Lavastoviglie SMEG ST971.1 allarme errore E5

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
TMax

Messaggio da TMax »

Salve ho una lavastoviglie SMEG e da un pò di tempo che mi va in allarme emettendo i classici 3 bip di allarme con la sigla E5 che controllando sul proprio libretto dice che è un problema di carico acqua. Ho fatto una prima analisi ed ho verificato la rottura del tubo di scarico che ho sostituito sapendo che non fosse la causa dell'allarme.Ho verificato il tubo di carico che non fosse otturato ed eventuali filtri (come quelli dei miscelatori)ma è tutto a posto.Come ultima cosa ho provato ad aprire lo sportello della lavastoviglie prima che andasse in allarme ed ho notato che dalla girante usciva poca acqua come se non ci fosse sufficiente pressione.
Se qualcuno di voi sa darmi delle soluzioni o anche delle idee ne sarei grato.
Grazie anticipatamente a tutti
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Devi controllare se dall' elettrovalvola esce abbondante acqua,
Poi magari controllare le condotte successive .
Per accertarsi se è solo un problema di ingresso acqua ,apri la porta e riempila a mano ,fino ad un cm per tutto il piano.,se non dovesse andare in blocco ,fai le verifiche dette prima .
il laureato

Messaggio da il laureato »

ho avuto lo stesso modello per circa 15 anni, prova come dice dalmos, se sei fortunato è l'elettrovalvola, altrimenti dipende dalla centralina. costo 135 euro. io l'ho rottamata quest'estate dopo tante riparazioni fai da te. la cosa più stupida che accadeva era l'entrata in funzione dell'acqua stop, ma per una perdita stupida che nemmeno il tecnico ha trovato, dipendeva dalla rottura della ghiera in plastica che trovi in fondo al cestello dove esce la girandola, e da li gocciolava acqua sul retro della lavastoviglie fino a riempire il piano contenitore sul fondo. ti dirò sicuramente una stupidata ma il rubinetto non è che qualcuno l'ha chiuso e non arriva la pressione. tutto può essere in questi casi. ciao sandro
TMax

Messaggio da TMax »

Grazie per i suggerimenti proverò a fare come dite sperando di non creare danni vista la mia inesperienza! :lol:
Rispondi