo riesce ad aprire un filino il rubinetto è l'ipotesi migliore che verificherò a fine ciclo e con oblò chiuso e tasto ON della lavatrice.

Poi il problema sarà capire perchè gli arriva tale tensione, che di norma non dovrebbe esserci.

Tensione che non c'è quando il tasto ON/OFF è su OFF.
Chi fa da sè, fa per tre.
Rispondi